Visualizza la versione completa : Solo pesci e niente coralli?
spongebob1
26-08-2009, 16:52
L'altro giorno alla tv ho visto un film dove c'era un bellissimo acquario marino a dir poco atipico.
Mi spiego...era una vasca bella grande, forse 150x60h...la profondità non saperei...avrà contenuto una 15ina di anthias rossi fiammanti e....nient'altro!
Già proprio nient'altro se non un bel fondo di sabbia corallina bianche e qualche roccia (2 o 3) anch'esse bianchissime che secondo me, di vivo, avevano ben poco!
Ora mi chiedo...scenicamente era una vasca da 10! ma tecnicamente, è possibile tenerla in queste condizioni?
Voglio dire senza nemmeno l'ombra di un'alga o di una incrostazione da nessunissima parte?
Se secondo voi si può, chi mi svela il segreto?
se inserisci acqua nuova e sabbia sterilizzata non "inoculi" spore di alghe calcaree, non c'è fauna bentonica... Con un filtro biologico una vasca del genere si tiene... Il problema è mantenere le rocce e la sabbia bianchissimi... Forse con ricci molte lumache, rocce tenute molto pulite e con parecchia corrente (per evitare i cianobatteri)... Forse si puo fare, è parecchio difficile però!!! Tutto questo IMHO
spongebob1
26-08-2009, 17:04
In quella che ho visto non mi pare di aver visto nè ricci nè lumache...io pensavo a qualche antibiotico...ma praticamente sto inventando...altre idee?
spongebob1, non puo essere un antibiotico perchè anche un filtro biologico ha una sua flora batterica che verrebbe poi a mancare... Al massimo qualche alghicida ma non ne so proprio nulla!
spongebob1
26-08-2009, 19:07
Già...antibiotico no....
Boh...resterà un mistero!
vabbè ma se era un film avranno fatto la vasca da 3 giorni....
spongebob1
26-08-2009, 19:22
dici...era nella hole di un albergo, non credo che l'avranno ricostruita ad hoc....
ma tu non hai mai visto vasche del genere?
eh bhè se devono girare un film non penso che facciano vedere una vasca merda....di vasche ce ne sono...come c'è chi cambia sabbia spesso...e lava le rocce finte ecc ecc ecc ;-)
spongebob1
26-08-2009, 19:31
Quindi dici che per fare una roba del genere quando si cambia l'acqua si lavano anche le rocce e periodicamente si sostituisce tutta la sabbia?
uno sbattimento mica da poco...... #24 #07 #07
spongebob1
26-08-2009, 19:40
Però ripensando alla storia degli antibiotici....una volta nel negozio dove mi servivo, vidi che c'erano alcune vasca tra quelle a perete che contengono i pesci in vendita, che erano visibilmente più "sterili" delle altre...gli chiesi il motivo e lui mi rispose che in quelle vasche teneva sotto terapia i pesci malati...ora mi domando, se per curare i pesci si "sterilizza" la vasca, come viene depurata l'acqua da tutte le schifezze? basta lo schiumatoio? allora questa tecnica (non così esasperata), potrebbe servire per mantenere linda una vasca come quella del film?
sono solo ipotesi s'intende...
no non riesci dovresti avere una vasca sterile e se è sterile non ci sono batteri come fai a tenere i valori a posto?
spongebob1
26-08-2009, 20:11
Mah? infatti me lo ero domandato uscendo da quel negozio...poi l'ho cambiato e non ho più avuto modo di chiedere come filtrasse l'acqua in quelle 3 vaschette....boh?
mistero!
di solito dove hai pesci curati con rame...fai cambi di acqua,ma la cosa non è continua...nel senso elimini il biologico fai la cura che dura 3 giorni se ricordo bene...carbone e rimetti il filtro,questo è quello che mi ha insegnato il negoziante.
Poi magri ci sono altri metodi,ma siccome non gli ho mai usati non li conosco #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |