Entra

Visualizza la versione completa : Quanti cannolicchi?

Dep305
27-08-2009, 13:21
Quando ho allestito l'acquario circa 2 mesi fa, ho messo una busta di cannolicchi, ora mi è venuto il dubbia se ne ho messi troppo pochi.... nel filtro sono uno strato d circa 4 cm, vanno bene?

milly
27-08-2009, 13:24
Dep305, per un corretto filtraggio biologico più ce ne sono meglio è. C'è spazio vuoto nel filtro?

Dep305
27-08-2009, 13:30
sopra i cannolicchi ho messo tutta lana

milly
27-08-2009, 13:32
descrivi esattamente cosa hai messo nei vani. Se c'è materiale sufficiente per il filtraggio meccanico potresti togliere un pò di lana e aggiungere cannolicchi :-)

coico
27-08-2009, 17:22
Descrivilo esattamente come ha scritto milly, comunque in linea di massima sopra i canolicchi non mettere la lana, bensì una spugna (tipo quelle blu) e poi sopra metterai la lana.
Quattro cm di canolicchi non sono molti (immagino che siano dentro ad un filtro interno di 10-11 cm di profondità), aggiungine ancora... ;-)

andrearsv
27-08-2009, 17:34
Descrivilo esattamente come ha scritto milly, comunque in linea di massima sopra i canolicchi non mettere la lana, bensì una spugna (tipo quelle blu) e poi sopra metterai la lana.
Quattro cm di canolicchi non sono molti (immagino che siano dentro ad un filtro interno di 10-11 cm di profondità), aggiungine ancora... ;-)

spero di non fare brutta figura, ma io ho sempre messo nel filtro prima la spugna che ha le maglie più larghe , poi la lana e poi i cannolicchi/bioballs...perche dovrei mettere prima la lana?

sok
27-08-2009, 17:41
io così: ovatta filtrante-cannolicchi-ovatta filtrante

andrearsv
27-08-2009, 17:44
ma scusate, i cannolicchi devono muoversi il meno possibile per evitare danni alla popolazione batterica.. come fate a pulire le spugne/lana filtrante sotto i cannolicchi senza tirarli via dal filtro?#24
sto parlando di un filtro interno...

Giudima
27-08-2009, 17:49
Bene, (si fa per dire) vedo poche idee, ma molto ben confuse.

Provo a dire la mia (così do una mano alla confusione :-D :-D ) io da sempre metto, seguendo il percorso dell'acqua:

La lana di perlon (per un filtraggio immediato ed una altrettanta facilità di rimozione in caso di intasamento);

Spugna a grana grossa (filtraggio meccanico / biologico, all'occorrenza da sciacquare in acqua del cambio);

Cannolicchi (filtraggio biologico) più ce ne è meglio è.

milly
27-08-2009, 18:53
dipende da come è strutturato il filtro e quindi dal percorso dell'acqua.
Per chiarire bene il concetto diciamo che l'acqua che entra nel filtro deve incontrare prima i filtri meccanici (spugne e/o lana) e in ultimo i filtri biologici (cannolicchi e/o bioballs). Tipo questo dello schemino tanto per fare un esempio pratico :-)
io mi sono trovata bene utilizzando le spugne sia come supporto biologico che meccanico, in vasche differenti.

coico
27-08-2009, 19:38
Bene, (si fa per dire) vedo poche idee, ma molto ben confuse.

Provo a dire la mia (così do una mano alla confusione :-D :-D ) io da sempre metto, seguendo il percorso dell'acqua:

La lana di perlon (per un filtraggio immediato ed una altrettanta facilità di rimozione in caso di intasamento);

Spugna a grana grossa (filtraggio meccanico / biologico, all'occorrenza da sciacquare in acqua del cambio);

Cannolicchi (filtraggio biologico) più ce ne è meglio è.

Perfetto!! #25

coico
27-08-2009, 21:25
Mi sono permesso di modificare lo schemino di milly ed ho aggiunto un pò di materiale biologico. :-))

Dep305
28-08-2009, 02:26
qual'è la differenza tra la spugna sintetica e la lana sintetica? io sopra i cannolicchi penso di avere solo la lana sintetica...... che si kiama fibra sintetica atossica, è verde ed è morbida come il cotone o quasi..

Federico Sibona
28-08-2009, 08:35
io così: ovatta filtrante-cannolicchi-ovatta filtrante
Non credo vada bene, quando si intaserà la lana che hai messo sotto i canolicchi, dovrai estrarre tutto, canolicchi compresi, per sostituirla/pulirla.
Tra canolicchi e pompa, a mio parere, non vanno messi altri materiali.

Federico Sibona
28-08-2009, 08:41
Mi sono permesso di modificare lo schemino di milly ed ho aggiunto un pò di materiale biologico. :-))
Alzare la pompa significa che, a fronte di un intasamento parziale dei materiali o ostruzione parziale delle bocchette di aspirazione, sarà molto più facile che la pompa peschi aria interrompendo di fatto il filtraggio. In caso di assenza da casa, questo potrebbe diventare un problema di una certa gravità.

coico
28-08-2009, 13:27
Alzare la pompa significa che, a fronte di un intasamento parziale dei materiali o ostruzione parziale delle bocchette di aspirazione, sarà molto più facile che la pompa peschi aria interrompendo di fatto il filtraggio. In caso di assenza da casa, questo potrebbe diventare un problema di una certa gravità.
Nell'acquario da 200 lit con filtro esterno avviato da una quindicina d'anni non si è mai verificato.
Certo, può accadere, ma l'abbassamento del livello dell'acqua nel vano della pompa è graduale, e bisogna essere degli sprovveduti a non effettuare una pulizia del materiale meccanico prima di partire per le vacanze.
Ho ritoccato lo schemino precedente un pò di fretta, forse ho posizionato la pompa un pò in alto, comunque il concetto credo che sia chiaro: sotto alla pompa un pò di materiale filtrante ci può stare in modo da aumentere il volume biologico.