Visualizza la versione completa : differenza tra hql e hqi
pietror6
25-08-2009, 02:06
ciao a ragazzi č da tempo che sto coltivando la passione dell'acquariofilia, mi sono documentato, ma da quanto ho letto nn si finisce mai di imparare. sono uno studente e quindi quando riesco di straforo a raccimolare qualche soldo lo investo in questo mio piccolo hobby...ok diciamo che per il momento "raccimolando" abbiamo un acquario da 200 litri (askool ambiete 120cm) un impianto di co2 con tester digitale..sabbia cavetto riscaldante per il letto caldo e adesso giustamente per iniziare ho bisogno delle lampade...chiedo a voi...che lampade posso usare??? il wattaggio ho letto che vige la regola di 0,6 w quindi vorrei usare lampade ad alta potenza una da 150w per intenderci....voi cosa mi consigliate?
che differenza c'č da hqL e hqI?
ahhh ripeto sono studente quindi vorrei conoscere la situazione piu' economica possibile altrimenti dovro aspettare la prox rapina alla nonna #18 .......grazie a tutti
sicuramente se vuoi andare su lampade a scarica HQI...le hql son superate ormai ,consumano molto e rendono poco per gli standard attuali anche dei tubi neon T5 e nuovi t8..
per coprire bene un ambiente 120 una lampada sola non ti basta pero' a meno di metterla molto alta io preferirei senza dubbio mettere 2 bulbi da 70W HQI oppure un 150W con l'aggiunta di un paio di T5 da 39W ...pero' con gli ovvi consumi maggiori.
Dipende tutto da che ci devi illuminare,se un plantacquario spinto o 4 anubias in croce.
Per iniziare come dici tu,credo un acquario semplice e quindi la soluzione anche solo T5 potrebbe andare bene allora guarda su internet o il mercatino e troverai parecchie plafoniere 4 x t5 da 120 cm ,che vanno benissimo se invece vuoi le lampade a scarica come ti ho suggerito 2 fari da 70w e sei a posto. con meno di 100 euro cadauno si portano a casa. #36#
pietror6
25-08-2009, 10:33
sinceramente gia' sono indirizzato sul pratino e massimo una pianta a stelo lunga quella che assomiglia ad un pino cioč piena di foglie ad aghi,,,,una domanda se posso inserire 2 fari da 70 devo acquistarli per forza in ambito acquaristico oppure posso andare in un negozio di ferramente e prendere un qualsiasi portalampada e farmelo da me????
ti ho consigliato i Disano che son belli che completi con accenditore lampada e riflettore..son per uso industriale/domestico ma stagni e perfetti per una vasca aperta come la tua io li uso da un bel po senza problemi,Plafoniere acquaristiche da 70w se le trovi costano uno sproposito,i cinesi non le fanno e quindi lascia stare.
l'unico consiglio ulteriore e' di prendere le lampade minimo in tonalita' NDL , che per le piante sono il top...se vuoi ancora piu fredda la luce prendi le D a 5200k
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |