Visualizza la versione completa : Scelta Fondo
Daniele62
25-08-2009, 10:58
Buongiorno a tutti,
ho recuperato una vasca della sera di circa 120 litri e vorrei porre le basi per un'ottimo acquario di tante belle piante. Devo decidere che fondo fare e allora chiedo consigli. Ho ipotizzato queste soluzioni :
1) Pozzolana + Akadama grana grossa + Akadama grana fine
2) Seachem fluorite
3) Wave Master Soil
Mi aiutate... consigliandomi anche le quantita' di materiale da acquistare tenuto conto delle dimensioni della vasca 80 x 35 x 54H? Grazie
Anch'io sto allestento un nuovo acquario 60x30x40;
io vado per il fondo 1) le proporzioni potresti usare quelle indicate in questo articolo http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkZpZVFpEVXTomKyQ&tmpl=
sono però indeciso sul fertilizzante, penso che partirò senza.
ciao
Daniele62
25-08-2009, 12:58
Ciao Nuglan,
ho letto quello stupendo articolo e sono propenso a questa scelta. Tra l'altro anche il costo sarebbe contenuto!
Mi spaventa solo il fatto delle fluttuazioni del kh,(non sono molto sveglio coi sali per compensare) Ecco perche' ho preso in considerazione anche le altre 2 soluzioni. Chissa' se qualcuno con piu' esperienza ci aiuta!!!!!!
ma si , avevo letto anch'io dell'abbassamento repentino del kh/gh le prime sett. Ma per quello pensavo di lasciare da solo il fondo a decantare per una settimana cambiando acqua ogni giorno. Solo dalla sett. pensavo di svuotare quasi completamente e piantumare. Però..se c'è qualcuno che ha suggerimenti ben venga :-) #17
Mi spaventa solo il fatto delle fluttuazioni del kh,(non sono molto sveglio coi sali per compensare) Ecco perche' ho preso in considerazione anche le altre 2 soluzioni.
Anche la master soil ha la caratteristica di assorbire carbonati.
Sotto l'akadama potrebbe anche andare il Power Sand Special della ADA (costicchia ma è già pronto)
se può aiutarti:
http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp
Si, sono molto interessanti...
Tu, sotto l'akadama metteresti uno stato di Power Sand Special, in quanto costituito da granuli di roccia vulcanica porosa, elementi nutritivi e torba?
Tu, sotto l'akadama metteresti uno stato di Power Sand Special, in quanto costituito da granuli di roccia vulcanica porosa, elementi nutritivi e torba?
nel caso metterei un fondo fertile sotto e ghiaia in abbondanza sopra (ma come ho scritto altrove non mi è tanto chiaro perchè inserirci akadama in mezzo, dato che tranne esigenze molto particolari un fondo fertilizzato più ghiaino va benissimo senza tante complicazioni in mezzo...)
non conosco la power sand... in fatto di "ada" sono ignorante :-) avevo letto anch'io dell'abbassamento repentino del kh/gh le prime sett. Ma per quello pensavo di lasciare da solo il fondo a decantare per una settimana
anche più di una settimana è meglio...
Ciao aqqa, io pensavo di mettere fondo fertile sotto con akadama sopra:
Se devo mettere il ghiaino, chiaramente lascio perdere l'akadama, anche perchè sarebbe un peccato coprirla.
Come fondo sarei orientato verso il deponit mix, da usare in concomitanza con un cavetto riscaldante. Il deponit con il cavetto ci va a fagiolo, se poi sopra ci mettiamo Anche un materiale come akadama che ha un elevato CEC, direi che il gioco è fatto.
Che ne pensi?
io peronalmente come sai non sono un fan dell'akadama, percui non lo farei. Comunque tieni conto dello sfaldamento, dell'abbassamento del kh e risucchio di tutti i sali, del polverone che alzerai ogni volta che andrai a piantumare.... una buona CEC la puoi avere in tanti altri modi...comunque se sei consapevole di cio, e se proprio ti piace l'akadama ...prendila hard quality e granulometria medio-grande, e credo che si possa provarci...
Grazie aqqa, non so se quello che stiamo scrivendo possa essere di qualche utilità a Daniele62, (spero proprio di si) ma questa storia dello sfaldamento non mi piace.
Passi il kh che crolla, le polveri e tutto il resto, ma che poi, (dopo tutta la fatica e la cura che ci si mette per far quadrare le cose) diventi fango no... non ci sto.
Penso proprio che mi butterò sulla flourite. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |