PDA

Visualizza la versione completa : Fermare l'invasione di Cryptocoryne

alexgn
24-08-2009, 18:55
Ho in vasca delle Cryptocoryne che si espandono tramite rizomi in tutte le direzioni.

Per le Cryptocoryne Crispatula Blansae e le Lutea nessun problema a sradicarle, basta tirare.
Quelle che mi danno problemi sono delle Cryptocoryne che non riesco ad identificare se sono Albida o Spiralis che hanno dei grossi rizomi che scorrono vari centimetri sotto al fondo e che spuntano un pò ovunque. Per toglierli le prime volte li sfilavo dai piedi della pianta madre, facendoli scorrere sotto ai tronchi ed alle altre piante ma adesso che i germogli spuntano lontani dalle pianti madre è tutto molto più complicato, anche solo capire da che parte arrivino!!

Non ho mai avuto delle Cryptocoryne, non so come comportarmi ma qui ogni settimana ci sono vari nuovi germogli e nel toglierli do sempre fastidio al prato di Lilaeopsis Brasilianensis che così fatica ad attecchire.

Qualche consiglio su come dare una calmata a questa pianta? O su come intervenire sui germogli?

ALEX007
24-08-2009, 19:28
secondo me ti rimane ben poco da fare se non tagliare le piantine che ti spuntano qua e la inserendo il forbice e tagliando lo stolone sotto terra oppure sradicare la pianta madre(cosa un pò folle da fare),fare un recinto con un pò di plastica nel substrato e rimettere la pianta all'interno del recinto in modo tale che gli stoloni futuri verranno bloccati dalla plastica.

alexgn
24-08-2009, 23:35
Stressare la pianta madre con potature importanti può indurla a concentrare le energie più sulle nuove foglie che sul produrre nuove piantine?

druido.bianco
25-08-2009, 16:23
no, anzi forse il contrario.....se stressi troppo la pianta madre c'è rischio che si concentri sulle piantine, onde poi soffrirne ancora di più

quotoALEX007 in pieno

alexgn
25-08-2009, 16:36
Accidenti..
E pensare che nel passare dall'acquario vecchio a questo ho regalato tutte le anubias che avevo perché mi ero stancato delle loro fortissime radici che attraversavano l'acquario da parte a parte.. ed invece mi sono ritrovato quasi nella stessa situazione..

Eh, vabbè, prendiamola con filosofia..

PS Ieri ho sradicato diverse nuove piantine, poco fa passando davanti all'acquario ho già visto almeno 2 nuove foglie germogliare qua e là.

folippo
29-08-2009, 10:44
ciao alexgn,

facciamo che la prossima volta che regali Anubias ce lo dici?

Nella mia esperienza, quando le Crypro stano bene..... stanno bene!
Il bello di avere tante nuove piantine è che le posso lasicare dove serve, mentre poto o radico le altre - e magari le ragalo - . Ho avuto un problema simile al tuo ed ho dovuto sradicare proprio la pianta madre.

Ma come ti dicevo, quando le Crypto stanno bene, stanno bene, e cosi oggi sono di nuovo alle prese con qualche problema di abbondanza!

terminus
13-01-2011, 11:31
Hai risolto poi con l'invasione? anche io ho un problema simile.