Visualizza la versione completa : Nanoreef 60 litri
divino10
27-08-2009, 13:16
Ciao a tutti, complimenti per il forum..davvero il piu completo
della rete... #21
Ho una vasca da circa 64 litri (60.30.40) di quelle pre-allestite x il dolce.
Vorrei allestire un nanoreef e mettere un paio di pescetti...si si, giuro, solo un paio...inizialmente solo molli di facile gestione (accetto consigli) e poi mi piacerebbe un paguro e gamberetti... #12
Ora...devo acquistare le rocce vive (pensavo a 10 kg..possono andare??)..
La mia domanda iniziale e' questa...riguardo al periodo di maturazione l'acquario puo girare solo con la pompa del filtro biologico all'interno oppure ho bisogno subito delle pompe di movimento??
Le rocce le sto prendendo sul mercatino ma vorrei consigli a riguardo prima di prendere un paccco che poi non mi lavora a dovere.. -04
Ultima cosa..lo schiumatoio e' essenziale nella maturazione?se si..quale compro??Avevo pensato ad un esterno...wave niagara skimmer 280 x esempio??? oppure quale??in vasca lo vedo un po ingombrante...magari ci sono che possono andare..Per le pompe avevo pensato alle Koralia 1..possono andare x il mio litraggio ???.....Vi ringrazio per ora a tutti quelli che mi vorranno consigliare...e io, nel mentre continuo a leggere, leggere legere....ciao :-))
Andrea Tallerico
27-08-2009, 13:40
metti una foto della vasca.
ha il coperchio?
come illuminazione hai gia pensato?
io userei un deltec mce 300
fai le cose con calma.
per quanto riguarda i 2 pescetti sei un pò tirato forse 1 . :-))
il filtro biologico lo devi togliere, nel marino non si usa tranne in casi particolari.
considera che meglio partirai e meno problemi avrai in futuro.
per quanto riguarda lo skimmer mi accodo ad Andrea nel consigliarti il deltec 300, se vuoi metterci due pesci lo skimmer ti serve e ti serve buono!
per il movimento io metterei più di una pompa, una sola koralia 1 non va bene, almeno due se non qualcosina di più.
Ciao e benvenuto......intanto il primo consiglio che mi permetto di darti e di andare a leggerti (studiare) le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)......
intanto partiamo dalle dimensioni della tua vasca...ed è sei sui 70litri lordi
ma se è preallestita per il dolce presuma abbia il coperchio (sia chiusa) e non va bene ...insomma devi (se si puo) toglierlo......questo perchè le vasche "reef" devono essere aperte...per facilitare lo scambio gassoso...
penso avra anche un filtro interno....ta togliere anche quello servo solo per occupare spazio e basta......
poi tieni presente che:
- rocce vive te ne occorrono circa 1kg ogni 4/5lt lordi vasca ....quindi ne devi prendere circa14/15kg......a questo punto togliamo un 20% di volume
occupato dalle rocce vive arrivi ad avere un litraggio netto di 55/56
- pompe le pompe di movimento per un reef devono avere una portata pari a 25/30volte il litraggio netto della vasca quinditi occorrono
pompe di 1500lt/h (le K1 sono perfette per la tua vasca) di "le" perchè è molto meglio anzi indispensabile metterne due per vari motivi...
- pesci: in un 55lt netti un pinnuto di piccole medie dimesioni...max due di piccole dimensionii /gobidon) per i gamberetti e paguri uno o due se conpatibili fra le varie spescie,sono OK
l
se allevi pinnuti a prescindere dal numero che inserisci ti occorre uno skimmer performante e dei piccolini qgli unici due skimmer seri sono il Tunzenanodoc ( ma è interno e ti toglie spazio in vasca) oppure (come dice ANdrea) il deltec che è un'esterno (appeso fuori vasca).....
per l'illuminazione hai pensato a qualcosa...chiedo
divino10
27-08-2009, 21:06
ciao...
inanzitutto grazie a tutti per le risposte... #36#
ho trovato nel mercatino un nanoskimmer Tunze 3110/2 ad un prezzo ottimo......che ne pensate...??puo andare bene??Certo l'altro modello, esterno, mi piacerebbe di piu ma per ora potrei iniziare con quello..
Per le pompe si...ne prendo 2...lo avevo gia calcolato.
Il discorso del tappo ...so di doverlo eliminare...L'illuminazione non sono ancora documentato al meglio..C'e' un minimo indispensabile da dove partire con il calcolo della luce che occorre a seconda dell'esigenza??
Le guide le sto leggendo...sono molto utili.. #22
grazie ancora.. :-)
Andrea Tallerico
27-08-2009, 21:47
guarda sul mercatino una plafo di t 5 sarebbe perfetta mi sembra di aver visto che lollo77 vende una ati 6x24 con le misure dovrebbe eessere perfetta per la tua vasca si per il tunze come skimmer ti porta via un pò di spazio ma va benissimo ma è silenziosissimo e va veramente bene secondo me.
divino10
28-08-2009, 10:54
Ciao ragazzi...bene ho acquistato sul mercatino 2 pompe Koralia1 e il nanoskimmer della Tunze 3110.2..credo di essere quindi a buon punto con l'attrezzatura... :-))
Stamani sono andato al negozio per prendere il sale..Il negoziante mi ha proposto acqua osmotica gia salata preparata da loro..che ne dite? puo andare? #13
Mi ha detto che la preparano con il sale che usano loro nelle vasche del negozio.. 60 litri per euro 23...Il prezzo sembra buono..Premetto che e' un negozio specializzato in coralli..il migliore della zona... #36#
Accetto consigli.... #22
dovresti sapere la qualità della loro acqua di osmosi (con un conduttivimetro) per vedere che sia priva di inquinanti e che marca di sale usano. Spesso usano sali di bassa qualità anche per le loro vasche, tanto sono solo espositive e i coralli non ci devono vivere dentro... devono solo essere venduti!
Comunque per quel prezzo ti compri un barattolone da 7kg di red sea coral pro e ci fai cambi d'acqua per mesi... fidati!!!
Hodetto del red sea perchè è quello che uso però anche per gli altri ci sono ottimi prodotti allo stesso prezzo!
Meglio specificare... non voglio si pensi mi paghi la red sea!!! :-D :-D :-D :-D
Andrea Tallerico
28-08-2009, 11:25
comprati anche l'osmoregolatore.
il tunze 3155 va benissimo l'ho visto sul mercatino.
come plafoniera quella di LOLLO77 sarebbe ideale al tuo scopo e copre bene la tua vasca e ci allevi quello che vuoi. poi è un'ottima plafo.
divino10
28-08-2009, 12:44
papo89,
la tua ipotesi potrebbe essere giusta....il titolare (credo fosse lui -28d# ) quando ho chiesto con che sale veniva miscelata mi ha risposto " e' il migliore...lo usiamo noi per le vasche" ma nn mi ha specificato la marca.. #13
Andrea Tallerico, le rocce le prendo, quelle che hai visto...non sono male...con la luce riprenderano anche colore nn credi? ;-)
ok..devo decidere il da farsi con l'acqua visto che domani riempioooo!!!! -11 -11
Attendo anche qualche altro consiglio... :-)
papo89,
la tua ipotesi potrebbe essere giusta....il titolare (credo fosse lui -28d# ) quando ho chiesto con che sale veniva miscelata mi ha risposto " e' il migliore...lo usiamo noi per le vasche" ma nn mi ha specificato la marca.. #13
questo è un classico, e di solito chi non fa i nomi dei prodotti non usa quelli al top :-)
Andrea Tallerico
28-08-2009, 14:10
divino10, devi prendere l'osmoregolatore e il rifrattometro prima di partire sennò come controlli la densità del sale disciolto nell'acqua che deve essere il 35%
poi con il caldo di questi gg evapora parecchia acqua e in un litraggio così piccolo gli sablzi di salinità sono fatali.
Divino10, quoto Andrea sul fatto del rifrattometro e l'osmoregolatore
perchè se parti con tutto l'occorennte e pianifichi tutto senza aggiunte dopo l'avvio non avarai nessun tipo di problemi..imho
per le rocce vive, controlla se sono porose, e in base e proporzione del loro volume e grandezza piu sono leggere meglio è ;-) ;-) non preoccuparti se non sono colorate, nel senso che anche se lo fossero, (il colore sono le alghe coralline) con il mese di buio che devi fare in gran parte lo perderebbero ma con l'accensione della luce ed ivalori acqua nel range (poi ne parliamo) le riprendono ......cmq per adesso cerca di procurarti un osmoregolatore ed il rifrattometro....
ti serve anche un inmpianto per la produzione acqua osmotica che è molto piu pratico/comodo che andare dal negoziante a comprare acqua d'dosmosi (che poi è lo stessio discorso dell'acqua salata) non hai la certezza della qualità dell'osmotica...
fai le cose con calma e pazienza ....mettiamola così: il lato positivo della cosa è che intanto passa questo caldo bestiale che è un vero problema per tutte la vasche in genere che per tenere la temperatura sui 26/27gradi bisogna fare i salti mortali
divino10
29-08-2009, 16:03
Cioe ragazzi, (intanto vi ringrazio ancora x i consigli), ma leggendo le guide del sito e varie altre opinioni in merito una cosa nn mi e' chiara...Se prendo le rocce vive da una vasca(nel mio caso da una SUMP) mi sembra allora di aver capito che posso iniziare subito il fotoperiodo, visto che, le roccie in questione sono ovviamente gia spurgate e anche, gia pronte x il foto periodo...a maggior ragione nel mio caso, che le prendo appunto da una sump e quindi al buio da qualche mese..dubbio atroce #19 #19 #19
Per l'osmoregolatore lo faro' artigianale seguendo un'idea presa dal sito...che pompa consigliate considerando che la vasca di rabbocco sara' esattamente sotto l la vasca??Una spero economica ma buona..
il giusto compromesso diciamo -11
grazieee #36# #36#
divino10, Anche io le ho prese da un altra vasca ma dopo 6 mesi spurgano ancora... e tanto! Il mese di buio lo farei lo stesso... ti eviti parecchi problemi!
Per la pompa va bene una qualsiasi basta che abbia la prevalenza giusta per arrivare fino in vasca!
divino10
04-09-2009, 16:14
allora, ciao a tutti.....e' arrivato il fatidico giorno del RIEMPIMENTO!! #22 #22
Stavo pensando al posizionamento degli accessori all'interno della vasca....Dopo aver letto e riletto le guide e varie altre info credo di aver capito ma ovviamente i vostri consigli sono x me oro colato visto che e' la primissima esperienza...vi allego una bozza di quello che ho pensato....nel mentre aggiorno il profilo sulla vasca #19
riguardo le k1 dove le punto??una verso l'alto e una verso il basso?a che altezza piu o meno le metto??
grazieeeee :-))
Ciao.
le pompe le metti nel vetro posteriore una all'estrema dx e l'altra all'estrma sx, 5/6 cm sotto la superfice e puntate (che sparano il flusso)
verso il centro del vetro frontale.....nel mese di buio le lasci girare insieme
finito tale periodo cominci ad alternarle (di 6 ore in 6 ore)
mettile sul vetro posteriore che puntano al centro di quello anteriore... Mettile circa 5 cm sotto la superfice in modo che questa venga ben smossa! ;-)
divino10
04-09-2009, 16:39
Ciao.
le pompe le metti nel vetro posteriore una all'estrema dx e l'altra all'estrma sx, 5/6 cm sotto la superfice e puntate (che sparano il flusso)
verso il centro del vetro frontale.....nel mese di buio le lasci girare insieme
finito tale periodo cominci ad alternarle (di 6 ore in 6 ore)
mmmmm....quindi avevo gia sbagliato!!! :-D
no, pensavo di metterle come nel disegno vista la poca profondita' della mia vasca...ok..qundi lo skimmer????nell'angolo come in figura non posso metterlo perche' c'e' la pompa.. -05
va be in un angolo sempre nel vetro posteriore metti il nanodoc (tanto e stretto) e di fianco la pompa......spero di essermi spiegato
divino10
04-09-2009, 16:57
ti sei spiegato alla perfezione...devo rifare la bozza allora -28d#
:-D
grazie ;-)
divino10
04-09-2009, 17:25
adesso ci dovremmo essere....... #12
divino10
10-09-2009, 00:10
Ciao ragazzi...allora l'acquario e' partito da 3 giorni..ho le rocce vive, prelevate da una vasca dismessa (1 anno di vita totale) che sono veramente piene di vita...dalle chioccioline alle asterine ai gangilletti bianco neri e via dicendo...sono soddisfatto dell'acquisto insomma...a breve, quando riesco a farle decentemnte, postero' delle foto..Lo skimmer dopo un quasi allagamento #19 sono riuscito a tararlo e schiuma una meraviglia (o almeno credo)...voi che dite? va bene? FOTO
Una cosa volevo chiedere...volevo poi filtrare un po l'acqua con il carbone attivo, magari piu in la, poi l'antifosfati etc etc...che tipo di filtro mi consigliate di prendere????uno appeso? Insomma accetto idee.. #36#
grazie ancora a tutti... :-)
un normalissimo filtro a zainetto (tipo niagara della wave) o uno dei tanti cinesi... Quelli a zainetto sono i più comodi e meno ingombranti a mio avviso!
Divino, io spoterei il riscaldatore e lo posizionerei (anche se si vede) al centro del vetro posteriore.....che c'è senz'altro piu movimento di dove è adesso....secondome he???
divino10
10-09-2009, 10:35
Giuansy,
la tua idea potrebbe essere giusta ma sto vedendo che x ora (fa ancora caldo ovviamente) la temperatura e' costante sui 26° quindi credo che vada bene no? magari piu in la quando fara' piu freddo sicuramente come dici tu lo spostero'... :-))
divino10
10-09-2009, 10:37
un normalissimo filtro a zainetto (tipo niagara della wave) o uno dei tanti cinesi... Quelli a zainetto sono i più comodi e meno ingombranti a mio avviso!
si...era l'idea che avevo ma, una domanda, questo tipo di filtro richiede cartucce apposite o si puo mettere anche la classica calzetta con il carbone ?? :-)
Divino,
calzetta con carbone, o meglio il carbone ed evenuatli resine antiPO4 le prendi "sfuse" e poi riempi la calzetta....
il termoriscaldatore se lo metti in una zona doce c'è piu corrente/movimento, rende meglio......inpiega meno tempo a scaldare
l'acqua e quindi resta meno tempo acceso....
sempre secondo me he??
divino10
11-09-2009, 15:30
Divino,
calzetta con carbone, o meglio il carbone ed evenuatli resine antiPO4 le prendi "sfuse" e poi riempi la calzetta....
il termoriscaldatore se lo metti in una zona doce c'è piu corrente/movimento, rende meglio......inpiega meno tempo a scaldare
l'acqua e quindi resta meno tempo acceso....
sempre secondo me he??
cioe fammi capire, posso inserire carbone e resine insieme dentro la calzetta? #13
riguardo ai test x l'acqua io ho i SALIFERT CA NO3 KH e PO4...cosa mi manca x completare? quando faccio i primi test e quali sono importanti in maturazione?.....intanto ieri ho rabboccato 1 litro di acqua osmotica (dopo 3 giorni di movimento).
:-))
divino10, no, 2 calzette distinte...
per completare prendi Ca e Mg... I test cominciali subito di Ca KH e Mg per portare i valori nel range, PO4 e NO3 misurali dopo 2-3 settimane dalla partenza, giusto per capire se calano...
Per il rabbocco fatti il rabbocco automatico, così rallenti anche la maturazione per gli sbalzi di salinità che provochi...
divino10
11-09-2009, 16:02
divino10, no, 2 calzette distinte...
per completare prendi Ca e Mg... I test cominciali subito di Ca KH e Mg per portare i valori nel range, PO4 e NO3 misurali dopo 2-3 settimane dalla partenza, giusto per capire se calano...
Per il rabbocco fatti il rabbocco automatico, così rallenti anche la maturazione per gli sbalzi di salinità che provochi...
ok....quindi 2 calzette distinte.. Ovviamente alterno le due filtrazioni giusto?
Papo CA lo ho gia quindi mi mancherebbe solo MG...pensavo di prendere anche il PH e NO2 #13 o non mi servono per ora?? :-))
divino10, puoi pure filtrare con tutti e 2 contemporaneamente, basta che siano separati carboni e resine...
PH e NO2 lasciali perdere perchè il primo non c'azzecca e i nitriti li controlli vedendo l'andamento dei nitrati...
quoto Papo in tutto e pertutto......tanto per darti un'idea, mai misurato il PH
divino10
11-09-2009, 16:50
ok...perfetto ragazzi....mi state aiutando veramente molto...grandiosi!! #25
:-))
divino10
13-09-2009, 19:34
Ciao ragazzi ho inserito i miei valori misurati oggi..che ne pensate? #12
La vasca gira da una settimana! #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |