Visualizza la versione completa : sabbia
PESCATORE
26-08-2009, 22:16
è possibile usare della sabbia prelevata vicino ad 1 fiume come fondo per le nostre vasche?
possibile sì...
etico... no...
in linea con le leggi... no...
ciao
PESCATORE
26-08-2009, 22:40
in linea con le leggi... no...
questo lo so anche io....
quello che volevo sapere è se era possibile,e se potevo avere problemi di inquinanti o altro....la devo lavare bene prima di metterla vero?
ehm...
non dovrebbero esserci quei problemi...
ma riscrivo che forse non è chiaro... #24
non ecologico, non legale
ciao
oltre al fatto che non è legale prelevare la sabbia è anche possibile che ci siano inquinanti che potrebbero creare parecchi problemi...in più dovresti conoscere il tipo si sabbia perché potrebbero esserci metalli e perché potrebbe alterare i valori dell'acqua...
in sostanza è sempre meglio utilizzare la ghiaia apposita per l'acquariofilia...oltre che consigliabile dal punto di vista tecnico è anche eticamente corretto...
PESCATORE
27-08-2009, 19:44
ok grazie allora lacio perdere
scusate la curiosita, perche non sarebbe legale?
Premetto che non mi intendo di leggi, ma mi occupo di ambiente, quindi non so qual'è il motivo che ha portato all'elaborazione di una legge che vieta il prelievo di sabbia, ma mi vengono in mente un pò di motivi per cui sarebbe meglio non farlo:
1: la sabbia contiene una vasta gamma di organismi e il prelievo della sabbia porta al prelievo degli organismi stessi, i quali sono parte integrante del sistema ecologico da cui vengono prelevati. la loro eliminazione può portare ad un'alterazione del sistema e le conseguenze non sono prevedibili.
2: la sabbia è il substrato di numerose piante acquatiche e il prelievo della sabbia può alterare le popolazioni vegetali
3: il prelievo della sabbia può modificare la struttura del corso d'acqua
4: prendendola alla larga, alterazione del paesaggio.
è chiaro che se vai li e prendi 10 kg non succede nulla o quasi (in casi simili è difficile che un prelievo di questa entità porti a conseguenze negative e irreversibili) ma già se 10 persone vanno a prendere 10 kg la situazione è diversa...se poi il prelievo avviene su scala maggiore (esempio stupido: a scopo edile) è chiaro che deve esserci una certa regolamentazione della raccolta...
Se ho detto cavolate ovviamente correggetemi...
No no effettivamente non avevo pensato alle grosse proporzioni. :-))
sorry
chiedevo perche io nel mio 500 litri me la sono presa nelle mie sorgenti naturali.
Pero' erano mie :-))
Blackmane
29-08-2009, 14:46
più che altro un problema di stabilità e sicurezza delle opere quali fiumi e argini, raccogliendo la sabbia si abbassa il letto del fiume e questo incide sulle fondamenta e poi ci sono i problemi riguardanti l'equilibrio dell'ecosistema
No no effettivamente non avevo pensato alle grosse proporzioni.
sorry
chiedevo perche io nel mio 500 litri me la sono presa nelle mie sorgenti naturali.
Pero' erano mie
il fatto che l' hai presa in una sorgente che si trova in una tua proprietà non ti autorizza pienamente a farlo... nel senso che forse legalmente sì(se non è un corso d' acqua protetto) ma eticamente no, tornano i problemi ambientali... se tutti prendessimo sabbia dai fiumi si può solo immaginare cosa possa capitare no?
sono gli stessi motivi per cui è proibito raccogliere sabbia, sassi conchiglie ecc sulla spiaggia...
visto che noi siamo appassionati di acquariofili penso che dovremmo essere tra i primi a pensarci ed evitare scempi...
ciao
bhe faby. le sorgenti sono mie ne ho 3 in un terreno. se proprio lo vuoi sapere le ho anche ripopolate di pesci e di gamberi di fiume che sono una specie in via di estinzione.
le sorgenti di que terreno erano state comprate da mio nonno per la costruzione di un allevamento di trote e costruzione di un laghetto sportivo.
per motivi politici che non sto a divilgare non e' stato possibile fare il lago mentre ci hanno dato l'autorizzazione per la costruzione dell'allevamento ceh poi non e' stato piu fatto.
A monte al contrario il comune ha costruito d'apprima una discarica abusiva che abbiamo denunciato e prontamente fatto chiudere e ora invece 5 comuni assieme d'accordo ne stanno facendo un altra legale poco distante insomma un vero scempio....
le sorgenti creano dei canaletti naturali dove ho messo delle reti per non far uscire i pesci che altrimenti scapperebbero. Ne libero solamente un po durante la riproduzione una volta l'anno.
prendere un po di sabbia li non mi pare un reato anche perche non l'ho presa dai canali ma dalla orgente stessa e di sabbia ti assicuro che ce ne' per la costruzione di palazzi.
gio87,
capito, il discorso così è diverso...
cmq in linea generale è molto meglio evitare di fare questo tipo di cose...
in ogni caso ho fatto cosi tanto lavoro per ripulire la sabbia dai detriti che mi conveniva comprarla. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |