Entra

Visualizza la versione completa : Impianto ad OSMOSI inversa.

UaZ
30-03-2005, 23:31
Un elemento importante del mio nuovo acquario sarà l'impianto ad osmosi inversa che mi permetterà di rabboccare e sostituire l'acqua senza immettere schifezze varie nell'acquario.
Il quantitativo minimo di cui avrò bisogno credo sia davvero irrisorio, pertanto i modelli meno performanti andranno benissimo comunque.

Ho però visto che su un http://www.acquaingros.it/edisplay/cat422.htm ci sono due tipi di impianto:
- 50 galloni/giorno classico
- 50 galloni/giorno orizzontale con bicchieri
Tra i due quali differenze ci sono? Manutenzione, qualità dell'acqua prodotta o altri parametri che non ho previsto...
Nel modello orizzontale compare un "prefiltro sedimenti" che nel classico non c'è. E' davvero utile?

Per l'impianto tradizionale c'è anche il modello della Ruwal che allo stesso prezzo del 50 galloni/giorno orizzontale ne produce 100...

[glow=red:dc801d2b92]QUALE ORDINARE????[/glow:dc801d2b92]

Allego foto con le descrizioni:

UaZ
30-03-2005, 23:36
Inoltre non mi è chiaro come si faccia la manutenzione:
- pulizia della membrana con detergenti e disinfettanti
- sostituzione delle parti esauste

Quali prodotti e parti? E con che frequenza?

Grazie,
Marco.

wally74
31-03-2005, 10:40
Io ho preso quello con i "bicchieri" della Ruwal, va molto bene ed è molto comodo se lo puoi fissare ad una parete e non muoverlo più. Come resa non c'è molta differenza fra i vari prodotti anche perchè la membrana (che è la parte più importante !!!!) è la stessa in praticamente tutti i modelli....
Quelli con il prefiltro a sedimenti secondo me sono i migliori perchè oltre a ripulirti l'acqua da eventuali "sedimenti" appunto.. ti allungo di parecchio la vita della membrana. E poi la sostituzione dei due filtri (carbone e sedimenti) è davvero irrisoria, quello che costa appastanza è la membrana.....

Per riassumere...se vuoi un consglio, prendi quello con i bicchieri e con il prefiltro sedimenti !!!! ;-) ;-) ;-)
Ciao !

Bob68
31-03-2005, 11:51
Anche io ho il ruwal 50s, Quello con i bicchieri per intenderci, e funziona molto bene. A quanto ne so è sempre meglio scegliere un impianto a tre stadi, cioè con filtro sedimenti + filtro carbone.

Ciaoooooooooooo