Entra

Visualizza la versione completa : Troppe particelle sospese: come fare?

trudon
25-08-2009, 09:06
Da quando ho allestito il mio acquario più di un anno e mezzo fa ho avuto subito il problema delle particelle sospese. Ho un Juwl Rio da 180 litri con piante (echinodorus, sagittaria, vallisnellia, Hygrophila polysperma, cryptocorine, ceratophillum) e pesci (barbi, platy, ancistrus, cardinali, coridoras, tetra). Nonostante i valori dell'acqua siano buoni ho avuto sempre un sacco di particelle in giro per la vasca, che poi si depositano sul fondo in alcuni punti della vasca, soprattutto impigliandosi nelle foglie basse della sagittaria e creando dei brutti ammassi di poltiglia. Sono costretto ad intervenire frequentemente con un aspiratore per il fondo, ma nel giro di 2 o 3 giorni al massimo ci siamo di nuovo. Oltre al problema poi estetico ho un reale problema di intasamento frequente delle spugne dei filtri, con un cattivo funzionamento della pompa che naturalmente sforza tantissimo (già ne ho cambiata una e quella che ho sotto non so quanto ancora durerà). Naturalmente schiacquo frequentemente la lana di perlon e pulisco la pompa, ma niente da fare. Ultimamente sono stato costretto a pulire le spugne del filtro ad ogni cambio d'acqua, il che naturalmente non va bene per tutta la flora batterica. Non so veramente proprio come fare. Non è possibile che debba intervenire così spesso sul filtro e pulire continuamente il fondo. Non capisco proprio come compaiano tutte queste particelle. ad ogni cambio d'acqua i filtri sono pieni zeppi di poltiglia. Eppure quando tolgo o metto le piante cerco di stare attento a non far affiorare il fondo fertile al di sopra della sabbia. suggeritemi qualcosa per piacere, gestire un acquario in questo modo è molto pesante e mi rendo conto che non va bene nè per le piante, nè per i pesci e tantomeno per l'equilibrio complessivo della vasca.

alexgn
25-08-2009, 09:47
Ma da cosa sono composte queste particelle? Detriti organici dovuti ai rifiuti dei pesci? Batteri che escono dal filtro? Il fondale che crea polvere?

Quando hai allestito l'acquario l'hai lavata per bene la sabbia? Secondo me è colpa dei Corydoras che smuovono continuamente il fondo ed alzano i detriti.

trudon
25-08-2009, 10:41
Ma da cosa sono composte queste particelle? Detriti organici dovuti ai rifiuti dei pesci? Batteri che escono dal filtro? Il fondale che crea polvere?

Quando hai allestito l'acquario l'hai lavata per bene la sabbia? Secondo me è colpa dei Corydoras che smuovono continuamente il fondo ed alzano i detriti.

Non credo siano i rifiuti dei pesci (dovrei avere più pesci che acqua), sembrano delle particelle marroni e grigiastre come detriti di fondo. Ma il fondo è coperto dalla sabbia ed ho soltanto 2 esemplari di corydoras e non sono nemmeno grandi; un mio amico in vasca li ha più di me e non ha questi problemi. Quando ho allestito l'acquario ho lavato per bene la sabbia prima di disporla sul terriccio fertile. Le particelle sembrano venir fuori continuamente.

fux1971
29-08-2009, 11:08
stesso problema con lo stesso acquario,io ho parzialmente risolto cosi:sul famoso sito d'aste in inghilterra ho trovato un tizio che vende i polypad (l.d.perlon)tipo 100 a 7/8 euro,li ho presi e ora li cambio ogni 2/3 giorni e la situazione è nettamente migliore.

supertoffo
31-08-2009, 11:37
parlando con un negoziante tempo fa mi diceva che mettendo sabbia su terriccio fertile i cory scavano la sabbia che è piuttosto facile da smuovere, per poi divertirsi a sparare il terriccio soprcando l'acqua... non so se sia corretto, perche poi avevo coperto con ghiaietto invece che con sabbia...