Entra

Visualizza la versione completa : comparsa improvvisa di lumache

squizzy
26-08-2009, 21:09
salve ho notato nel mio acquario la comparsa di alcune lumachine nel mio acquario dopo che vi ho inserito delle piante.

Premetto che prima di mettere le piante l'acquario era "privo di vita" e anche dopo averle inserite non ho notato nulla. Dopo 1sett ho notato una piccolissima lumachina. Dopo 2 settimane ne ho trovate (almeno per ora) due di 0,5 cm.

Quindi in teoria.. c'erano delle uova attaccate alle piante quando le ho prese?
Sapreste dirmi che lumache sono stando alla seguente descrizione?
-guscio trasparente con molte macchiette nere
-guscio appena spiralizzato.

Blackmane
26-08-2009, 23:03
sembrerebbero le physa, è tipo questa?

http://www.aquaportail.com/uploads/aquabdd/photos/invertebres/eau_douce/physa_marmorata.jpg

squizzy
27-08-2009, 01:11
esatto!!! è proprio quella!!

Non capisco come ci sia arrivata.. quando ho messo le piante non c'era proprio niente. Manco a dire che stava nella vasca perchè era stata appena riempita.

è dannosa?

Blackmane
27-08-2009, 09:03
si trova facilmente nelle piante, sia già adulta, sia sotto forma di uova

non penso sia dannosa, mi pare mangi le alghe

Giudima
27-08-2009, 10:29
Come tutte le lumache non è dannosa, in quanto detritivora, aiuta al corretto "funzionamento" della vasca.

Può diventare infestante a seguito di una cattiva gestione dell'acquario (eccessiva somministrazione di cibo, troppe foglie marcescenti....), ha un ottimo "antagonista" naturale nella anentome helena (lumaca killer).

Tatin4
27-08-2009, 20:18
A me sono comparse dopo l'inserimento di alcune piante ma dopo qualche mese sono scomparse... :-( :-(

Giudima
27-08-2009, 20:42
Tatin4, se proprio ti dispiace non hai che da chiedere..............