Entra

Visualizza la versione completa : Ricomincio da...?

mikefox68
25-08-2009, 12:01
A causa della incredibile prolificità dei Guppy, ho deciso di rivedere la popolazione del mio piccolo 30 litri.
L'acquario è quello del profilo con temperatura di 28° (dovuta alla stagione) e nitrati a 15, avviato i primi di marzo. Le piante sono aumentate con l'introduzione di un Microsorum Windelov e della Sagittaria Subulata dalla crescita velocissima. CO2 artigianale in gel ripristinata dopo le ferie (2 giorni fa).
La popolazione attuale vede 2 Guppy maschi, 2 Cory Panda e 2 Otocinclus.
I neon li ho regalati e le 4 generazioni di guppy nati da aprile a luglio sono in un 20 litri a parte in attesa di essere "ceduti" al negoziante di fiducia che li accetta volentieri. Anche i 2 Guppy maschi adulti verranno trasferiti nel 20 lt non appena ci sarà spazio.

Dunque, cosa mi consigliate? -d12

So che 30 litri sono pochini, ma l'alternativa di pagare gli alimenti a mia moglie sarebbe troppo costosa, ed alla fine non mi rimarrebbero i soldi per comprare l'acquario che vorrei..... -e53

Ho in mente un'idea forse azzardata per un neofita: 2 coppie di Dario Dario (a trovarne) e caridine, i pesci da fondo presenti li lascerei.
L'alternativa potrebbe essere 1 Betta e 5 Rasbora.

Ogni suggerimento è bene accetto #e52

Lo-renzo
25-08-2009, 12:06
I cory in 30 litri stanno stretti!!
1 betta e 5 rasbora penso possa essere l'unica soluzione...
oppure degli endler ma poi saresti da capo con la loro prolificità... #23 #23

mikefox68
25-08-2009, 13:52
I cory in 30 litri stanno stretti!!

I Cory Panda sono piccolini, non vedo altre alternative, oltre a rinunciarvi del tutto.

Nessuno che mi possa dare indicazioni sui Dario Dario? Esperienze personali in particolare.

fede_bomber
25-08-2009, 22:48
io toglierei i cory, i guppy anche perchè se non ho capito male hai un maschio ed una femmina ed il rapporto in vasca dovrebbe essere almeno 2f 1m...ma x un 30l direi che è davero troppo...
l'opzione di betta e 5 rasbore mi sembra la migliore al massimo puoi inserire le caridine al posto delle rasbore... ;-) ;-)

mikefox68
25-08-2009, 23:20
Si i guppy verranno spostati, per i cory non ho deciso.
Aspetto di avere notizie sui dario dario e, soprattutto, se sono reperibili; altrimenti vado di betta.