Visualizza la versione completa : Acqua torbidissima
Ciao
ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho acquistato un paio di mesi fa un acquario Askoll Tenerif 55 SuperCrystal. L'ho allestito con un paio di sacchetti di ghiaietta sul fondo e 3 piante di plastica. Ci sono 7 pesci rossi.
Fin dall'inizio ho avuto problemi di torbidità dell'acqua. Più di una volta sono stato costretto a un ricambio e una pulizia completi dell'acquario, trasportando tutto nella vasca da bagno (dopo aver traslocato i pesci) e pulendo tutto pezzo per pezzo (con grande fatica!).
L'ultima volta che ho effettuato questa operazione è stato domenica scorsa. Dopo meno di 48 ore l'acqua è tornata torbida. E' come se ci fosse la nebbia, le piante e i pesci praticamente non si vedono più. L'acqua puzza e ha un colore quasi ambrato.
Il filtro funziona; nel senso che avvicinando un dito sento l'acqua che esce. Ho cambiato il carbone 3 settimane fa.
Ho provato a cambiare mangime numerose volte, provando di tutto: scaglie, scagliette, granuli e microgranuli di tutte le marche. Ho speso più in cibo che nel resto -20
Non so più cosa fare... #09
http://i245.photobucket.com/albums/gg49/jefferson69/Acquario1/DSC04323.jpg[/img]
http://i245.photobucket.com/albums/gg49/jefferson69/Acquario1/DSC04324.jpg[/img]
http://i245.photobucket.com/albums/gg49/jefferson69/Acquario1/DSC04325.jpg[/img]
mikefox68
26-08-2009, 10:37
La ghiaia l'hai lavata più volte prima di metterla? Quando hai fatto la pulizia accurata, cosa hai fatto esattamente? Hai atteso la maturazione del filtro prima di inserire i 7 (!) pesci rossi?
Sì, la ghiaia l'ho lavata più volte prima di metterla.
Ho tolto l'acqua, ho smontato il filtro e ho lavato tutto pezzo per pezzo con mani, spugna e spazzolino. Ho lavato le piante. Ho messo il tubo doccia dentro la vasca dell'acquario e ho lasciato scorrere l'acqua per più di due ore, rimestando molte volte energicamente il fondo con la ghiaia con le mani finchè l'acqua non si sporcava più.
No, non ho atteso la maturazione del filtro.
Ora se scorro un dito sulle pareti della vasca vedo distaccarsi degli immondi filamenti limacciosi che nuotano nell'acqua.
Ehmmm... perchè "7 (!)"??? #24
maryer86
26-08-2009, 10:52
7 pesci rossi sono un pò troppi per un 50 litri
hai un carico organico non idifferente e il filtro sembra piccolino..già che ci sei dicci la portata della pompa del filtro
eh già sembra proprio lo "sporco" che esce dalla ghiaia in fase di lavaggio
se così fosse smantella tutto, sciacqua la ghiaia sotto acqua corrente più volte in una bacinella e ricomponi il tutto mettendo acqua nuova nell'acquario con il biocondizionatore per pesci rossi e lascia girare il filtro per almeno un mese prima di mettere i pesci che spero dimezzerai!
spero che tu non abbia utilizzato sapone o detersivi per lavare "tutto pezzo per pezzo" altrimenti tra un pò li trovi stecchiti quei carassi
infine 7 pesci rossi sono un pò troppi per un 50 litri
hai un carico organico non idifferente e il filtro sembra piccolino..già che ci sei dicci la portata della pompa del filtro
Ciao e grazie. Guarda, avrò sciacquato già tutta la ghiaia almeno 15 volte. Posso giurare che la ghiaia quando cambio l'acqua è pulitissima. Sono i depositi che si formano nell'acqua a sporcare la ghiaia.
Cos'è il biocondizionatore?
Posso anche rifare tutto e lasciare per un mese la vasca vuota, ma non saprei dove mettere i pesci.
Non ho usato nessun sapone o detergente, ovviamente, solo acqua corrente. Sono un dilettante ma di usare sapone proprio non ci ho pensato!!!
La portata del filtro (nominale) è di 300 lt/ora. Poi c'è scritto "portata ciclo biologico 100/300 lt/ora" ma non so cosa vuol dire.
Non immaginavo che 7 pesci rossi fossero troppi. Mi sembrava un volume d'acqua più che adeguato. Ora però non so cosa fare. Mettere un filtro esterno può aiutare? (a parte il fatto che se lo mettessi non potrei più chiudere lo sportello dell'acquario).
mikefox68
26-08-2009, 11:16
Carloxp,
Ehmmm... perchè "7 (!)"???
Un pesce rosso in natura arriva tranquillamente a 30cm, in acquario diciamo che si fermi a 20cm, se utilizziamo la regola di 1 litro per 1cm di pesce avrai: 7x20=140 litri! E considera che questa regola è tutt'altro che conservativa nei confronti della fauna ittica, l'ho citata solo per darti un'idea. In 50 litri al massimo ci stanno 2 pesci rossi.
La causa della torbidezza potrebbe essere proprio il sovraffollamento ed un filtro sottodimensionato. I test dell'acqua li hai mai fatti??
Carloxp,
Ehmmm... perchè "7 (!)"???
Un pesce rosso in natura arriva tranquillamente a 30cm, in acquario diciamo che si fermi a 20cm, se utilizziamo la regola di 1 litro per 1cm di pesce avrai: 7x20=140 litri! E considera che questa regola è tutt'altro che conservativa nei confronti della fauna ittica, l'ho citata solo per darti un'idea. In 50 litri al massimo ci stanno 2 pesci rossi.
La causa della torbidezza potrebbe essere proprio il sovraffollamento ed un filtro sottodimensionato. I test dell'acqua li hai mai fatti??
Beh, i miei sono proprio piccoli. Diciamo 5 cm cad. Dunque 5x7=35, dovrei essere a posto. Però non so quanto attendibile sia questa formula. Ma se è vero che il filtro filtra 300 lt/ora non dovrebbe andare bene? Non significa che in un ora filtra 6 volte tutta la vasca?
No, non ho mai fatto i test dell'acqua. Ora vorrei risolvere il problema perchè non posso ripulire tutto ogni 3 giorni, è una follia.
Paolo Piccinelli
26-08-2009, 11:26
Carloxp, eccoci... comse scritto nel mio benvenuto, 7 rossi in 40 litri netti sono veramente troppi.
Ora, non facciamo processi e vediamo che fare!!!
1 - cambia il 50% dell'acqua e NON TOCCARE IL FILTRO
2 - non somministrare mangime per almeno 3 giorni e lascia le luci spente
Sabato vediamo a che punto sei ;-)
maryer86
26-08-2009, 11:28
scusa ho modificato il mio post perchè ho letto dopo che avevi già risposto alla domanda sulla pulizia della ghiaia
Dunque il biocondizionatore è questo tanto per farti un'idea http://www.sera.de/index.php?id=287&L=10
ovviamente ogni marca ne ha uno proprio
arrivato a questo punto (le foto sono davvero paurose) ti consiglio di rifare tutto
magari i pesciolini te li fai tenere dal tuo negoziante di fiducia
o ancora meglio: daglieli e fatti dare in cambio (a parità di prezzo) biocondizionatore, batteri e piante vere
poi prenderai dei pescetti più piccini perchè 50 litri non sono molti
vedi per qualche guppy, sono belli, vivaci e si riproducono facilmente
poileggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
per quanto riguarda il filtro, io preferisco metterne uno sovradimensionato
tant'è che ne ho uno da 300l/h in un 20 litri
se vuoi lasciare quello fai pure ma almeno cambia le spugne lasciando solo i cannolicchi vecchi
Carloxp, eccoci... comse scritto nel mio benvenuto, 7 rossi in 40 litri netti sono veramente troppi.
Ora, non facciamo processi e vediamo che fare!!!
1 - cambia il 50% dell'acqua e NON TOCCARE IL FILTRO
2 - non somministrare mangime per almeno 3 giorni e lascia le luci spente
Sabato vediamo a che punto sei ;-)
Grazie Paolo! Intendi dire che dovrei lasciare il filtro nelle condizioni pietose in cui si trova adesso? Tutto sporco e limaccioso?
Il problema è che quando verso nella vasca l'acqua pulita si alza dal fondo una nube di sporcizia ancora peggiore di quella che c'è.
E se togliessi la ghiaia, che secondo me ritiene lo sporco?
scusa ho modificato il mio post perchè ho letto dopo che avevi già risposto alla domanda sulla pulizia della ghiaia
Dunque il biocondizionatore è questo tanto per farti un'idea http://www.sera.de/index.php?id=287&L=10
ovviamente ogni marca ne ha uno proprio
arrivato a questo punto (le foto sono davvero paurose) ti consiglio di rifare tutto
magari i pesciolini te li fai tenere dal tuo negoziante di fiducia
o ancora meglio: daglieli e fatti dare in cambio (a parità di prezzo) biocondizionatore, batteri e piante vere
poi prenderai dei pescetti più piccini perchè 50 litri non sono molti
vedi per qualche guppy, sono belli, vivaci e si riproducono facilmente
poileggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
per quanto riguarda il filtro, io preferisco metterne uno sovradimensionato
tant'è che ne ho uno da 300l/h in un 20 litri
se vuoi lasciare quello fai pure ma almeno cambia le spugne lasciando solo i cannolicchi vecchi
Maryer, Ok per il biocondizionatore. Allora, lo usavo già, credo. Su consiglio del mio (ex) rivenditore (che mi sa che è solo un bieco rivenditore) sto usando:
- Askoll Cycle Superfast (Additivo biologico per filtri)
- Askoll Acqua Amica (Additivo biologico per acquari)
- JBL Clearol (Chiarificatore d'acqua)
Li ho usati a ogni cambio d'acqua, cioè mediamente ogni settimana.
I cannolicchi attuali li ho sottoposti a lavaggio e spezzolatura (!). Temo di aver fatto una cosa sbagliata.
Ora ho individuato un negozio qui a Milano che mi pare più serio di quello che avevo (che vende piante!), e stasera vado a vedere cosa mi propongono.
Nelle condizioni attuali, i miei poveri pesci non sopravvivono a stanotte -20
mikefox68
26-08-2009, 12:01
Carloxp,
Beh, i miei sono proprio piccoli. Diciamo 5 cm cad. Dunque 5x7=35, dovrei essere a posto. Però non so quanto attendibile sia questa formula.
La formula infatti non è attendibile, l'ho riportata proprio perché se sei fuori da una formula poco conservativa la situazione è già critica. Inoltre se i pesci sono piccoli non significa che non crescano o, peggio, non cresceranno mai perché in condizioni estremamente sfavorevoli.
Segui i consigli che ti ha dato Paolo Piccinelli, e se hai tempo leggiti le guide presenti su questo sito.
maryer86
26-08-2009, 12:05
troppi biocondizionatori tutti insieme.. personalmente non li userei
E se togliessi la ghiaia, che secondo me ritiene lo sporco?
si, volendo potresti toglierla, sciacquarla e ripartire da zero facendo tutto per bene sta volta
I cannolicchi attuali li ho sottoposti a lavaggio e spezzolatura (!). Temo di aver fatto una cosa sbagliata
già...l'unica cosa che non andava lavata erano proprio i cannolicchi
vabbè ormai è fatta
riparti da zero facendo tutto per benino, leggendo la guida che ti ho postato che contiene anche ad altri link utili e rispetta i tempi per la maturazione ;-)
Beh, ragazzi... grazie per le informazioni.
Ora provo a cambiare più acqua possibile, tanto per tamponare la situazione che è già disperata. Poi deciderò cosa fare.
Credo comunque che, visto che non posso assassinare i pesci in soprannumero, dovrò o cambiare vasca o tentare con un filtro esterno, ma che non saprei come installare. Trasferire i pesci altrove in attesa di un equilibrio biologico idoneo la vedo dura...
Grazie :-))
Paolo Piccinelli
26-08-2009, 16:05
quando cambi, aspira dal fondo la schifezza usando un tubo (non andare in profondità nella ghiaia).
Hai evidentemente ESAGERATOOOOOOO col cibo... inizia a metterli a dieta e vedrai che si sistema tutto.
Il filtro lascialo stare.
PS la dose di cibo corretta è quella che viene consumata nell'arco di 1-2 minuti... sono animali a sangue freddo e in natura mangerebbero quando capita!
quando cambi, aspira dal fondo la schifezza usando un tubo (non andare in profondità nella ghiaia).
Hai evidentemente ESAGERATOOOOOOO col cibo... inizia a metterli a dieta e vedrai che si sistema tutto.
Il filtro lascialo star
PS la dose di cibo corretta è quella che viene consumata nell'arco di 1-2 minuti... sono animali a sangue freddo e in natura mangerebbero quando capita!
Paolo, sto usando il cibo in granuli, perchè quello in scaglie sporcava tutto e peggiorava la situazione. A loro piacevano le scaglie perchè se lo andavano a prendere a galla.
Dunque, quello in granuli và sul fondo e lì rimane. I pesci lo mangiano quando lo vedono. Come faccio a capire 1/2 minuti? A volte se ne accorgono dopo un quarto d'ora quando infilano il muso nella ghiaia.
Dò circa un cucchiaino e mezzo. Non credevo fosse troppo per 7 pesci famelici...
Paolo Piccinelli
28-08-2009, 09:35
per 7 pesci famelici basta mezzo cucchiaino da caffè di granulare al giorno, fidati!! ;-)
per 7 pesci famelici basta mezzo cucchiaino da caffè di granulare al giorno, fidati!! ;-)
Grazie Paolo e grazie a tutti.
Dunque ieri sono stato dal negozio di acquario vicino a casa e mi hanno appunto severamente redarguito perchè davo troppo da mangiare #12
Mi hanno detto che ne basta "una puntina" per i 7 pesci.
Ad ogni modo, ho rifatto tutto daccapo, sostituendo spugna e carbone. Ho ripulito tutto.
Poi mi hanno suggerito "Acqua amica" il primo giorno e "Cycle" una volta al giorno per 7 gg. E digiuno completo per 4/5 gg.
Paolo Piccinelli
28-08-2009, 09:49
mi hanno suggerito "Acqua amica" il primo giorno e "Cycle" una volta al giorno per 7 gg.
puoi anche farne a meno, ormai, ma se già li hai presi...
E digiuno completo per 4/5 gg.
...questa l'avevo già sentita... #24
:-D :-D :-D
mi hanno suggerito "Acqua amica" il primo giorno e "Cycle" una volta al giorno per 7 gg.
puoi anche farne a meno, ormai, ma se già li hai presi...
Li avevo già. Ma sono costosi., Quando li finisco cercherò qualcosa di meno caro.
...questa l'avevo già sentita... #24
:-D :-D :-D
Sì sì ma era solo per confermare... Lo sapevo già che avevi ragione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |