Visualizza la versione completa : Quale plafoniera mi consigliate?
Ciao a tutti,
vorrei cambiare l'illuminazione del mio acquario passando da quella originale ad un plafoniera visto che quella in dotazione all'acquario non mi soddisfa un gran che....
Il mio acquario(misure 100x42x50h 150litri netti) monta neon T8 2x30w, e io sarei indeciso nel comprare se una plafoniera T5 4x39W oppure una plafoniera T5 3x39W #17.....
Cosa mi consigliate di acquistare???
vinci_s79
27-08-2009, 19:21
Dipende da cosa intendi metterci, se hai intenzione di mettere che so un bel pratino, delle piante rosse molto esigenti, allora 4x39w se hai intenzione di mettere piante meno esigenti allora una 3x39w anche se la sostanza non cambia mica di tanto.....io per non sbagliare metterei una 4x39w T5 al limite se non ti serve tutta la luce puoi decidere di tenerne spenti 1 o 2 neon e lasciare accesi gli altri ;-)
Grazie vinci_s79,
Il pratino è una cosa che mi piacerebbe ma non so se mi conviene visti i pesci che ho nella vasca.....magari sporcano troppo e dopo per sifonare non saprei.....però vorrei metterci anche qualche pianta rossa, me ne sapresti dire alcune? e alcune piante a cui servirebbe luce per crescere bene?Perchè gli acquari con molte piante mi piacciono molto!!:-)
Queste sono le piante che ho in acquario: 2 x echinodorus ozelot verdi, 1 x echinodorus ozelot rossa, 2 x ECHINODORUS BLEHERI, 4 x CRYPTOCORINE, 1 x MICROSORIUM PTEROPUS, CERATOPHYLLUM DEMERSUM, cabomba, ANUBIAS NANA, VALLISNERIA SPIRALIS, alcune pero mi sembrano che non stiamo al meglio.-20
Un'altra domanda ma poi il fotoperiodo come lo gestisco?Accendo tutto insieme, o come?
vinci_s79
27-08-2009, 23:34
tiro ad indovinare??? Echinodorus ozelot rossa - Echinodorus bleheri- Microsorium - ceratophyllum????Ho azzeccato?
Tra le rosse son quasi tutte belle prova a dare un'occhiata qui,magari trovi qualcosa
http://www.bubblesaquarium.com/home.htm
vinci_s79
27-08-2009, 23:35
Cmq per le piante esigenti oltre ad una buona luce devi avere un buon substrato fertile se no stenteranno sempre ;-)
Ok, sul link che mi hai mandato ce ne sono alcune di belle, ma io substrato non ne ho fertilizzo e basta, comunque le piante che mi hai consigliato cce le ho gia tutte in acquario.....dici che se metto la plafoniera queste possono crescere bene? e poi l'Alternanthera reineckii dovrei riuscire a tenerla?
Altra domanda ma per il fotoperiodo come mi dovrei comportare???
vinci_s79
28-08-2009, 09:40
Per il fotoperiodo normalmente oscilla tra le 8 e le 10ore max.
L'alternantera dovresti riuscire a coltivarla bene, ma cmq ti occorre un substrato fertile buono. Se così non fosse reintegra con delle tabs tipo dennerle deponit nutri balls, e con altre tabs a base di ferro che per le rosse è indispensabile.
Se poi disponi di un impiantino CO2 vai alla grande.
Per adesso la CO2 non ce l'ho sara il mio prossimo acquisto, o dici che sarebbe meglio prima prendere la CO2 invece della plafoniera? #17
Come fertilizzante adesso uso solo un fertilizzante liquido delle Elos, mi consigli di passare alla fertilizzazione completa dennerle?o per il momento usare il liquido con l'aggiunta delle tabs? ho anche visto che sempre della dennerle ci sono delle tabs anche per le echinodorus e le cryptocorine dici che dovrei usare anche quelle?
ah, grazie per la pazienza e per le risposte!! :-)
vinci_s79
28-08-2009, 19:15
Di niente ;-)
Per il momento continua così per la CO2 non c'è fretta, ma non prendertela manco tanto comoda :-D
Se puoi qualche tabs specifica mettila pura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |