PDA

Visualizza la versione completa : La prima volta che muore un ospite

GuzzoR6
06-11-2005, 12:56
:-(

Ieri sera prima di cena, a 3 settimane dall'avvio, ho inserito i primi ospiti in vasca:
2 corydoras (uno Iuli ed un Panda)
2 bothia
1 Plecostomus

I valori dell'acqua sono:
PH 7,5 - KH 4 - GH 10 - Temp. 25,5°C - Nitriti assenti - Nitrati meno di 12mg/l.

Questa mattina alle 9.00 uno dei due cory, il panda, l'ho visto nuotare su un fianco, facendosi trascinare dalla corrente. E' andato poi a rifugiarsi in un angolino sotto ad una pianta ed alle 10.30 era riverso, immobile, non dava più segni di vita. Così l'ho tolto dalla vasca :-(
Ho rifatto i test, ma ovviamente sono identici a quelli di ieri mattina (ci cui ho riportato i valori).
Gli altri pesci mi sembrano in salute, i botia alternano momenti di esplorazione del nuovo ambiente a momenti in cui si nascondono tra le mangrovie, il plecto resta incollato al retro di una radice, il cory sopravvissuto invece continua a fare dei guizzi verso l'alto, molto molto frequenti. E' normale?

Sono tristissmo per il mio cory-panda :-( :-( :-(

lisia81
06-11-2005, 13:21
il trasporto..va dal pescivendolo e diglielo..

franz88
06-11-2005, 20:04
forse non l'hai fatto acclimatare bene.

GuzzoR6
06-11-2005, 20:11
Ho fatto così: ho lasciato galleggiare i sacchetti nell'acquario ancora chiusi con le luci spente per 15 minuti abbondanti. Dopodichè ho aperto i sacchetti ed ho iniziato a versare una tazzana d'acqua di acquario nei sacchetti ogni 3 minuti. Ho fatto l'operazione 5 volte e poi ho liberato i pesci nella vasca.
A dire il vero, il cory-panda, era proprio quello più arzillo, l'unico che ha iniziatgo ad esplorare la vasca fin da subito. Gli altri 4 sono corsi immediatamente a nascondersi. Insomma, sembrava quello più a suo agio, ed invece, questa mattina....

Ho sbagliato qualcosa nell'acclimatare i pesci? Essendo del tutto inesperto ogni consiglio e ben accetto!

franz88
06-11-2005, 20:18
non hai sbagliato.forse,come dice lisia,la causa è lo stress del viaggio.

milly
06-11-2005, 20:27
mi dispiace :-( l'acclimatazione mi sembra corretta, o era già malato oppure quoto x il trasporto.
Se hai intenzione di prendere altri cory, è meglio se li prendi della stessa specie perchè sono pesci di branco.