PDA

Visualizza la versione completa : Il neon T5 AQUABLUE spezial

alfgi72
26-08-2009, 12:21
Salve ragazzi,
oramai la vasca ha più di un anno ed è arrivato il momento di sostituire le lampade della patfoniera.
possiedo 4 t5 da 39 watt, di cui una attinica.
Mi piacerebbe intensificare ancora di più il colore celestino della vasca
e vorrei montare almeno una Ati aquablue spezial, ma ho una curiosità :
Tale lampada è una vera e propria attinica, oppure una t5 bianca ma che ha anche dello spettro blu ?

Ciao e grazie.

Abra
26-08-2009, 13:41
se non sbaglio è una lampada con gradazione tendente al blu (non troppo)...niente attinico ;-) se vuoi un pochino più di blu...prendi un bluplus

alfgi72
26-08-2009, 14:30
se non sbaglio è una lampada con gradazione tendente al blu (non troppo)...niente attinico ;-) se vuoi un pochino più di blu...prendi un bluplus

Desidero una colorazione leggermente più celeste, naturalmente l'attinico mi dà una colorazione più a gradazione di blu, ma ne vorrei un poco in più, ma senza aggiungere un altro attinico.
Il bluplus della ati sempre ?

Abra
26-08-2009, 14:36
#36# sempre ati si chiama appunto bluplus....

alfgi72
26-08-2009, 14:44
#36# sempre ati si chiama appunto bluplus....

Perfetto quindi aumentano la gradazione di blu, ma non è che sostituendo un bianco a questo perdo di intensità luminosa ? Leggevo che consigliano integrare l'illuminazione con uno di questi tubi, mentre io dovrei togliere un bianco e montare uno di questi

Abra
26-08-2009, 15:00
ovviamente la vasca diventa più buia hai tuoi occhi....ma hai animali semplici che secondo mè non ne risentiranno.

alfgi72
26-08-2009, 15:07
ovviamente la vasca diventa più buia hai tuoi occhi....ma hai animali semplici che secondo mè non ne risentiranno.

ecco....ed era quello che volevo evitare
io in diversi momenti della giornata noto cali di luminosità ...non so dovuti a cosa, ma credo all'età dei tubi
Ad esempio dalle 12 alle 15 noto un pò più scura la vasca ed anche leggermente verdognola....poi di nuovo molto chiara
se devo perdere luminosità mi sa che sostituisco direttamente solo i bianchi con quelli nuovi
Ma anche la bluspezial ha lo stesso comportamento?

Abra
26-08-2009, 16:22
Ma anche la bluspezial ha lo stesso comportamento?

quale? cambiare tonalità? delle volte dipende cosa guardi prima eh.....sembra una stupidata ma è così ;-)

tolto che i neon al massimo li dovresti tenere 7 mesi 8 propio a tirarli per il collo.