Visualizza la versione completa : Consiglio badis malato
Ho un badis malato di questo... (v.foto).
Acquario 70 lt netti. 6 hemigrammus, 2 cardinali, 3 corydoras, 1 badis.
Luce 30 watt 6500, PO4 0,5 mg/ml, NO2<0,5mg/ml,GH 6, PH 7. T 29#30°C.
Guardando le schede delle malattie ho pensato alla colonnare o peggio alla tubercolosi. Infatti il badis ha una desquamazione sul capo da una parte all'altra degli occhi. Mangia volentieri è vivace...ancora.
Ho trattato tutto l'acquario con esha 2000 per due giorni poi non convinta sono passata al furanol da lunedì...
La ferita però non accenna a migliorare.
Che può essere?
Grazie
Finisci la cura intanto, ma hai scritto giusto? nitriti a 0.5?
Finisci la cura intanto, ma hai scritto giusto? nitriti a 0.5?
Sì, mi sembra di sì. e l'intervallo del test che ho. Ma posso controllare meglio stasera quando torno a casa dal lavoro. Ciao
Poi inserirò altre foto di altri abitanti morti penso della stessa malattia.
Se sono giusti sono alti, il pesce è in isolamento?
Se sono giusti sono alti, il pesce è in isolamento?
Infatti Crilù il vero valore è <0,1!! #12
Non è in isolamento, non ho un'altra vasca per queste evenienze.
L'altro pesce che è morto a luglio era un colisa. Pensi che si tratti della stessa malattia? Ti metto una foto ma fa un pò impressione
Ciao
I nitriti devono essere a 0 tondo. (che test usi?)
Il colisa (come l'altro pesce) non si vede molto bene, per fortuna! ma ha le pinne rovinate? Sarebbe interessante conoscere anche il valore dei nitrati.
Ne deduco che stai facendo la cura a tutto l'acquario, il filtro l'hai lasciato dentro?
Sarebbe meglio isolare il pesce in un secchio o catino con aeratore.
I nitriti devono essere a 0 tondo. (che test usi?)
Il colisa (come l'altro pesce) non si vede molto bene, per fortuna! ma ha le pinne rovinate? Sarebbe interessante conoscere anche il valore dei nitrati.
Ne deduco che stai facendo la cura a tutto l'acquario, il filtro l'hai lasciato dentro?
Sarebbe meglio isolare il pesce in un secchio o catino con aeratore.
Il test è della sera. Però anche dopo i cambi di acqua il valore è sempre <0,1.Precisamente cita NO2-N <0,1mg/ml NO2<0,3 mg/ml che nella scala cromatica corrisponde al giallo canarino. Per i nitrati non ho il test.
Il filtro l'ho tolto lo sto conservando in un altro recipiente, ho lasciato solo la lana di vetro. Oggi cambio il 30% di acqua e metto il carbone per 24 ore. E poi penso che farò il secondo trattamento con furanol però prima devo vedere come procede.
Non riesco a mettere il badis in una bacinella, l'ho fatto con il colisa veramente orribile.A proposito il colisa aveva le pinne corrose, ma prima di questo gli era venuta una macchia scura intorno alla bocca era dimagrito, le squame erano strane non mangiava più.
Va bè vediamo come va e speriamo bene ciao
Sì il test della sera dà come valore buono proprio 0.3
Per quanto riguarda il filtro l'hai lasciato acceso ed hai usato acqua dell'acquario?
Per quanto riguarda il filtro l'hai lasciato acceso ed hai usato acqua dell'acquario?
Ciao,allora ho prelevato i canolicchi e messi in una vasca riempita per l'occasione con acqua di rubinetto trattata e osmosi metà e metà attivando la pompa...non va bene così?
sarebbe stato meglio mettere il filtro completo a bagno in acqua dell'acquario e farlo girare :-( :-(
francescodelv
28-08-2009, 19:28
Ciao,allora ho prelevato i canolicchi e messi in una vasca riempita per l'occasione con acqua di rubinetto trattata e osmosi metà e metà attivando la pompa...non va bene così?
forse ti sei giocata i batteri buoni..... ripeto, forse....
sarebbe stato meglio mettere il filtro completo a bagno in acqua dell'acquario e farlo girare :-( :-(
Ma, le indicazioni del nitrofur sono chiare: lasciare la parte meccanica del filtro e togliere il filtro"biologico" preservandolo (non c'è scritto come). Poi dopo 4 giorni di cura carbone lana nuova 24 ore poi rimettere tutto ciò che c'era prima. Io in più ho cambiato 30 lt di acqua.
Il pesciotto ha ancora la ferita come prima ma è vivace e mangia con appetito.
Se avessi un'idea più chiara su quale malattia lo ha colpito.....
Probabilmente qualche batteriosi dovuta alla temperatura alta che favorisce appunto lo sviluppo dei batteri.
I cannolicchi li tieni in un sacchetto o sparsi? Io ad es. con il filtro che mi ritrovo non potrei mai isolare separatamente, ma dovrei toglierlo completamente.
Probabilmente qualche batteriosi dovuta alla temperatura alta che favorisce appunto lo sviluppo dei batteri.
I cannolicchi li tieni in un sacchetto o sparsi? Io ad es. con il filtro che mi ritrovo non potrei mai isolare separatamente, ma dovrei toglierlo completamente.
Ciao, i canolicchi li tengo in un sacchetto sono gli originali dall'inizio dell'acquario e li ho appoggiati sul fondo del settore adibito, poi ci metto diversi strati di lana di vetro e quelli li cambio a seconda; fino ad ora mi è andata bene solo che la T di questa estate è micidiale (io abito in un superattico!) e non ho sistemi di raffreddamento ventole o cose simili così al ritorno dalla mie ferie ho trovato una strage. E' stata dura ripristinare un certo equilibrio...e ora il mio pesce preferito malato! :-(
In effetti è probabile, forse avrei dovuto mettere del cibo....
francescodelv
29-08-2009, 15:16
In effetti è probabile, forse avrei dovuto mettere del cibo....
la mia esperienza personale mi obbliga a dire che inserire dei cannolicchi in angoli della vasca che siano il filtro è una cosa quasi inutile.tempo fa mi si è rotto un filtro nel quale avevo solo spugna(ma i cannolicchi li avevo depositati cmq in un settore della vasca)e quando l'ho rimpiazzato con un altro usando la spugna del vecchio ed i cannolicchi tenuti semplicemente in vasca ho avuto qualche problema con i valori.....
eltiburon
31-08-2009, 01:09
Comunque finisci la cura!
Comunque finisci la cura!
La cura è già terminata sabato scorso e il mio badis sta così, mi devo preoccupare?
Abbastanza.....io avevo capito che stavi usando il Furanol, il prodotto che hai indicato è un antibatterico che non conosco -28d#
Abbastanza.....io avevo capito che stavi usando il Furanol, il prodotto che hai indicato è un antibatterico che non conosco -28d#
Ho usato il furanol infatti, non mi sembra però di aver parlato di altri farmaci. Piuttosto, ho studiato un pò le schede delle malattie e forse ho individuato il parassita: la CHILODONELLA. L'insediamento favorito dal parassita è la parte posteriore della nuca, la mucosa si ispessisce diventa opalescente fino a staccarsi provocando piaghe....una delle cause è il cibo surgelato mal conservato o scadente.
OK a presto
.....le indicazioni del nitrofur sono chiare: ... e allora questo cos'è? per quanto ne so io un antibatterico uso umano -28d# Il pesce è viscido? non mi pare proprio chilodonella..ma chissà...forse sbaglio.
.....le indicazioni del nitrofur sono chiare: ... e allora questo cos'è? per quanto ne so io un antibatterico uso umano -28d# Il pesce è viscido? non mi pare proprio chilodonella..ma chissà...forse sbaglio.
Errore di trascrizione. Dici che non è chilodonella?
Ti ho mandato alcune foto :-)
Ti ho mandato alcune foto :-)
Grazie 1000...però, non so perchè, non le vedo.
onlyreds
02-09-2009, 12:30
prova a vedere su questo sito se riconosci la malattia... il furanol è efficace contro infezioni batteriche. se non è minimamente migliorato è possibile sia chilodonella o qualcosa di simile non batterico, curabile con il punktol della jbl o il costapur della sera o simili
La situazione rimane costante. In questi giorni di attesa ho ritrattato l'acquario con esha2000, ho cambiato il 10% di acqua. Ho cercato di isolare il badis ma non riesco ad acciuffarlo. Nel frattempo ho acquistato mycopur, costapur, baktopur.Ho comprato anche esha optima.
Ho fatto altre foto perchè questa malattia in pochi giorni ha avuto notevoli trasformazioni tipo che all'inizio sembrava una profonda abrasione, poi si sono cominciati a formare bozzetti e avvallamenti con la pelle che sembrava seccarsi, i bordi rialzati spessi. Poi si formati punti grossi bianchi che nel giro di un giorno sono scomparsi. Ora è come se la testa si fosse ricoperta di nuove squame ma irregolari nella forma, nel colore insomma l'aspetto è bitorzoluto. -d12
prova a vedere su questo sito se riconosci la malattia... il furanol è efficace contro infezioni batteriche. se non è minimamente migliorato è possibile sia chilodonella o qualcosa di simile non batterico, curabile con il punktol della jbl o il costapur della sera o simili
Ciao onlyred ho visto il sito ma non ho un'idea precisa circa la malattia certo è difficile a volte riconoscerle.
Forse proverò il costapur.Ho delle foto
onlyreds
09-09-2009, 09:36
Assomiglia visivamente molto a questo
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=3&GalleryId=2&klickedPic=003_l
però dalla descrizione del decorso anche a questo
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=3&GalleryId=2&klickedPic=017_c
E' lo stesso sito che pensavo di averti linkato settimana scorsa...
visto che ancora un antibatterico non ha funzionato, credo proprio che sia il caso di provare un medicinale diverso. Ma sarebbe molto importante riuscire ad isolarlo, per evitare agli altri ulteriori stress da medicinali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |