Visualizza la versione completa : Popolamento.... inizio o no?
Ciao a tutti.
Ad un mese e mezzo dall'allestimento ho i seguenti valori:
Ph = 8
Kh = 6
Ca = 450
Mg = 1200
NO2 = 0
NO3 = 10
PO0 = 4
Temp = 30°
Densita' = 1026
Fotoperiodo 11 ore T5 - 6 ore HQI ( le HQI le sto limitando per motivi di eccessivo innalzamento della temperatura dell'acqua )
Le rocce sono perfettamente pulite ed esenti da qualsiasi tipo di alga o patina marrone o verde. Ho pero' sul fondo ( ancora senza sabbia ) delle alghe verdi a ciuffo. Purtroppo ho notato anche 3 o 4 aiptasia che allegramente sopravvivono anche alle alte temperature.
Avevo intenzione di partire con una decina di turbo, un paio di paguri e un paio di gamberetti wudermanny per mangiarsi le aiptasia. Dite che potrebbe essere giunto il momento oppure consigliate di aspettare che i nitrati siano completamente scomparsi?
grazie
ciao ciao
maximo73
26-08-2009, 18:41
io se fossi in te aspetteri per i seguenti motivi temperatura troppo alta, fosfati presenti e nitati un po alti (anche se 10 puo andare). La presenza di fosfati mi fa pensare che la vasca sia ancora un po matura, invece per la temperatura dovresti mettere delle ventole.
ps: nella scheda della tua vasca non mi e sembrato di vedere osmoregolatore spero che tu lo abbia
io se fossi in te aspetteri per i seguenti motivi temperatura troppo alta, fosfati presenti e nitati un po alti (anche se 10 puo andare). La presenza di fosfati mi fa pensare che la vasca sia ancora un po matura, invece per la temperatura dovresti mettere delle ventole.
ps: nella scheda della tua vasca non mi e sembrato di vedere osmoregolatore spero che tu lo abbia
Si l'osmoregolatore e' nella sump, la vasca di ripristino non e' molto capiente pero' per ora vedo di farmela bastare. Le ventole le ho messe ma non riesco comunque ad abbassare molto la temperatura. Purtroppo in casa ho ancora 28°C quindi e' ovvio che in vasca tra pompe e tutto il resto la temperatura sia piu' altra..... Riguardo ai fosfati ho commesso un errore di battitura.... ho scritto PO0 invece di PO4 e 4 invece di 0. La cosa giusta e' PO4 = 0.....sorry :-)
maximo73
26-08-2009, 19:06
ha be ok se non fosse per la temperatura potresti incominciare ad inserire qualcosina ma personalmente i gamberetti li preferisco fritti e non lessi :-D io la densita personalmente la terrei un pochino piu bassa. considra che 1026 sei al limite io mi terrei a 1025 ma e solo un mio giudizio personale.
ps: la densita delle vasche di un comune negozio di acquariofilia va da 1021 per i pesci ha 1026 per i coralli
savo69, io aspetterei la metà di settembre e ricorda che la fretta è il danno peggiore la tua vasca non ha finito la maturazione ma la ha appena incominciata .....
ALGRANATI
26-08-2009, 19:50
troppo caldo adesso x inserire animali.....sopratutto animali delicati come le turbo e i gamberi ;-)
perfetto ragazzi, grazie per i consigli, aspettero' meta' settembre..... diciamo che la mia non e' tanto la fretta di vedere qualcosa in vasca, era piu' un idea legata alla prevenzione della proloferazione delle aiptasia ( con l'inserimento dei gamberetti ) e delle alghe sul fondo e soprattutto eventuali patinose ( con l'inserimento delle turbo e dei paguri )...
A settembre pensavo di mettere appunto un paio di wudermanny, una decina di turbo, un paio di paguri, un paio di debelius, un paio di lysmata e uno stenopus hispidus.... pensate che come popolazione di detritivori possa essere equilibrata? ( la vasca e' 250 lt netti, 55 kG rocce vive, 2 HQI 250 + 2t5 x 54w, schiumatoio ATI BM 200, metodo zeovit ) L'intezione sara' quella di avere prevalenza di SPS e se riesco qualche LPS tipo Heliofungia ...
ALGRANATI
26-08-2009, 21:19
savo69, lascia perdere lo stenophus.....troppi gamberi in giro x 250 lt.........ho idea che lo stenophus si divertirebbe con tutti sti gamberi in giro #24
savo69, per le apstasia prova ad eliminarle con l'acqua bollente io ho avuto risultati migliori che con l'aceto.....quoto algranati tutti quei detritivori , aparte essere belli, non ti servono a niente in 250 lit di sps non avrai tanti pesci e di conseguenza poco cibo poca cacca e pochi detritivori......almeno credo
quindi niente stenophus... ma sul resto puo' andare o limito il numero anche degli altri?
ditemi secondo voi quale sarebbe l'equilibrio ideale
savo69, secondo me un pò per volta , ogni vasca è diversa , sei tu che la devi vedere e di volta in volta decidere ......è anche più divertente ;-)
janco1979
27-08-2009, 22:34
Lo stenophus lo eviterei comunque...
Lo stenophus lo eviterei comunque...
#36# #36# #36#
un paio di debelius, un paio di wundermanny e un paio di lysmata pensate possa andare?
a me sinceramente i gamberetti piacciono molto, cosi come le stelle marine ( anche se so essere di difficile mantenimento ) e i ricci di mare ( tranne i diadema )... mi sembra che completino l'ambiente....
Ho invece sentito pareri molto discordanti sui paguri... ho letto di molti che ne sono entusiasti perche' molto belli e utili; ma ho letto anche di molti che ne sconsigliano inserimento in quanto fanno piu' danni della grandine :-) pare che ribaltino le rocciate con una facilità estrema.... che ne pensate?
ALGRANATI
28-08-2009, 19:55
savo69, i 6 gamberi vanno bene, mentre eviterei i paguri che ti sbattono giu qualsiasi cosa non sia incollata -28d#
savo69, ti do solo un piccolo consiglio dettato dalla mia piccolissima esperienza ....io ho avuto molti problemi a far mangiare i miei lps per chè i miei gamberi(un debelius e un lysmata) spazzolano tutto anche il cibo che metto sulls trachy che non è molto veloce ....l'unico modo è stato dare un pezzetto di pesce ad ogni gambero prima di cibare gli lps ......con 6 sarebbe stato un pò più difficile.....non lo dico per farti venire dei dubbi i gamberi sono bellissimi ma cosi sai già quale è un problema...
Ps i debelius non li vedi praticamente mai ...almeno il mio sta nascosto da 10 mesi esce solo per la pappa ;-)
janco1979
29-08-2009, 13:25
Si è vero,molto timidi i debelius....
però se messi in coppia un pò perdono di timidezza.....i miei stavano più visibili che gli amboinensis ;-)
quindi..... escluso lo stenopus, esclusi i paguri, considerata adeguata la popolazione dei 6 gamberetti, pensavo per iniziare ad una decina di turbo.... cosa mi dite riguardo ai ricci? Per le stelle marine so che sono di estrema difficolta' e normalmente non vivono piu' di poche settimane, quindi lascierei perdere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |