PDA

Visualizza la versione completa : valori marino

giorgi0
25-08-2009, 20:04
ciao a tutti....
volevo sapere se esiste un prodotto unico che ristabilizza e/o mantiene costante tutti i valori dell'acquario in quantità ottimali...

janco1979
25-08-2009, 20:16
magari... :-D

Purtroppo il sistema migliore e piu' economico è un reattore di calcio..che comunque va tarato controllato e riempito periodicamente.

fappio
25-08-2009, 20:22
giorgi0, si esistono , mantengono la kh il ca, mg ,k ,sr. ecc ecc ... http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=66&products_id=580 ... http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=66&products_id=582 ne esistono formati , fino a 2 litri ,,,esiste anche questo , ma non l'ho mai provato ....http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=66&products_id=3036 .... poi il reattore di calcio ...

giorgi0
25-08-2009, 20:50
grazie delle risposte...il reattore di calcio quindi mantiene tutti i valori necessari ad un livello ottimale???(eventualmente se qualche valore è sballato lo ristabilizza?)

per fappio: te li usi questi prodotti??? quanto sono affidabili???

fappio
25-08-2009, 21:21
giorgi0, si per il reattore .... quei prodotti sono affidabili , solo che alla lunga impegnano molto e costano ...

giorgi0
25-08-2009, 21:55
grazie fappio...mi mettero in cerca subito di un reattore allora... ;-)
ho i valori un pò sballati...ma esistono reattori piccoli? quanto sono piccoli?

per i prodotti e per il reattore: ma oltre che al calcio pensano anche a "sistemare" il magnesio..iodio..stronzio..ecc...ecc...???

giorgi0
25-08-2009, 22:35
...e i nitriti fosfati silicati?? :P pensano pure a quelli?

fappio
26-08-2009, 01:28
giorgi0,
ho i valori un pò sballati

li bilanci e parti con il reattore , poi casomai ti darò una mano ....
e i nitriti fosfati silicati

i primi 2 sono legati alla filtrazione , se farai tutto bene , non avrai problemi , i silicati sono legati all'acqua ad osmosi

IVANO
26-08-2009, 08:38
giorgi0, ricordati che nulla viene "regolato" in automatico...lo stesso reattore ti da una mano a bilanciare ma sempre sotto tua taratura e misurazione....non esistono sensori che misurano il kh, il Ca e il Mg e facciano intervenire un reattore, il "sensore" sei tu...

giorgi0
26-08-2009, 12:14
grazie ivano e fappio...cmq....qual'è il reattore più piccolo al mondo? ma come faccio se mi fa abbassare il ph? il ph dell'acqua osmotica che compri al negozio quanto misura???

e invece il magnesio, lo iodio e lo stronzio chi li fornisce? che ruolo hanno nell'acquario marino?

fappio
26-08-2009, 12:22
giorgi0, i reattori piccoli sostanzialemte fanno consumare più co2 , rispetto ai più grossi ... siccome non so niente della tua vasca, diventa difficile suggerirti qualcosa ....

giorgi0
26-08-2009, 13:03
ok fappio scusami...cmq lo vedo impossibile mettere un reattore di calcio in un 25 litri...
peccato però perchè è tutto automatizzato mi manca solo il reintegro del calcio magnesio ecc...cioè mi manca il reattore! non mi va di mettermici ogni giorno a dare prodotti...

il ph dell'acqua osmotica che compri al negozio quanto misura???

e invece il magnesio, lo iodio e lo stronzio chi li fornisce? che ruolo hanno nell'acquario marino?

fappio
26-08-2009, 13:32
giorgi0, 25 litri sono veramente pochi , ma volendo puoi metterne uno , solo che se non hai la sump dove lo metti?, io ho costruito , un reattore di calcio, per un 120l di molli se vuoi ti aiuto a costruirne uno su misura per la tua vasca ....
il ph dell'acqua osmotica che compri al negozio quanto misura???

l'acqua pura ha un ph neutro , 7 per intenderci , l'acqua ad osmosi , può variare , perchè influenzata dalla co2 presente nell'aria , generalmente appena sotto il 7 ....ma è un valore che indica veramente poco se non niente sulla qualità dell'acqua... tutti gli elementi sono utili ... i cambi settimanali incrementano tutto , il reattore incrementa solo quello che consumano , i coralli duri per la calcificazione del loro scheletro ...

giorgi0
26-08-2009, 13:41
ma i prodotti quelli che ti danno tutti gli elementi....quelli A + B ......sistemano pure il ph????
ma il ph chi lo fa arrivare a 8.4 ????

cmq si dai che dovrei comprare per avere tutto l'occorrente?
proviamo a costruirlo se va bene poi lo brevettiamo per i nano reef!