Visualizza la versione completa : CONSIGLIO POPOLAZIONE VASCA
Philip Bayoak
27-08-2009, 11:42
Quando ho allestito per la prima volta l'acquario ho realizzato un bel "fritto misto"... quando sono iniziati a morire i primi pesci ho cercato di abbassare il numero della popolazione e modificare leggermente la vasca.
A questo punto voglio rimettere a posto la fauna, nel senso di numero pesci totali e soprattutto tipologie.
Quindi chiedo a voi di consigliarmi bene come popolare e assortire bene l'acquario.
Mi piacerebbe tenere i Neon Cardinali e magari i Ramirezi.
Cosa consigliate.
Per i dettagli c'è tutto scritto nel mio profilo. Comunque la dimensionedella vasca è 34 litri e ci sono circa una decina di piante...
:-))
hopemanu
27-08-2009, 11:50
neon e basta o cardinali e basta, potresti aggiungerequalche gamberetto, ram corri il rischio di liti che culminerebbero con il decesso di uno dei due
in verità anche neon e cardinali hanno bisogno di più spazio, pur essendo di piccole dimensioni sono abili nuotatori di branco. Io rivedrei completamente la popolazione :-) in 34 litri vedo bene caridine (almeno qualcosa puoi tenerlo ...) con 1 solo betta splendens ;-)
Philip Bayoak
27-08-2009, 20:19
in verità anche neon e cardinali hanno bisogno di più spazio, pur essendo di piccole dimensioni sono abili nuotatori di branco. Io rivedrei completamente la popolazione :-) in 34 litri vedo bene caridine (almeno qualcosa puoi tenerlo ...) con 1 solo betta splendens ;-)
Capito e se invece volessi fare un acquario di comunità... Quanti esemplari e di quali spece potrei tenere?
Il mio negoziante (che deve vendere...) mi ha detto che in base al filtro e ai miei cambi settimanali dell'acqua potrei tenere circa 15 pesci di piccole dimensioni, esempio guppy, platy o danio...
:-)
Il mio negoziante (che deve vendere...) mi ha detto che in base al filtro e ai miei cambi settimanali dell'acqua potrei tenere circa 15 pesci di piccole dimensioni, esempio guppy, platy o danio...
:-)
starebbero molto stretti #13 inoltre i platy e i danio non sono proprio di piccole dimensioni, per lo meno non se rapportati a 34 litri, che sono scarsi per pensare a un acquario di comunità, l'ideale per me è scegliere una sola specie a cui dedicare la vasca. Se il betta non ti convince dai un'occhiata alle microrasbore e agli endler :-)
Philip Bayoak
27-08-2009, 20:56
Mi sa che a questo punto metterò un paio di corydoras, un rineloricaria filamentosa e una decina di neon cardinale.
Così va bene la disposizione?
Mi sa che a questo punto metterò un paio di corydoras, un rineloricaria filamentosa e una decina di neon cardinale.
.... bene vedo che ti sono stata molto utile :-D
Philip Bayoak
27-08-2009, 21:23
.... bene vedo che ti sono stata molto utile :-D
Il punto che quei due pesci che mi hai suggerito il mio negoziante non li tiene... le avevo già adocchiate leggendo un articolo su internet.
Nelle guide divulgate dalla sera c'è proprio la disposizione di una decina di cardinali, alcuni corydoras e un apistogramma... considerando che l'ultimo è troppo grande prednerei solo i pulitori e i cardinali.
il betta spendens lo vendono tutti.. è meglio noto come "pesce combattente" e nel tuo acquario ci starebbe come un pascià..
a differenza di cory e cardinali che ci starebbero strettini strettini..
Philip Bayoak
28-08-2009, 12:06
Sorry mi sono sbagliato.
Il Betta lo tiene sono microrasbore e gli endler che non li vende...
Comunque a ben pensarci un bel betta non dispiacerebbe...
Philip Bayoak
30-08-2009, 00:31
A tal proposito è uscito sul numero di settembre della rivista "il Mio Acquario" un'esauriente articolo che tratta proprio della problematica della quantità di pesci da allevare in acquario.
Finalmente mi sono chiarito molti dubbi e aperto gli occhi!
A tal proposito è uscito sul numero di settembre della rivista "il Mio Acquario" un'esauriente articolo che tratta proprio della problematica della quantità di pesci da allevare in acquario.
Finalmente mi sono chiarito molti dubbi e aperto gli occhi!
nel senso che se non era per la rivista non te li saresti aperti leggendo il forum?? :-))
Philip Bayoak
03-09-2009, 09:19
Certamente... però quell'articolo ammetteva che è una domanda di tutti i neofiti (non c'è nulla di male, dicono, anzi è sintomo di desiderio di migliorarsi) e col passare del tempo l'esperto sa valutare "a occhio" quanti pesci inserire in una vasca, più o meno piantumata. Oltre a sfatare la leggenda del cm per ogni litro, illustra una tabella che compara le dimensioni da adulto e le esigenze di spazio per le 50 speci di pesce più diffuse...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |