PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere un pò di sabbia in acqaurio già avviato....

mec
26-08-2009, 00:47
Scusate se vi pongo sempre tante questioni.....
Prima di mettere gli ultimi 3 pesciolini nel nuovo acquario da 80 volevo aggiungere un pocchetto di sabbia da un lato che mi sembra più vuoto.... ora l'ho lavata ( nel sacchetto stesso...c'era solo più poca) con l'acqua filtrata con filtro del rubinetto (libera da cloro e metalli pesanti) e l'ho messa nella caraffa da 1 litro che uso per l'acquario (un pò di acqua dell'ultimo lavaggio è rimasta) ed ho aggiunto un bicchiere d'acqua dell'acquario del 20......di cui vi ho parlato ( avviato da tempo e dove ho sostituito parte del filtro meccanico ed effettuato cambio parziale inieme.... #12 ma poi ho aggiunto un tappo di attivatore battterico .... sabato scorso.....) dove ci sono rimasti i 3 piccoli....
Cosa devo ancora fare? Quando posso aggiungerla? Sabato devo spostare i pescetti piccoli......
Tenete conto che ci sono già dei pesci lì nell'80 (come credo sapete già....)!!!!!

Spero di non essermi dilungata troppo!!!!!!

mec
26-08-2009, 12:11
stamattina ho vuotato l'acqua dalla caraffa e vi ho messo un bicchiere di acqua dell'80.....

Pensavo di metterla sabto mattina prima di inserire i pescetti ecosì poi aggiungo un tappo di cycle askoll (attivatore batterico).....andrà bene così??

Scusate se magari non dovevo postare qui ma sono una novizia e non sò ancora bene come e dove postare.... #13

babaferu
26-08-2009, 12:17
mettila, mettila, quanti problemi, mettila!
mettila subito, prima la metti e prima diventa parte dell'acquario, così eventuale pulviscolo si deposita prima che ci metti i pesci!
cosa sono queste cose da alchimia, e cosa credi che faccia l'attivatore batterico o il biocondizionatore, alla sabbia!?! l'attivatore batterico serve per avviare la vasca coi batteri denitrificanti, il biocondizionatore epr rendere l'ACQUA adatta ai pesci......
ciao!
ba

alexgn
26-08-2009, 16:35
Sono d'accordo: mettila.
Anzi secondo me potevi anche lavarla direttamente sotto l'acqua di fonte e farla scolare un pò e quindi buttarla in acquario: su 80 litri anche se ci rimane un pochino d'acqua di rubinetto (ma sarà un bicchierino da caffè??) non gli fa assolutamente niente!!

babaferu
26-08-2009, 16:47
alexgn, invece è corretto far evaporare il cloro, o sciacquare con acqua dclorata, soprattutto se ci sono pesci.
ma non ha senso metterci il biocondizionatore o i batteri e aspettare tanto tempo perchè non deve maturare....
ciao, ba

mec
27-08-2009, 00:27
alexgn, invece è corretto far evaporare il cloro, o sciacquare con acqua dclorata, soprattutto se ci sono pesci.
ma non ha senso metterci il biocondizionatore o i batteri e aspettare tanto tempo perchè non deve maturare....
ciao, ba

:-)) grazie baba (scusa se ti chiamo così) tu mi rispondi sempre....
Non ho messo attivatore batterico o biocondizionatore alla sabbia ma solo un pò d'acqua dell'acquario (forse nella spiegaziione ho dato troppi particolori confusi)..... allora la metto al più presto.... ;-)

babaferu
27-08-2009, 11:09
mec, bene bene....

mec
27-08-2009, 12:06
Ok messa....!!!!
Sono anche riuscita a modificare il profilo (anche se non c'entra niente)!!!!!!! :-))