Visualizza la versione completa : Problema ciano
gian.luca
27-08-2009, 08:56
Due piccole questioni:
mi conviene aspirarli di tanto in tanto o li lascio lì e aspetto paziente che se ne vadano?
la mia goniopora non si sta più aprendo, o è il caldo, anche se ha retto fino all'altro ieri e la fase di caldo più tosta ormai è passata, o è il "male oscuro della goniopora", o è quel dannato velo di ciano che ha parzialmente attaccato la roccia su cui si trova (ma veramente velo, colore della roccia lievissimamente rossiccio, più che per la presenza visibile dei ciano me ne accorgo per le bollicine che si stanno sviluppando).
Ora nel caso fosse la terza ci sono degli interventi d'emergenza possibili?
maximo73
27-08-2009, 09:12
1) aspira dove puoi
2) aggiungi batteri
3) tieni presente che anche l'illuminazione influisce sulla proliferazione di ciano, non so se dalla finestra che hai quasi difronte alla vasca arrivi luce solare se si limitala.
gian.luca, facci arrivare + corrente nella zona dove ci sono i ciano ;-)
gian.luca
27-08-2009, 09:46
UCN PA, sono in zona piuttosto turbolenta... la mia urgenza è solo per la goniopora per il resto paziento
se è urgente chiedi al tuo negoziante se ti presta un pomacanthus imperator, io 4 anni fa ho risolto così, il negoziante me lo ha prestato per una settimana e ho risolto
;-)
gian.luca
27-08-2009, 10:30
maximo73, sai che sull'aspirare ho qualche dubbio... mi par che ogni volta che tiro via vengano su più velocemente. Mi è venuta l'idea di lasciarli lì e vedere se hanno un loro ciclo.
Batteri a volontà, bagnone di zeozym e biodigest
maximo73
27-08-2009, 11:42
maximo73, sai che sull'aspirare ho qualche dubbio... mi par che ogni volta che tiro via vengano su più velocemente. Mi è venuta l'idea di lasciarli lì e vedere se hanno un loro ciclo.
Batteri a volontà, bagnone di zeozym e biodigest
allora potresti provare ad aumentare ossigenazione visto che il movimento e già ok, aumentare i cambi d'acqua e magari sospendere per una settimana l'alimentazione dei coralli.
gian.luca
27-08-2009, 12:11
Alimentazione coralli già sospesa da 15 giorni
ossigenazione provato con un areatore per 10 gg ma non ha fatto una mazza cambi d'acqua in realtà sul forum ho letto spessissimo di smettere di farli in presenza di cianov -28d#
Me sa che me tocca solo che aspettà -28d#
gian.luca, ma la temperatura in questi giorni ti si è alzata di molto? Se è così penso sia normale che vengano un pò di ciano...io aspetterei che la vasca si stabilizzi...e come ti hanno detto ossigena...
La goniopora da quanto ce l'hai? Prima del caldo era sempre stata bene? La alimenti direttamente?
gian.luca
27-08-2009, 12:33
Sisi il problema sicuramente è la temperatura, difatti per quello non mi sto preoccupando.
Mi preoccupa solo la goniopora.
La ho da 3/4 mesi e è stata uno spettacolo fino all'altro ieri, era grossa come mezzo pallone da calcio.
Tutto un botto mezza non si apre più e l'altra mezza va a fasi alterne, ma anche quando spolipa lo fa molto timidamente.
Nella roccia non popolata dai polipi vedo questo lievissimo film rossastro, veramente molto lieve, e qualche bollicina.
Fino ai ciano alimentavo i miei coralli con shg microperle, shg liquido, reefbooster, alternando i vari alimenti con una somministrazione ogni circa 3 giorni, ora ho sospeso tutto.
Direttamente la goniopora non l'ho mai alimentata, mi sono sempre limitato a spolverare le rocce e la sabbia sottostante per farle arrivare qualcosa da filtrare (e mi pareva gradisse molto più questo che gli altri alimenti).
Guarda, secondo me è probabile che anche lei abbia risentito della temperatura alta...se ora la temperatura è ok aspetta qualche giorno e vedi se si riprende...inoltre accertati che non sia cambiato il movimento...quando avevo le koralia sono stato una settimana a trovare una combinazione che facesse aprire bene la mia...
Come ti trovi con le microperle?
gian.luca
27-08-2009, 13:08
Bene, ma la catalaphilia e le euphilie mi pare gradiscano di più il liquido.
Il comodo delle microperle è che non ti devi preoccupare dello schiumatoio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |