Visualizza la versione completa : Scalare con occhi gonfi!!! HELP ME!
Indiano81
24-08-2009, 14:01
Salve ragazzi, stasmani ho notato che uno dei due scalari che possiedo ha gli occhi gonfi! -05
Da cosa puo essere causato? Cosa devo fare per rimediare?
Proprio per oggi avevo in programma un cambio parziale, lo effettuo lo stesso?
I valori sono questi:
PH: 6.5
NO3: 20/25 mg/l
NO2: > 0.05
Kh: 3
Gh: 10
PO4: sui 3 (sto cercando di abbassarli piano piano)
Una bella esoftalmia batterica :-( cambia subito acqua per diluire i nitrati che sono alti.
Se non hai antibatterici sotto mano potresti usare sale comune da cucina per il momento. L'uso lo trovi in schede malattie/medicinali alla voce cloruro di sodio.
Che temperatura hai?
Indiano81
24-08-2009, 14:50
In casa ho questi prodotti, non so se pèossono essere utili, ma non credo:
AquaSafe-Sera Ectopur-Hexamita-Dennerle Avera
Oggi altrimenti vado dal negoziante a vedere cosa ha.....tu cosa mi consigli oltre il sale? Magari se mi fai un paio di nomi,perchè il negozio della mia città non è molto fornito...
Intanto sto facendo il cambio dell'acqua
Temperatura sui 28/29° con riscaldatore spento, e coperchio aperto per far circolare l'aria meglio...
Indiano81
24-08-2009, 14:51
Ah....è infettiva? Potrebbe colpire gli altri ospiti?
Nessuno dei prodotti che hai è indicato per batteriosi. I medicinali ora è difficile trovarli ancora in commercio sarebbe andato bene il Bactowert o il General Tonic e ancora il Furanol. Vedi cosa ti propone il negoziante, altrimenti dovrai andare sui siti on line. Non è contagiosa come malattia ma fai il cambio ed abbassa i nitrati e vai di sale fino a quando non trovi qualche prodotto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |