Visualizza la versione completa : pesci in acquario 80 lt ca??
nicolasterle
27-08-2009, 00:03
ciao a tutti!! ;-) ..sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia ed ho appena allestito un acquario da 75 litri, volevo chiedere se posso far convivere questi pesci e quanto dovrei aspettare prima di inserirli. Quello ke avevo pensato era: una coppia di colisa lalia,6 paracheirodon innesi,2 corydoras e 4 red cherry
intanto benvenuto .
fai bene ad informarti prima di inserire
sai i valori della tua acqua?
secondo me ci possono stare.
io però sostituirei i paracheirodon con le rasbora heteromorpha, sono più facili (almeno per mia esperienza #07 ), non ti costringono a rendere l'acqua troppo acida, ma fanno comunque gruppo, sono colorate e provengono dalla stessa zona dei colisa.
i corydoras mettine 5 invece di 2, sono pesci di branco, http://www.vergari.com/acqua/pesci/corydoras_biotopo (anche se io li sostituirei con i pangio kuhlii, che vengono sempre dalle stesse zone dei colisa).
con questi pesci basterebbe avere una durezza sui 4-6 kh e il ph sui 6,5-7.
l'acquario dovrà essere molto piantumato con piante alte (ti consiglio il ceratophyllum) che arrivino alla superfice in modo da dare riparo alla femmina di colisa, piante galleggianti (vedo che hia già la riccia che va benissimo) e parecchi rifugi per le red cherry (che non so se ne risentiranno per il ph acido #24 ma aspettiamo altri).
nicolasterle
27-08-2009, 15:32
ok..grazie mille!.. ;-) quando posso inserire i primi pesci e quali devo inserire per primi..premetto ke dentro l'acquario ci sono gia 2 corydoras.Il mio negoziante mi ha detto dopo una settimana...puo andare bene o troppo presto?..mi sembra un po prestino sinceramente #36#
una settimana è troppo presto,
i pesci per inserirli bisogna aspettare 1 mesetto circa, poi si guardano i valori e se i nitriti sono a zero si può iniziare con l'inserire i pesci gradualmente.
questo perchè quandi si avvia l'acquario intorno alla seconda-terza-quarta settimana (dipende da acquario ad acquario), si ha un picco dei nitriti che è velenoso per i pesci, quindi se ancora non è passato un mesetto chiedi al negoziante se ti può tenere i corydoras per un pò (e poi quando l'acquario è pronto prendine anche altri)
prima di inserire i pesci, devi sapere i valori dell'acqua, così magari ce li dici e vediamo di adattarli ai pesci che vuoi prendere ;-) .
se porti l'acqua a misurare dal negoziante non accontentarti del "va bene" o "va male", fatti dire i valori precisi di ph, kh, gh, no2(nitriti), no3(nitrati)
p.s. visto che sei nuovo in questo hobby leggiti un pò di guide, ti aiutano a capire molte cose: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |