Visualizza la versione completa : Tunze Nano Reef Pack 200
Burlamacca
25-08-2009, 14:57
Salve a tutti!!mi presento: vengo dal dolce e non ho esperienza del marino...
ho deciso di scrivervi nonostante abbia letto diverse opinioni nei forum a riguardo di questo argomento perchè ho il forte timore di sbagliare (e non mi fido molto dei negozianti che frequento). Scusate quindi se richiedo informazioni a riguardo di una cosa che ho visto che avete già indirettamente trattato!!
Mi hanno regalato un Tunze Nano Reef Pack 200 (Nano DOC Skimmer 9002 con portata d’aria di 150 litri e Nano Cleaner meccanico da 800l/h) e, per non far rimanere male chi mi ha fatto il presente, sono obbligato a usarlo #36# . Ho letto diverse opinioni a riguardo e vorrei usarlo per una vasca di giuste dimensioni (so cosa vuol dire sbagliare!!). La tunze lo dà per vasche fino a 200 litri ma, da quel che ho capito, sono dimensioni veramente eccessive per questo sistema. Stavo pensando a un cubo 100#130 litri...pensate si possa gestire un litraggio di quel genere con il reef pack o devo scendere?volevo almeno metterci un Amphiprion ocellaris e un Paracanthurus epathus...niente più, giusto per far contento mio figlio...ma sotto i 100 litri non sarebbe proprio possibile immagino..
grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli!!!
si ci riesci....ma l'epathus non lo devi mettere ugualmente...è un pesce che necessita di almeno 300l
giangi1970
25-08-2009, 15:05
Burlamacca, Ha ragione Abra, ....comunque in quel litraggio l'hepatus non lo metteresti,spero............
Comunque per 100-150 litri va' benissimo.....
Burlamacca
25-08-2009, 15:22
Quindi niente Dory!!!!!il nostro primo compito e dovere è far star bene gli animali.
Allora mi oriento per un litraggio di quel genere!!!mi avete confortato...da quel che avevo letto pensavo che con il Reef Pack della Tunze fosse più limitato...comunque è chiaro farò attenzione a non sovraccaricare di "organico" l'ambiente...
grazie per le risposte velocissime!!!scriverò per chiedervi altro ancora sull'allestimento...ma prima m'informo un pò per non farvi perdere tempo ripetendo le solite cose!!!
...comunque se mi date qualche dritta veloce su ospiti e altro materiale per gestire un acquario di questo genere mi fa piacere!!!leggo un sacco di cose ma mi perdo facilmente...alcune mi sembra siano anche un pò in contrasto. Lo sapete meglio di me creare un abiente equlibrato partendo da zero e senza esperienza non è cosa facile...bisogna andare piano è vero, ma si deve anche partire con la giusta impostazione!
per consigliarti inanzitutto devi dirci cosa vuoi allevare ;-)
se solo pesci oppure pesci più invertebrati....non sembra ma cambia parecchio la musica.
comunque ti vorranno dai 18#24 kg di roccia in base hai 100l o 130l...la filtrazione sei a posto.
ti manca la luce ma dobbiamo sapere cosa vuoi allevare.
un rifrattometro per sapere quanto sale devi usare per farti l'acqua.
un impiantino di osmosi così ti fai la tua acqua (spendi meno e te la fai quando vuoi).
buoni test per i valori.
sale per farti l'acqua....ma se il tuo negoziante l'ha buona puoi partire anche con la sua.
direi che è tutto...nel caso mi correggeranno gli amici del forum #13
Burlamacca
25-08-2009, 16:05
pesci e invertebrati...
ero quindi orientato per una HQI da 150W da 10.000K..le specie di invertebrati le devo ancora studiare sulle schede, ma con quella potenza di luce non dovrei essere molto limitato per fare una cosa carina.
Mi hanno anche fatto vedere le luci al led dell'Aqualed...mi dicono che sono di ultima generazione, con lumen altissimi efficaci anche per invertebrati e sopratutto molto efficienti e durature, ma non ho trovato opinioni a riguardo da parte di chi le abbia usate.
Metterei una pompa di movimento da 2#3000 litri (in futuro un'altra alternata).
Altro up grade futuro il sistema di rabbocco TUNZE Osmolator Universal 3155 che mi sembra "carino"...indispensabile quando dovrò raffreddare la prossima estate.
Per le rocce devo ancora trovare "il negoziante di fiducia"...certo costano tanto...metterne qualche chilo di quelle "morte" come base e aspettare pazientemente che si colonizzino significa lesinare su una cosa importante?...immagino che la risposta sia si, vero :-( ?
SimoReef
26-08-2009, 12:13
La luce dovrebbe andar bene, ma aspetta qualche altro commento per sicurezza #13
Come movimento, dipende anche dal tipo di invertebrati che vuoi avere in vasca, da come farai la rocciata e dal tipo di pompa, ma credo sia meglio aumentare un po'.
Il sistema di rabbocco ti consiglio, se puoi, di metterlo da subito, perche' piu' il livello rimane invariato, meno sbalzi di salinita' ci sono = la vasca gira meglio ;-)
La risposta all'ultima domanda e': SI! :-)) ...Piuttosto cerca sul mercatino qualcuno che ne vende, vedrai che risparmi e parti col piede giusto!
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |