Entra

Visualizza la versione completa : MAGNETI

mauro650cs
24-08-2009, 14:30
Ragazzi, ho comprato una di uelle calamite che si usano per pulire il vetro degli acqari, ma ora ho un dubbio:
possono rimanere attaccati all'acquario dopo il loro uso? o si rischierebbe di avvelenare l'acqua?

Grazie.

carmifede
24-08-2009, 20:56
se fossero dannose per l'acqua,non potresti neanche pulire...

Giudima
24-08-2009, 20:58
Io, nel dubbio, le tolgo dopo averle usate, anche perchè, onestamente, non sono un gran chè dal punto di vista estetico. ;-)

carmifede
24-08-2009, 21:05
Giudima
tu lo fai per un punto di vista estetico,mica per rischio di avvelenamento,sennò appena lo pulisci avresti già contagiato l'acqua..pensa io non le uso nemmeno,tanto riducono lo sporco ma non lo levano,io uso un pezzetto di lana filtrante e lo passo con le dita.Diventa molto più pulito.

Giudima
24-08-2009, 21:21
carmifede, se rischio di avvelenamento c'è, non è immediato, ma originato, forse, dall'ossidazione del magnete che altro non è che un metallo.

Per cui niente di fulmineo ;-)

faby
24-08-2009, 22:16
sono rivestiti di materiali plastici atossici...

dal punto di vista estetico... be basta nasconderlo... io ce l' ho sempre in vasca ma nelle foto qualcuno di voi l' ha mai visto?
non tolgo mai nulla dall' acqua prima di fare le foto, le faccio così come lo vedo io...

ciao

alexgn
25-08-2009, 00:13
Io ho più paura per le colle utilizzate per far stare su il velcro ed il magnete.

pensa io non le uso nemmeno,tanto riducono lo sporco ma non lo levano,io uso un pezzetto di lana filtrante e lo passo con le dita.Diventa molto più pulito.
Anche io faccio così per gli stessi motivi.

Paolo Piccinelli
25-08-2009, 10:57
sono atossiche, ma se le lasci sempre a mollo si sporcano ;-)

sposto nella sezione adatta

mauro650cs
25-08-2009, 11:23
GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!

Per quanto riguarda l'estetica come giustamente osserva faby, nasconderle è piuttosto facile, io per esempio ho il filtro montato tutto a sinistra sul lato più corto, quindi lo nascondo sempre dietro... praticamente lo so solo io dov'è... :-D :-D

invece per l'utilità, devo dire che mi trovo bene, naturalmente non faccio pulizia con i magneti, ma con raschietto, spungnette e lana, ma quotidianamente tolgo quei residui di alghe che si formano sul vetro velocemente e senza immergere la mano nell'acqua, cosa che per me è essenziale visto che lavoro in un'officina meccanica quindi prima di una bella doccia ho sempre sulle mani e sulle braccia residui di olio, emulsione , trucioli di ferro e quant'altro.

coico
25-08-2009, 11:31
A mio avviso è molto meglio un pezzetto di lana filtrante, come suggerisce carmifede.
Non per un problema di tossicità ma perché la calamita potrebbe (anzi, senza potrebbe) rigare il vetro, specialmente si il fondo della vasca è allestito con fsabbia o comunque con una ghiaia di granulometria fine.

lavoro in un'officina meccanica quindi prima di una bella doccia ho sempre sulle mani e sulle braccia residui di olio, emulsione , trucioli di ferro e quant'altro.
Nel tuo caso la calamita è indispensabile!

mauro650cs
25-08-2009, 11:38
cioco... prima di eseguire lavori di qualsiasi genere sull'acquario sono sempre costretto a lavarmi benissimo, la calamita mi aiuta molto!!!!

Io comunque ho della ghiaia a granulometria media.

coico
25-08-2009, 11:48
Forse sarò io che sono paranoico... ma nel mio vecchio acquario avevo notato delle righe, e la causa era proprio la calamita!!!
Pure io avevo una ghiaia media, ma ogni tanto qualche piccolo frammento finiva tra i due magneti e... puoi immaginare le bestemmie! -d15

Giudima
25-08-2009, 12:01
Forse sarò io che sono paranoico... ma nel mio vecchio acquario avevo notato delle righe, e la causa era proprio la calamita!!!
Pure io avevo una ghiaia media, ma ogni tanto qualche piccolo frammento finiva tra i due magneti e... puoi immaginare le bestemmie! -d15

Penso sia un problema noto a tutti -04 -04 -04 -04

coico
25-08-2009, 12:06
Già...... -d14

TuKo
25-08-2009, 14:05
A me una 10ina di anni fa mi capitò di dover aprire uno di questi magneti per la pulizia dei vetri(era ormai vecchio e dovevo recuperare le calamite).La parte andava in vasca avevi si il magnete,ma anche una lastra di ferro che,stando sempre a mollo,ovviamente, si ricopri di ruggine. Da qui ho deciso di non lasciarla più in vasca,anche perche con quelle galleggianti,metterla e rimuoverla e veramente un operazioen da poso e al massimo, ci si bagna le punte delle dita.

In merito al discorso graffi,non credo che sia il magnete a graffiare il vetro, ma chi lo utilizza,basta non arrivare a ridosso del fondo per non rischiare di raccogliere qualche piccolo sasso. Altro caso invece se il magnete si sgancia e arriva sul fondo,li deve essere raccolto e pulito alla perfezione,ma se si usano quello galleggianti, anche questo pericolo viene scongiurato.

coico
25-08-2009, 15:57
In merito al discorso graffi,non credo che sia il magnete a graffiare il vetro, ma chi lo utilizza,basta non arrivare a ridosso del fondo per non rischiare di raccogliere qualche piccolo sasso. Altro caso invece se il magnete si sgancia e arriva sul fondo,li deve essere raccolto e pulito alla perfezione,ma se si usano quello galleggianti, anche questo pericolo viene scongiurato.

...infatti ci sono questi rischi, ed è per questo che io preferisco l'ovatta e mi sento di consigliarla anche agli altri. Ma questa è una mia opinione! :-)