PDA

Visualizza la versione completa : Quanta co2 erogare..

dottore
25-08-2009, 14:30
Ho comprato un impinto co2 in bombola della askoll..
Ho un 100 litri netto con kh a 3 e ph salito a 7,5 (penso causa dell impianto co2 in gel che con questo caldo va a salti)..sulla scatola c'è scritto che per un kh a 3 bisogna erogare 6 bolle al minuto..ma guardando la tabella con ph e kh ho visto che con un kh a 3 e ph da 6,4 a 6,8 (che dovrebbe essere quello che dovrei aver in vasca..) sono ripèortati quattro numeri..30 24 19 15..si riferiscono ai mg/l o al numero di bolle?devo erogare una ventina di bolle al minuto??
Ultima cosa erogando il "giusto" quantitativo mi si stabilizzdera il ph a 6,5 circa facendo le cose riportate sopra?
Ps faccio cambi con osmotica con sali raggiungendo kh 2-3..

zen69
25-08-2009, 16:03
dottore, il numero di bolle di CO2 da erogare devi verificarlo nel tuo acquario!
Le tabelle in circolazione forniscono un numero di bolle approssimativo (giusto per avere un'idea). In realtà ogni acquario è un caso a se, i fattori in gioco sono tanti:
- Posizione del diffusore nella vasca
- Efficienza del diffusore
- Dispersione della CO2 in superficie dovuta al movimanto dell'acqua
- Diffusione continua o interrotta di notte con elettrovalvola
- Ecc. ...

Diciamo che in generale andiamo si parla da 5 a 15 bolle al minuto.

Per regolarti conviene attaccate al vetro un misuratore continuo di CO2 di quelli con reagente che varia il colore dal Blu (assenza di CO2) al Giallo (toppa CO2) Verde (CO2 giusta).

alexgn
25-08-2009, 16:11
Il numero di bolle è solo indicativo ed è una base da cui partire per poi aggiustare il tiro (6 bolle al minuto per iniziare va bene).
L'atomizzatore va posizionato il più in basso possibile ed in una zona dove c'è molta corrente: l'optimum è sotto all'uscita del filtro in modo che le bolle salgono e vengono disperse per tutta la vasca incrementando il tempo di immersione, prima che inevitabilmente vengano a galla e si disperdano nell'aria.

Per regolare il giusto numero di bolle dovrai quindi seguire quella tabella in cui sono indicati i grammi di co2 per litro in base al rapporto tra durezza kh ed acidità ph.
Devi regolarti sui 15#25mg/litro.

Il numero di bolle necessario ad ottenere quelle concentrazioni dipenderà dalla qualità del diffusore, dal suo corretto posizionamento in acqua, da quanto è agitata la superfice dell'acqua (e quindi quanta co2 si disperde)..

Attenzione al PH!! Se hai in vasca degli elementi acidificanti come la torba è probabile che sia più basso di quanto dovrebbe essere per il solo apporto di co2!!

dottore
25-08-2009, 16:38
ok .. l'indicatore di co2 ce l ho..non acidifico piu con torba..vado con 6 bolle al minuto e vediampo cosa succede dopo mi regolo di conseguenza..grazie..

alexgn
25-08-2009, 17:23
Ci vuole un pò di tempo, almeno mezz'ora perché il numero di bolle si stabilizzi.
Molto di più perché si stabilizzi invece il la co2 e quindi il PH.. Direi che minimo se ne riparla domani!

Giudima
25-08-2009, 17:38
dottore, più o meno bene tutto quello che ti è stato indicato, una cosa però mi pare che sia sfuggita, un'acqua con KH 3 non riesce ad effettuare con continuità, quello che è l'effetto tampone nei confronti dalla co2 al fine di stabilizzare il PH. Quindi con KH inferiore a 4 niente di più facile che il PH sia alquanto ballerino.

Il sistema per la rilevazione permanente della co2 disciolta lascia il tempo che trova, tradotto non serve a niente o ad essere buoni è poco affidabile, l'unico metodo è armarsi di santa pazienza, poi di test per PH e KH e con la tabella alla mano incrociare i dati ad ogni rilevazione (per i primi tempi anche più volte al giorno, le rilevazioni - test -) se il PH risulta alto aumenti le bolle di co2 se, viceversa, risultasse se basso le diminuisci.

Quando hai trovato il punto di equilibrio ti fermi ;-)