PDA

Visualizza la versione completa : Le piante hanno una memoria?

tidovia
25-08-2009, 17:44
Ciao a tutti, il titolo di questo nuovo topic nasce dal fatto che sono rimasto stupito da una cosa che ho notato nel mio acquario. Premetto che ora il layout dell mia vasca ha subito dei cambiamenti e che ora è piantumato prevalentemente con limnophila.
Il fatto è questo: ho aumentato il fotoperiodo da 8h a 8 h e 15 min. il primo giorno del cambiamento guardando l'acquario ho notato che dopo 8 h e 5 min tutte le piante di limnophila si erano chiuse su loro stesse come se avessero acquisito che la luce si sarebbe spenta proprio all'ottava ora e questo nonostante ci fosse ancora luce perchè io avevo allungato il periodo di luce....cosa ne pensate??? :-)

ilVanni
25-08-2009, 17:49
Non esattamente memoria. Si chiama ciclo (o ritmo) circadiano. E' presente in gran parte dei viventi, batteri compresi.

tidovia
25-08-2009, 20:14
E questo sarebbe il motivo per cui è sempre meglio allungare il fotoperiodo un pò alla volta, quindi?....Ma questo discorso vale anche per le alghe che si possono formare in acquario?

ilVanni
25-08-2009, 20:22
E questo sarebbe il motivo per cui è sempre meglio allungare il fotoperiodo un pò alla volta, quindi?
Esatto.
....Ma questo discorso vale anche per le alghe che si possono formare in acquario?
Le alghe reagiscono in maniera più efficiente alle variazioni di illuminazione (se vuoi puoi considerarle meno specializzate e meno complesse), per cui un cambio repentino di illuminazione le avvantaggia (o, più correttamente, le svantaggia meno delle piante).
Per lo stesso motivo si raccomanda di non cambiare mai le luci tutte insieme, ma di cambiare i neon a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.

faby
25-08-2009, 20:57
quoto in toto ilVanni,

la limnohpyla da questo punto di vista è una pianta estremamente interessante #24

tidovia
25-08-2009, 20:59
Perfetto, ho capito, grazie #25 ;-)