Visualizza la versione completa : scelta vasca e luci aiutatemi!!
Udine1982
26-08-2009, 22:06
ciao, ho la possibilità si scegliere la vasca per il marino ne ho tre opzioni
ora elenco le misure di ciascuna vasca
1) profondità 50 , lunghezza 76 altezza 42 ( questa è quella che mi sembra un pò meglio)
2) lunghezza 90, profondità 55 , altezza 43 ( anche questa non mi dispiace)
3) tenerife 88 (a mio avviso troppo stretto) lunghezza 84 , laghezza 36,altezza 42 ( in questa l'opzione di luce sta nell'aumentre i neon portandoli a 4 t8)
ecco l'elenco luci possibili!!!!
plafoniera 4x39 watt t5 già con neon per marino
plafoniera jalli 150 watt hqi 14000 k
neon t8 quanti?
plafoniera da comprare sul forum con quanti neon e quanti watt?
voglio allevare solo roba semplice.. solo molli.
il fondo.
info sulla vasca che ho in mente.
filtro interno con cannollichi, senza sabbia. tante rocce.
vorrei non dover comprare uno schiumatoio!!!
per voi cosa mi conviene fare?(contando che non ho la possibilità di comprare uno schiumatoio?)
grazie
oceanooo
26-08-2009, 22:12
ciao, ho la possibilità si scegliere la vasca per il marino ne ho tre opzioni
ora elenco le misure di ciascuna vasca
1) profondità 50 , lunghezza 76 altezza 42 ( questa è quella che mi sembra un pò meglio)
2) lunghezza 90, profondità 55 , altezza 43 ( anche questa non mi dispiace)
3) tenerife 88 (a mio avviso troppo stretto) lunghezza 84 , laghezza 36,altezza 42 ( in questa l'opzione di luce sta nell'aumentre i neon portandoli a 4 t8)
perchè solo tra qeuste 3? sono tutte al massimo dei riepieghi...
ecco l'elenco luci possibili!!!!
plafoniera 4x39 watt t5 già con neon per marino
plafoniera jalli 150 watt hqi 14000 k
neon t8 quanti?
plafoniera da comprare sul forum con quanti neon e quanti watt?
voglio allevare solo roba semplice.. solo molli.
il fondo.
info sulla vasca che ho in mente.
filtro interno con cannollichi, senza sabbia. tante rocce.
vorrei non dover comprare uno schiumatoio!!!
per voi cosa mi conviene fare?(contando che non ho la possibilità di comprare uno schiumatoio?)
grazie
hmm ... nel marino moderno (tranne eccezioni.) non si usano i cannolicchi non si usano i t8 non si usa filtro interno....
perchè comprare tutto ciò e non uno schiumatoio?
#28 -28
Udine1982
26-08-2009, 22:18
ciao, perchè queste tre vasche le pago 40 euro :D dal negoziante. per cui sono a posto :D
per cui nel marino moderno cosa mi servirebbè?
e cmq quale tra queste vasche è meglio? e con che luce abbinarla?
oceanooo
26-08-2009, 22:20
la meno peggio è la 2° da abbinare a 8t5 da 39w (o 6) o al massimo ad una 250w hqi potrebbe anche andare.... (anche se troppo bassa)..
Udine1982
26-08-2009, 22:22
ciao, ma così tanta luce per allevare dei molli?
oceanooo
26-08-2009, 22:29
tanta?
che idee avevi?
Udine1982
26-08-2009, 22:30
in che senso? pensavo che per allevare dei molli bastasse poca luce.. vedendo le vasche del mio negoziante.. alleva molli su 120 litri netti con 3 t8..
pensavo che una plafo 4 x 39 bastasse..
oceanooo
26-08-2009, 22:41
allora...
per me .. e ripeto per me ...
la luce serve al benessere di tutta la vasca e non ai soli molli...
cerco di spiegarmi meglio...
ho visto tante vasche con poca luce, vasche brutte .. cupe .... sempre con problemi, i molli stavano benissimo ma la vasca.... bhè lasciava molto a desiderare...
la luce non fa bene solo agli animali , ma aiuta i valori, aiuta la chimica dell acqua, aiuta le rocce ad essere vive e pulite, aiuta l acqua ad essere limpida...
poi certo anche 4x39 possono bastare ai molli ... ma tua sarai cosi bravo a fare una bella vasca anche con 4x39?...
e se anche fosse.. sicuramente con 6 sarebbe meglio...ancora più bella..
mettine almeno 6 che alla fine 2 neon in più non sono questa gran cosa e ti assicuro poi sarai felice della scelta ;-)
Io vasche belle con 4 t5 le ho viste...secondo me una vasca con 4x39 può girare benissimo, e l'effetto di una luce più "soft" può anche piacere di più rispetto ad avere un secondo sole in casa...inoltre se hai una buona plafoniera 6 t5 per alcuni molli sono pure troppi...
Udine1982, se sei sicuro di "limitarti" a molli e lps allora secondo me 4 t5 vanno più che bene...ovviamente anche 6 vanno bene, ma a mio avviso non sono affatto necessari...qualunque scelta fai ti consiglio di comprare una plafoniera di qualità (ati ad esempio)...spendi di più ma i neon ti durano molto di più e fanno molta più luce perchè hai riflettore singolo, ventole...
oceanooo
27-08-2009, 01:24
inoltre se hai una buona plafoniera 6 t5 per alcuni molli sono pure troppi...
come diceva mio nonno.. ogni testa è un tribunale...
cmq...fai un pò te
#28 -28
oceanooo, io parlo per esperienza diretta...li ho nella mia vasca 6 t5...lo vedo come stanno certi animali se li metto troppo alla luce...tu che esperienze hai per affermare che questa luce va bene per TUTTI i molli? Dai...
E poi comunque se non sei d'accordo parliamone, non te ne uscire con queste frasi del c...
giangi1970
27-08-2009, 08:59
Udine1982, io farei....
La vasca numero 2....
La plafo a 4 T5.....
Come giustamente dice oceanooo, niente cannolicchi o filtri vari.....uno schiumatoio,e neanche tanto grosso,pompe di movimento e sei a posto.....
Vorrai fare sump o no????
oceanooo, Il tuo ragionamento non fa' un piega.....ma tieni conto che la vasca e' 40cm quindi di luce ne arriva abbastanza lo stesso...... ;-)
oceanooo
27-08-2009, 10:31
oceanooo, io parlo per esperienza diretta...li ho nella mia vasca 6 t5...lo vedo come stanno certi animali se li metto troppo alla luce...tu che esperienze hai per affermare che questa luce va bene per TUTTI i molli?...
oddio...questa è bella , vuoi le referenze?
poi comunque se non sei d'accordo parliamone, non te ne uscire con queste frasi del c...
mi sa che sta andando TU fuori dalle righe...
la frase "ogni testa è un tribunale" non è per nulla offensiva , vuol dire che ogni persona ha delle propie idee ed un propio modo di vedere le cose e sopratutto un propio gusto.. a me piace bianco a me nero e ogniuno ha ragione...
mi spieghi cosa c'è di tanto offensivo?? perche rispondo così?
o non sai che volevo dire... ,ma dici intanto mi incazzo..poi si vedrà...
per me una vasca di 55 cm di larghezza (e non come la tua 40) con solo 4 neon è un pò buietta.. per voi va bene...felice... ma nessuno si sta alterando.. quindi stai tranquillo anche tu ;-)
e poi per l ennessima volta... non ho mai detto che con 4 neon i molli non stanno bene ... ho detto che con 6 si può fare una vasca più bella... che è moltooo diverso
Chiedere un'argomentazione piuttosto che citazioni dal nonno è un pò diverso dal chiedere referenze.
So benissimo qual'è il significato di ciò che hai detto, e resto dell'opinione che sia stato un commento fuori luogo e poco costruttivo, ma penso anche che sia meglio chiuderla qua per non andare troppo OT...abbiamo idee diverse e basta, amici come prima ;-)
So che non hai detto che con 4 neon i molli non stanno bene...io rispondevo solo che, a seconda dei gusti, la stessa vasca con 4 neon può piacere di più che con 6...se io non avessi scelto di mettere anche sps avrei preferito di gran lunga la vasca quando aveva 4 neon...
Il problema della profondità che hai citato c'è, in effetti, ma secondo me basta mettere la plafo un pò più alta e copri senza problemi...
Udine1982
27-08-2009, 12:40
ciao, grazie per le risposte, allora la plafo monta neon nuovi da marino 2 bianchi uno blo e uno mi sembra dia sul viola!
poi niente sump.. non ho posto :(
il problema che il negoziante mi fa la plafo hi 110 e la t5 130 :§)
altra cosa rilevamente è il fatto che per ora non posso permettermi uno schiumatoio..
di conseguenza non posso prendere nessuna delle tre vasche giusto? devo puntare a qualcosa di + piccolo? (vorrei almeno tenere 1 solo pesce pagliaccio)
magari un 60 litri lordi può bastare?
giangi1970
27-08-2009, 12:48
Udine1982, Lo so' che ci facciamo gli affari tuoi........ma fa prima a dirci qunto pensavi/volevi/puoi spendere e ragioniamo su quella cifra....magari dando un occhio al mercatino di AP...... ;-)
Udine1982, se 20 euro ti fanno la differenza allora rifletti seriamente prima di fare un marino...oltre al costo iniziale avrai spese di gestione non indifferenti...
Io anche solo con un pesce lo schiumatoio lo metterei sempre e comunque...
Udine1982
27-08-2009, 13:03
allora le rocce le ho trovate non è un problema 50 euro 20 kg :) da un privato.
che al limite se mi avanzano le scambierò!
allora come luci pensavo di pèuntare su delle pl da 18 watt (economiche e secondo le guide ideali per neofiti e per allevare molli)
la vasca ho la possibilità di scegliera quelle 3 ma il costo diventa esagerato in fatto di luci! per cui abbandoniamo questo progetto!
per cui devo puntare a qualcosa che mi andrebbè bene, un 60 litri netti o lordi! vediamo!
il mio negoziante ha tantissimi acquario di quelle dimensioni (costruisce lui)
per cui allora hanno già le luci, l'unica cosa.. devo decidere se tenere i t8 che ha lui oppure aggiungere t8 oppure usare pl, trovando una plafo o roba simile.
oppure semplicemente mi tengo il wave da 25 litri netti e continuo così :(
però volevo almeno avere oltre ai molli un'ospite in vasca!
Udine1982, qualunque cosa tu scelga di fare mi raccomando non mettere il pagliaccio in 25 litri, è crudeltà...e 60 sono pure pochi secondo me...
Udine1982
27-08-2009, 13:08
quindi 60 litri non bastano neanche???? allora lascio perdere e mi tengo il wave, quando potrò prendere un'altro. per cui tengo il wave allora? alla luce di 18 watt gli aggiunga un'altra da 18 allora?
Udine1982, è soggettivo...alcuni in 60 litri il pagliaccio ce lo tengono...non è che ti muore...secondo me, e solo secondo me, sono pochi...
Sul wave non ti so consigliare, non ho esperienza con vasche così piccole...
Udine1982
27-08-2009, 18:19
vabbè sai cosa faccio? inizio con i t8 e se trovo una vasca media sui 70 netti, poi quando potrò aumenterò la luce con dei t5!!!
Bruschetti Fabrizio
28-08-2009, 21:16
in che senso? pensavo che per allevare dei molli bastasse poca luce.. vedendo le vasche del mio negoziante.. alleva molli su 120 litri netti con 3 t8..
pensavo che una plafo 4 x 39 bastasse..
-04 -04 Ecco un'altro bravo commerciante-consulente -97b
Udine1982
28-08-2009, 23:23
ciao, allora diciamo che posso prendere questa vasca
3) tenerife 88 (a mio avviso troppo stretto) lunghezza 84 , laghezza 36,altezza 42
una plafo 5 x 39 può andare bene?????
la vasca dovrebbè essere sui 130 lordi.
oppure troppa luce?
sto anche pensando in considerazione di cambiare il mio acquario facendo il 130 dolce e l'altro marino.. però non so decidermi.. perchè mi piacerebbè avere anche un bel dolce :)
ps : ho trovato uno schiumatoio usato dal negoziante per 50 euro che va bene per 400 litri , però secondo lui fino a 200 litri gli regge bene!
oppure in quella da 130 litri ho la possibilità di montare due faretti hqi... da 70 watt l uno.
cmq nella plafo posso anche accendere solo 3 neon..
Bruschetti Fabrizio
28-08-2009, 23:55
Udine1982, Allora, vorrei fare due considerazioni:
La prima è che una vasca come quella, cioè di larghezza 36, non è assolutamente adatta ad un marino; non hai spazio sufficente per fare la rocciata, che inevitabilmente ti toccherebbe sui vetri, anteriore e posteriore, che esteticamente potrebbe anche piacere a qualcuno, forse, ma che potrebbe, credo #24 creare tensioni sui vetri, col rischio che ti si apre la vasca...
La seconda è bloccati un attimo!!!! #36#
Leggi e rilleggi quanto più puoi, e poi, leggi ancora.
Solo cosi, ti puoi fare un'idea di quali caratteristiche deve avere una vasca per il marino :-))
Se hai problemi di spazio o di budget, puoi fare anche un nanoreef...Ma ti occorrono comunque prima le basi...
Spero di poterti essere utile..
http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Udine1982
29-08-2009, 00:31
ciao, la mia idea nasceva dal perchè.. se posso fare un nanoreef come gli ho visti con tante rocce, perchè su un 130 litri non posso?la mia idea era quella di usare il 130..
l'altro ha una profondita di 65 cm quello che ho adibito a dolce ( ex marino) ovviamentenvorrei non utilizzare la sump e se possibile vorrei non utilizzare le hqi l'altro e un 164 litri netti dolce.
potete dirmi oltre alla plafo 5x 39 cosa altro mi serve oltre allo schiumatoio? le luci che ho vanno bene per entrambi gli acquari?
il filtro interno serve? vorrei avere la gestione + semplice possibile.. allevando solo molli.
però dovrei decidere entro domani quale e cosa fare.. aiuto.. suggerementi aiuto!!
il 130 proprio non può andare bene.. neppure se lo faccio alto la metà la rocciata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |