PDA

Visualizza la versione completa : Cayman 80 scenic

Brig
26-08-2009, 11:12
vorrei modificargli l'illuminazione... 150lt circa

attualmente ha 2*18 t8
io ho un coperchio di un'altro acquario che dispone di ballst, cuffie stagne e quel cilindretto bianco sempre 2*18 t8

oppure ho 2 ballast (di cui 1 di qualità scadente) 2*24 t5, però non ho ne cuffie ne altro...

che opzione potrei fare?
perchè purtroppo i t8 occupano un po di spazio, e mi sa che dovrei andare già a modificare i 2 t8 già predisposti per metterci altri t8...

voi che dite?

p.s. pensavo di metterci un timer anche per quelle due luci, metterci una luce lunare (magari collegata al secondo timer) e una ventolina da pc

joff
26-08-2009, 13:50
vorrei modificargli l'illuminazione... 150lt circa

attualmente ha 2*18 t8
io ho un coperchio di un'altro acquario che dispone di ballst, cuffie stagne e quel cilindretto bianco sempre 2*18 t8

oppure ho 2 ballast (di cui 1 di qualità scadente) 2*24 t5, però non ho ne cuffie ne altro...

che opzione potrei fare?
perchè purtroppo i t8 occupano un po di spazio, e mi sa che dovrei andare già a modificare i 2 t8 già predisposti per metterci altri t8...

voi che dite?

p.s. pensavo di metterci un timer anche per quelle due luci, metterci una luce lunare (magari collegata al secondo timer) e una ventolina da pc
io metterei i T5... compri le cuffiette che costano poco, i ballast doppio o due singoli e via...

io l'ho fatto con il mio, ho messo 2 T5 54 W aggiuntivi

Brig
28-08-2009, 19:57
5€ a cuffia non mi sembra poco...

cmq di ballast t5 decenti ne ho solo 1... uno mi sembra scarso...
cosa ci sarebbe di male a mettere altri t8?

joff
28-08-2009, 20:40
5€ a cuffia non mi sembra poco...

cmq di ballast t5 decenti ne ho solo 1... uno mi sembra scarso...
cosa ci sarebbe di male a mettere altri t8?
tutto ü relativo, ma 5 euri non sono tanti dai...

comunque a lungo andare i T5 ti costano meno visto che durano il doppio dei t8 e inoltre con producono quasi il doppio di luce a parita di vattaggio....

ora son di corsa, ma guarda sui siti di dennerle, jbl e philips.. ah si anche wikipedia

io ho messo 2 t5 in aggiunta ai 2 t8 e mi sa che prima o poi sostituisco i t8 con altri due t5 e faccio una plafo sospesa

ciao

Brig
31-08-2009, 11:01
verrebbero 20 in totale...

cmq francamente non so... perchè un ballast non mi sembra molto buono... francamente non so se ne vale la pena usarlo...

cmq ora come ora rimane traquillo con 2 t8, non vorrei che passare a 4 t5 sia troppa differenza...

Brig
07-09-2009, 22:59
meglio 4 t8 o 2 t5?