PDA

Visualizza la versione completa : sonda ph sempre a 14?

jugger
26-08-2009, 15:42
Come da topic ho acquistato 2 sonde ph.
Al ritorno dalle vacanze ho notato che una delle duse sonde segnava sempre 14 come valore.
Ho provato a metterla al posto dell'altra per vedere se era un problema di interfaccia ma segnava sempre 14 mentre l'altra cambiava valore.
Ho provato anche ad usare le soluzioni per la taraura e mi segnava sempre 14 in entrambe, quindi a questo punto deduco che sia la sonda ad essere rotta.
Come mi devo comportare?

Le sonde non hanno nemmeno 1 anno e la vasca è partita effettivamente da 3 mesi.

Grazie

ik2vov
27-08-2009, 19:50
Ciao jugger, una sonda che resta fissa a pH 14 probabilmente e' defunta, la causa puo' essere data da svariate motivazioni.
La garanzia sulle sonde e' di 6 mesi, la sonda come e' stata mantenuta? la hai presa 1 anno fa ed utilizzata solo 3 mesi fa? le hai prese nuove? dove e come le hai mantenute?

Ciao

jugger
29-08-2009, 14:09
Ciao jugger, una sonda che resta fissa a pH 14 probabilmente e' defunta, la causa puo' essere data da svariate motivazioni.
La garanzia sulle sonde e' di 6 mesi, la sonda come e' stata mantenuta? la hai presa 1 anno fa ed utilizzata solo 3 mesi fa? le hai prese nuove? dove e come le hai mantenute?

Ciao

La sonda era in sump dentro il reattore, ma con l'acqua che ci circolava.
Solo acqua senza co2 che ancora non era attivato... cmq era a "mollo" come la sonda della vasca...