vampirenow
06-11-2005, 13:50
ragazzi scusate se faccio sempre domande ma sono un neooofita e non vorrei fare scelte sbagliate domani dovrei prendere l'acquario e iniziare l'allestimento...speriamo bene anzi se qualcuno vuole darmi dei suggerimenti sono moolto ben accetti......
cmq senza divagare cardinali è guppy vanno bene insieme?
vampirenow
06-11-2005, 13:54
con i guppy cosa posso mettere?mi piacciono i pescetti piccoli da branco...
puoi mettere platy, corydoras, ancistrus, plecostomus, i piu pacifici....
Ps. non sovraffolare l'acquario..
I plecostomus crescono tanto, quindi io li sconsiglio, anche gli ancy...
Cardinali e guppy solo qualcuno è riuscito a farli convivere pacificamente senza che uno o l'altro subisse gli effetti della qualità dell'acqua...
Però erano persone esperte, e quindi anch'io ti sconsiglio l'abbinamento...
Giusto guppy, platy, che ce ne sono una marea di tutti i colori e formati, bellissimi, i corydoras (i cosiddetti "spazzini", anche se spazzini non sono, visto che non mangiano i rifiuti degli altri ma solo il cibo che cade sul fondo, quindi devono essere alimentati con pastiglie apposite) però varietà aeneus (marrone) o la varietà albina (attenzione a non comprare gli albini, cioè bianchi, con colori strani sulle code! colori artificiali!), o ancora paleatus, grigi a macchie chiare e scure...
Ce ne sono di altre varietà molto belle, ma sono più delicati e richiedono valori dell'acqua diversi, tipo i cory Panda, bellissimi.
Poi molly, molly baloon, velifere e portaspada. Questi ultimi in particolare non vanno molto d'accordo con i guppy a causa delle loro pinne che piacciono tanto, e ogni tanto, se non sanno cosa fare, i portaspada possono danneggiarle irrimediabilmente... quindi, riassumendo:
-guppy (proporzione 1m e 2-3f);
-platy (i corallo sono molto belli, rosso sangue, sempre 1m 2f)
-molly/molly baloon (come i platy, 1m e 2f)
-corydoras (siccome sono animali di gruppo, è preferibile acquistarne 4-5 esemplari della stessa varietà, se poi vuoi prenderne tre di un tipo e due di un altro non è vietato, secondo me).
Hai fatto molto bene a chiedere qui informazioni prima di tuffarti di testa nel mondo "acquariofilia", non sei stato aventato.
Bisogna sapere però che litraggio avrà il tuo acquario, poi allestirlo con fondo e piante, lasciarlo maturare per due settimane minimo, meglio tre, con filtro e tutto, poi si pensa ai pesci... per ora sono un'idea lontana!
Scusa se ti ho riempito la testa di troppe cose, se non hai capito chiedi pure #12 sono quasi sempre incasinato con le spiegazioni #12
:-))
vampirenow
06-11-2005, 15:28
grazie tropius sei stato chiarissimo, si i pesci in effetti prima di metterli passerà un po. domani prendo l'acquario un askoll advanced 80x35x49h con litraggio lordo di 112 litri e filtro esterno pratiko200, come fertilizzante metterò una confezione che mi ha consigliato il pescivendolo di terriccio per acquari (non ricordo la marca forse tetra) e sopra il ghiaietto wave quarzo ambra ceramizzato (per foto vedi post "guardate che pietre metto") dovro prendere anke le piante penso per iniziare 5 3 lunghe e alte a rapida crescita non so i nomi e 2 basse...forse qualche tronchetto vedremo...l'acqua da inserire va bene tutta di rubinetto e poi metto il biocondizionatore o deve essere metà rubinetto e biocondizionatore e metà osmotica visto che non ho l'impianto ad osmosi?