Visualizza la versione completa : neofita
massimof
25-08-2009, 15:10
salve
mi sono rivolto a un rivenditore per costruire un acquario marino
90l*45p*50a
plafoniera 3*39 t5 non posso mettere di piu .. visto che sta in soggiorno
20 kg rocce vive
schiumatoio .. non so ancora CONSIGLIO???
pompe di movimento.. 1 tunze 6045 e una 6025.. o meglio 2 tunze 6045_??
sump sotto in mobile
cosa posso allevare? pesci coralli molli? duri dubito
mi piacerebbe inserire
pagliaccio
chirurgo
farfalla
siluro
scorpione ma velenoso e aggressivo
qualche paguro e gamberetti
mi aiutate consigliandomi
grazie
gian.luca
25-08-2009, 15:32
La vasca te la fa su misura? Se puoi aumenta la profondità.
Schiumatoio un h&s 110 monopompa, un deltec 600 oun lg600 (se non erro bipompa, più facile regolarlo perchè non risente del livello in sump ma consuma di più)... la scelta è varia, sicuramente ti saprà consigliare di più chi li ha provati, io ti scrivo in questo caso solo per letto in altri post.
Per la plafoniera una volta scelta quella si sceglie cosa mettere in vasca, non capisco cosa c'entra il discorso del soggiorno ma con quei watt puoi allevare dei molli.
2 tunze 6045 credo vadano bene.
Manca l'osmoregolatore, praticamente indispensabile.
Per i pesci mi sa che devi di molto limitare il campo:
chirurghi non ce li puoi mettere, vasca troppo piccola (al limite un flavescens ma proprio al limite)
i farfalla generalmente si nutrono di coralli quindi da evitare a meno di fare vasca di soli pesci, e comunque la vasca direi che è troppo piccola
lo scorpione è troppo grosso per la tua vasca
il siluro non so cosa intendi
pagliaccetti e gamberetti ovviamente ok
paguri a volontà
massimof, ciao , con 3 t5 , puoi allevare coralli poco esigenti in fatto di illuminazione, ne esistono anche di molto belli ma difficili da mantenere per uno che inizia ... per lo ski , hai in mente qualcosa? per la pompa , ne basta una da 4500lh più la risalita .... date le dimensioni della vasca un chirurgo starebbe stretto , per il pagliaccio ok , anche il farfalla va bene , anche se difficile da acclimare , specialmente abbinato ad un chirurgo, il siluro non lo conosco , lo scorpione si mangerebbe tutti i pesci di piccole dimensioni gamberi ecc ecc .... di dove sei ? io farei una vasca di molli , con un paio di ocellaris un farfalla di piccole dimensioni e qualche pescetto tranquillo .....
gian.luca
25-08-2009, 15:40
occhio a quale farfalla però.
Se si tratta di chelmon rostratus, seppur mooolto difficile da tenere, va bene, molti altri farfalla però si nutrono di polipi di coralli.
massimof
25-08-2009, 17:18
Fappio sono di Udine.
Lo skimmer devo ancora vedere cosa prendere.
Non so come si chiami il pesce... e' piccolo blu con coda o dorso giallo.. mi piacerebbe qualcosa di colrato da metterci. Sperando che duri :)
Le dimensioni purtroppo mi sono imposte dallo spazio che devo riempire e anche l'illuminazione.. ma , forse sbagliandoo, mi sono detto intanto inizio cosi' poi vediamo.. 20 kg di rocce sono sufficienti?
gian.luca
25-08-2009, 17:27
Beh formalmente il rapporto che si consiglia è un kg ogni 5 litri.
Se puoi aumentare un pò è meglio.
massimof, possono essere sufficienti 20kg, ma lo schiumatoio deve essere proporzionato qualcosa in più non guasta ..... posta una foto del pesce , se sbagli ad inserire qualche animale , può essere un problema non da poco .... gli schiumatoio vanno bene quelli postati da gian.luca, forse invece del 110 , prenderei il 150 dell' h&s... dicono che i bubble magus , siano validi e costano poco ...
massimof
25-08-2009, 19:23
accetto consigli su altri pesci basta che siano colorati.. e quanti?
stelle marine posso?
cerco la foto del pesce che dicevo e poi la posto
grazie siete molto gentili
massimof, cerca qualcosa che ti piace , posta la foto e valutiamo , le stelle non vanno bene , morirebbero di fame....
ALGRANATI
25-08-2009, 20:09
ragazzi....sono 200 lt lordi......un 110 di diametro va + che bene.
con quelle dimensioni, come ti ho detto in un' altro topic, puoi mettere esclusivamente pesci piccolini e al massimo 4-5 di numero+ gamberi e paguri e lumache ;-)
non capisco invece...dici che al massimo puoi mettere 3 x 39 w xchè va in soggiorno..........che problemi ci sono a mettere + luce in soggiorno'??? #24
ALGRANATI, si, il 110 io l'ho avuto nel mio 210l lordi con 3 pesci e ci stravo giusto .... con un 150 stai dalla parte della ragione #18 ... massimof, la storia dei 3 neon, ha incuriosito anche me ...
massimof
25-08-2009, 23:48
a parte che ho gia plafoniea.. ho una persona (moglie) che già scettica su acqaurio e siccome posto dietro suo divano..meglio tenersi con luce ... ecco
perche stelle morirebbero Fappio????
massimof
25-08-2009, 23:58
scrivetemi per favore quali pesci potrebbero andare.. cosi' vedo foto e valuto
comunque la plafoniera monta t ati 2 bianche e 1 blu ...
altra cosa come temporizzatori per luci 8e quanto accese le buanche e la blu) e pompe
utilizzare quelli "comuni" meccanici potrebbe andare? e in caso di mancanza di luce ..quanto tempo pou' stare fermo .. in quanto vedo che gli accumulatoi durano al max 20#30 min
massimof, ok per la plafo , era solo una curiosità , la stella morirebbe di fame, sono animali non proprio semplici , sinceramente non so se esiste qualcosa di facile ....
scrivetemi per favore quali pesci potrebbero andare
di pesci ce ne sono tantissimi , delle famiglie abbiamo già parlato , poi per i pesci hai tempo di decidere con calma ....
altra cosa come temporizzatori per luci 8e quanto accese le buanche e la blu) e pompe
utilizzare quelli "comuni" meccanici potrebbe andare? e in caso di mancanza di luce ..quanto tempo pou' stare fermo .. in quanto vedo che gli accumulatoi durano al max 20#30 min
penso che questi siano problemi secondari che puoi valutare quando hai imbastito il tutto ...
massimof
26-08-2009, 14:31
gian.luca ha parlato di osmoregolatore, sinceramente prima volta ch elo sento e mi dice necessario .. mi spiegati il funzionamento?
ALGRANATI
26-08-2009, 17:16
massimof, l'osmoregolatore è un apparecchio che serve x rabboccare l'acqua dolce evaporata
massimof, è un interruttore galleggiante , che attiva una pompa dentro in un contenitore d'acqua osmotica quando il livello della sump si abbassa.... http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/montaggio.asp l'articolo è un pò vecchiotto , ma interessante, sicuramente può esserti utile per avere una idea di quello che devi realizzare.... se hai domande chiedi ...
massimof
27-08-2009, 17:08
visto per i pesci che ne pensate?
2 pagliacci (letto che vivono bene in coppia)
1 kauderno
1 pesce angelo
1 pesce farfalla
sono troppi? (il chirurgo mi piacerebbe..ma sovrafolla?)
grazie
massimof, i pesci angelo generalemte non sono indicati nelle vasche con coralli, perchè molti di essi si nutrono di loro , poi generalemte sono molto delicati e fanno fatica ad abbituarsi , necessitano di vasche grandi.... esistono gli angeli nano più adattabili e più piccoli ma non semplici e poi se nutriti poco, pizzicano i polipi del corallo ....
kauderno
si va bene .... il farfalla potrebbe andar bene ,ma anch'esso molto delicato come già detto , se metti quello la vasca, nel tuo caso, deve essere dedicata a lui , con pesci tranquilli e non veloci nel nutrirsi, se metti assieme un chirurgo, la vedo male. la posto del farfalla potresti mettere un piccolo flave , ma poverino soffrirebbe nella tua vasca .... 2 pesci importanti non ci stanno bene , potresti riscire di mettere contemporaneamente 2 piccoli chirurghi ma con grosse probabilità che uno muoia .... nel marino , più che l'acqua sporca uccide lo spazio esiguo la territorialità ed il carattere del pesce ... per pesci delicati intendo pesci , che si stressano facilmente, questo innesca un meccanismo che fa diminuire le difese immunitarie per poi ammalarsi , generalmente di oidium
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |