PDA

Visualizza la versione completa : PERIODO PROLUNGATO SENZA LUCE!

Vix
25-08-2009, 20:38
Ragazzi,
sono disperato!!Sono due giorni che non andavo a casa dei miei e mi sono reso conto che improvvisamente da due giorni il mio acquario di ciclidi africani è rimasto praticamente sempre al buio...non so se è un problema di neon andato o se ci sono problemi alla plafoniera...ho chiamato subito l'unico negozio dalle mie parti e mi ha detto che le lampada che mi serve arriva in negozio fra quattro cinque giorni...CHE FACCIO? I miei pesci e le mie piante sono spacciate? CHE MI CONSIGLIATE DI FARE IN ATTESA? #07

L'acquario è quello che vedete al seguente indirizzo nel mio sito:

http://www.acquadivetro.com/Miei%20Acquari/Wave%20Poseidon%2080.html

Giudima
25-08-2009, 23:37
I miei pesci e le mie piante sono spacciate?

I pesci sicuramente no, le piante ne usciranno un po malconce, ma ce la faranno #24

CHE MI CONSIGLIATE DI FARE IN ATTESA? Niente, cerca di fare in fretta.

alexgn
26-08-2009, 02:59
Le lampade vecchie, quando le hai sostituite, poi le hai gettate?

Vix
26-08-2009, 07:57
Si, purtroppo le ho cambiate un pò di tempo fa e non avrei mai pensato che tornassero utili in simili circostanze di emergenza!!!A questo punto non credo ci sia molto da fare... #07

alexgn
26-08-2009, 08:23
Scusa ma che lampade sono?
Forse se riesci a trovare qualcosa in un negozio di articoli per illuminazione.. Magari non saranno fitostimolanti o alla gradazione che vuoi tu ma sarà sempre meglio che lasciare la vasca al buio per tanti giorni.
Che ne pensi?

ZON
26-08-2009, 09:36
un 18W lo trovi in qualsiasi negozio di illuminotecnica o leroy merlin... #36#

Vix
27-08-2009, 08:20
Ragazzi,
vi ringrazio per i consigli ma la situazione sta peggiorando...ho avuto il dubbio che il problema non fosse la lampada ed ho voluto fare una prova...ho chiesto al mio negoziante di fiducia di fornirmi una lampada di prova che aveva in negozio anche se a luce rosa più che bianca, ma tanto era solo per provare...ed ho scoperto che anche quella non funziona una volta montata...ho aperto la plancia scoprendo i contatti del reparto luci ed ho sentito una puzzetta di bruciato come se fosse partito il reattore delle luci...a questo punto oggi passo in negozio per ridare la lampada e ne prendo uno nuovo e provo a sostituirlo...se il problema non è neppure quello non so più che pesci pigliare!e non è tanto per dire! -04

Giudima
27-08-2009, 08:29
Vix, non è che ci siano tante possibilità o le lampade (e non lo è), o il reattore (e pare che sia) o le cuffie.

Se lo smonti il reattore e vai in un negozio di illuminoteca, magari te la cavi con pochi euro ;-)

Federico Sibona
27-08-2009, 09:46
Vix, quando hai provato il neon nuovo, hai tolto gli altri due ed hai messo solo quello? Te lo chiedo perchè quasi tutti i ballast per due neon non funzionano con un solo neon inserito. Inoltre non giocherellerei tanto con i neon, a parte i ballast costosi che hanno protezioni, quelli messi di serie negli acquari possono deteriorarsi se vengono accesi senza i neon in sede o, peggio, se si tolgono i neon a ballast attivo ;-)

alexgn
27-08-2009, 13:04
E' vero: anche nel mio acquario c'è un'etichetta di avviso che dice che le lampade sono collegate in serie e se un neon si dovesse bruciare poi non si accende nemmeno l'altro.

Giudima
27-08-2009, 13:35
Sarò rintronato, ma perchè parlate di più neon?

A me pare sia uno solo #24 #24

alexgn
27-08-2009, 13:52
Uh.. Già.. Pare sia solo uno..

Federico Sibona
27-08-2009, 14:33
Ehm....invece di guardare nel link indicato, ho guardato il profilo senza fare caso che quell'acquario non è di Ciclidi africani #12 #12 :-))

Comunque, africani i Cleithracara maronii?? Non vorrei fare il pignolo, ma li di africano ci sono solo i 2 Pelvicachromis ;-)

Vix
27-08-2009, 23:21
Si ragazzi,
avete ragione i Maronii sono ciclidi americani...ma devo aggiornare la scheda perchè quello è stato un tentativo sciocco...in quella vasca non vivono bene con delle belve tipo pelvica...perciò ora la vasca vede la presenza dei due pelvica originari più due figli particolarmente belli ai quali mi sono affezionato e non ho voluto dare via...scusate ma la mia attenzione era rivolta al problema che avevo ed ho fatto la figura dell'ignorante!

Tornando a bomba...aveva ragione giudima...ho un solo neon...e il problema non era quello...stasera ho rimosso il reattore e reinstallato uno nuovo...e tutto è tornato a posto...le lampade non c'entravano nulla...il fatto che siccome si avvicina il termine della sostituzione la prima cosa che ho pensato è stata il neon passato a miglior vita...e solo successivamente c'ho visto giusto...

I pesci sembrano tranquilli...figuriamoci quelle macchine da guerra dei pelvica...i cory stanno benone e anche l'ancistrus...le piantine un pò meno eccezione fatta per le anubias che sono in salute come prima...

Vix
27-08-2009, 23:24
Dimenticavo...ma possibile che queste cose succedano dopo circa due anni di vita di un acquario? So per certo di non aver avuto sbalzi di corrente e quindi la causa del guasto sembrerebbe proprio l'usura...mah! A me pare strano ma magari voi mi sapete dire qualcosa di più...onestamente è la prima volta che mi succede...

Giudima
28-08-2009, 08:25
Vix, non è da escludere una infiltrazioncina (ina - ina), hai trovate macchie di ossidazione?

Vix
28-08-2009, 21:28
Mah...Giudima macchie non ce ne erano...sembra proprio che sia passato a miglior vita senza apparente motivo...boh!Ripeto...sbalzi non ne ho avuti...forse era davvero arrivato il suo tempo...ma mi sembra strano che durino solo un paio di anni...ora cmq almeno piante e pesci stanno ok...