Visualizza la versione completa : valori marino
ciao a tutti....
volevo sapere se esiste un prodotto unico che ristabilizza e/o mantiene costante tutti i valori dell'acquario in quantità ottimali...
janco1979
25-08-2009, 20:16
magari... :-D
Purtroppo il sistema migliore e piu' economico è un reattore di calcio..che comunque va tarato controllato e riempito periodicamente.
giorgi0, si esistono , mantengono la kh il ca, mg ,k ,sr. ecc ecc ... http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=66&products_id=580 ... http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=66&products_id=582 ne esistono formati , fino a 2 litri ,,,esiste anche questo , ma non l'ho mai provato ....http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=66&products_id=3036 .... poi il reattore di calcio ...
grazie delle risposte...il reattore di calcio quindi mantiene tutti i valori necessari ad un livello ottimale???(eventualmente se qualche valore è sballato lo ristabilizza?)
per fappio: te li usi questi prodotti??? quanto sono affidabili???
giorgi0, si per il reattore .... quei prodotti sono affidabili , solo che alla lunga impegnano molto e costano ...
grazie fappio...mi mettero in cerca subito di un reattore allora... ;-)
ho i valori un pò sballati...ma esistono reattori piccoli? quanto sono piccoli?
per i prodotti e per il reattore: ma oltre che al calcio pensano anche a "sistemare" il magnesio..iodio..stronzio..ecc...ecc...???
...e i nitriti fosfati silicati?? :P pensano pure a quelli?
giorgi0,
ho i valori un pò sballati
li bilanci e parti con il reattore , poi casomai ti darò una mano ....
e i nitriti fosfati silicati
i primi 2 sono legati alla filtrazione , se farai tutto bene , non avrai problemi , i silicati sono legati all'acqua ad osmosi
giorgi0, ricordati che nulla viene "regolato" in automatico...lo stesso reattore ti da una mano a bilanciare ma sempre sotto tua taratura e misurazione....non esistono sensori che misurano il kh, il Ca e il Mg e facciano intervenire un reattore, il "sensore" sei tu...
grazie ivano e fappio...cmq....qual'è il reattore più piccolo al mondo? ma come faccio se mi fa abbassare il ph? il ph dell'acqua osmotica che compri al negozio quanto misura???
e invece il magnesio, lo iodio e lo stronzio chi li fornisce? che ruolo hanno nell'acquario marino?
giorgi0, i reattori piccoli sostanzialemte fanno consumare più co2 , rispetto ai più grossi ... siccome non so niente della tua vasca, diventa difficile suggerirti qualcosa ....
ok fappio scusami...cmq lo vedo impossibile mettere un reattore di calcio in un 25 litri...
peccato però perchè è tutto automatizzato mi manca solo il reintegro del calcio magnesio ecc...cioè mi manca il reattore! non mi va di mettermici ogni giorno a dare prodotti...
il ph dell'acqua osmotica che compri al negozio quanto misura???
e invece il magnesio, lo iodio e lo stronzio chi li fornisce? che ruolo hanno nell'acquario marino?
giorgi0, 25 litri sono veramente pochi , ma volendo puoi metterne uno , solo che se non hai la sump dove lo metti?, io ho costruito , un reattore di calcio, per un 120l di molli se vuoi ti aiuto a costruirne uno su misura per la tua vasca ....
il ph dell'acqua osmotica che compri al negozio quanto misura???
l'acqua pura ha un ph neutro , 7 per intenderci , l'acqua ad osmosi , può variare , perchè influenzata dalla co2 presente nell'aria , generalmente appena sotto il 7 ....ma è un valore che indica veramente poco se non niente sulla qualità dell'acqua... tutti gli elementi sono utili ... i cambi settimanali incrementano tutto , il reattore incrementa solo quello che consumano , i coralli duri per la calcificazione del loro scheletro ...
ma i prodotti quelli che ti danno tutti gli elementi....quelli A + B ......sistemano pure il ph????
ma il ph chi lo fa arrivare a 8.4 ????
cmq si dai che dovrei comprare per avere tutto l'occorrente?
proviamo a costruirlo se va bene poi lo brevettiamo per i nano reef!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |