Visualizza la versione completa : 21LT CON QUELLO CHE HO IN CASA...
davide.lupini
25-08-2009, 20:30
La mia idea è quella di fare un acquario dal layout semplice che sia esteticamente gradevole e soprattuto low cost, indi per cui voglio usare quello che ho in casa.
VASCA- aperta in extrachiaro circa 21lt netti.
FILTRO- a zainetto anche se mi dà grossi probl. di dispersione di co2 (penso che lo sostituirò con un'esterno fai da me).
FONDO- terra da giardino, torba, ghiaino dennerle nero integrato con flourish tabs.
ILLUMINAZIONE- 3 global ikea con 3 pl 11w (864-840-864).
ARREDAMENTO- 1 roccia lavica grande + 3/4 piccole.
FERTILIZZANTI- protocollo giornaliero easy life e co2 a gel.
PIANTE- per ora una 10na di piantine di calli che ho recuperato dall'altro acquario pensavo di mettere dell'eleocharis parvula a mo di boschetto.
QUELLO CHE HO A DISPOSIZIONE:
-piante: eleocharis parvula e vivipara, blixia japonica, pogostemon helferi, echinodorus tenellus, varie specie di rotala e utricularia.
-arredamento: qualche rametto contorto, delle altre rocce laviche che romperò al più presto...
Dato che vuole essere un mio piccolo esperimento consigli e suggerimenti sono ben accetti.
ciao :-)
complimenti per il lavoro con la foto ;-)
metti uno sfondo... nero, blu...
carino cmq :-)
ciao
davide.lupini
25-08-2009, 21:00
grazie questa era solo la prima prova appena ho un pò di tempo faccio degli altri esperimenti in photoshop con le altre piante e con i legnetti.
si x lo sfondo hai ragione, provvederò al più presto dovrei avere del bristol nero in giro da qualche parte....
davidukke
26-08-2009, 09:53
davide.lupini, l'ipotesi n°2 è la piu bella secondo me. cmq veramente tanti complimenti per il lavoro con le foto..
davide.lupini
26-08-2009, 10:01
grazie!!! speriamo che l'acquario venga meglio!!! adesso stavo pensando di mettere dei piccoli legni tra l'eleocharis a dx appena riesco faccio una prova
davide.lupini
26-08-2009, 19:10
dopo aver piantumato...ho aggiunto un paio di legnetti anche se la disposizione non sarà definitiva, se ne recupero degli altri li aggiungo e poi vedrò il da farsi. l'idea di base è quella che fuoriescano dal "boschetto" di eleocharis
davidukke
26-08-2009, 19:29
verra uno spettacolo ;-) ;-)
davide.lupini
26-08-2009, 19:47
davidukke, grazie x la fiducia io incrocio le dita!!!
Gennaro Riccio
26-08-2009, 20:54
Davide i miei complimenti, veramente una bel layout ;-)
P.S. le foto cerca d farle al buio completo csì la prossia volta evit che si veda la finestra ;-)
davide.lupini
26-08-2009, 21:21
Gennaro Riccio, c'hai ragione!!! infatti ne avevo fatte delle altre x via del problema riflesso finestra, solo che erano venute un pò sfocate e i colori non rendevano cmq la sostituirò al più presto.
davide.lupini,
quando fai la foto non ci devono essere luci frontali o laterali, le luce devono venire dall' alto ;-)
quindi magari accendi un lampadario o una luce in alto e chiudi la finestra o spegni tutte le luci frontali...
ciao
scusadavide.lupini,mi puoi descrivere meglio il fondo....la terra da giardino e la torba mi incuriosicono :-))
davide.lupini
26-08-2009, 22:33
ALEX007, io l'uso di terra da giardino e torba l'ho fatto quasi in tutti i miei acquari, ma ho visto che anche in altri forum c'è gente che la usa ci sono anche diverse "ricette".
d'altro canto non mi invento nulla, in natura c'è la terra (e li ci sono tutti i nutrimenti altrimeni le piante non crescerebbero, certo poi devi essere sicuro della provenienza della terra) e se si può usare akadama, torba, lapillo ecc... in acquariologia xchè la terra no??? poi se si può risparmiare 2 lire non mi sembra nenche male, visti i costi dei vari fondi ADA, Seachem, Elos ecc...
comunque la composizione del substrato x la vaschettina è(dal basso):
- torba o terriccio x gerani 1cm circa
- terra da giardino 4cm
- ghiaino nero dennerle 2/3cm (proviene da un prec. allestimento e ci sono dei granelli di akadama nel mezzo)
tot fondo circa 6/7cm nel punto più basso, ah ho messo un pò di briciole di fluorish tabs.
ps.
se vuoi ti dò il link di un tipo che la usa e devi vedere che roba fa crescere con pochissimi w/lt e fertilizzazzione blanda.
posta,posta il link :-))
Un ultima curiosità.....io ho,ad esempio,a disposizione molta terra poichè vivo in campagna ma normalmente nella terra sono presenti anche sassetti di varie dimensioni ma sopratutto materiale organico (foglie di erba mezze secche,legnetti vecchi e in parte marci)....tutto questo non provoca niente a livello di carico organico nella vasca?
davide.lupini
26-08-2009, 23:04
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16355
credo di no perchè se ci pensi alla fine la troba in genere sono resti vegetali, cmq ne parlano anche in questo topic.
diciamo che in sintesi tutto quello che c'è fa brodo, tanto poi ci pensano i microrganismi a fare il loro sporco mestiere. io da parte mia un pò la terra la vaglio, sassi e robe di dimensioni grosse li elimino io, il resto rimane là.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |