Entra

Visualizza la versione completa : aiuto, il timer nn funziona più!!!!

romignola
24-08-2009, 13:52
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto...al rientro dalle ferie mi sono accorta che il timer delle luci dell'acquario si è rotto. Anzichè restare accese solo per 9 ore al giorno restano sempre accese. Ho provato ad accendere e spegnere, a impostarlo di nuovo ma...niente, le luci nn si spengono. ono andata nel negozio in cui avevo acquistato l'acuario a mi hanno detto di prtargli il coperchio x mandarlo in assistenza....ma se cavo il coperchio poi come faccio col filtro e il resto??? nn c'è un modo per vedere di aggiustarlo, magari è una fesseria, o addirittura di mettere un timer nuovo? girovagando nel forum ho visto che costano poco...
HELP!!!!

romignola
24-08-2009, 13:52
Ah, dimenticavo il mio acquario è un sicce moby 60 lt
grazie a tutti...

Giudima
24-08-2009, 15:06
Sinceramente non conosco l'acquario, ma se ti preoccupi che tirando via il coperchio possa avere qualche problema al filtro, penso che sia del tipo alimentato tutto da una sola presa (luci, filtro e termostato), se così fosse ti consiglio di eliminare l'unico cavo di alimentazione e dotare ogni singolo elemento di una propria alimentazione autonoma. (ATTENZIONE SE NON SAI DOVE METTERE LE MANI NON METTERLE DA NESSUNA PARTE E' ENERGIA ELETTRICA CON TUTTO CIO' CHE NE CONSEGUE).

Nell'ipotesi in cui siano alimentate solo le luci, metti semplicemente un timer meccanico e con meno di 5 euro te la cavi. ;-)

romignola
28-08-2009, 16:18
Ciao, grazie per evermi risposto...
si, purtroppo il mio acquario è alimentato solo da una unica presa che fa funzionare tutte tre le opzioni (filtro, luce e riscaldatore). Mi piacerebbe fare tre singole prese, anche perchè la vasca è abbastanza buona, 60 lt, ma così nn posso sostituire nulla, ad esempio la pompa che veramente aspira poco...pensavo di aggiungeci un ulteriore filtro esterno...boh, ma come si fa a fare tre fili singoli? è un lavoro che deve fare un elettricista? o il negozio dove l'ho comprato? poi...l'acquario l'ho pagato 70 euro, a fare un lavoro del genere quando si spende?
grazie ancora....

supertoffo
01-09-2009, 10:36
non è che serva un elettricista, ma almeno una persona che sappia quello che sta facendo... elettricità più acqua creano rischi... il timer non è proprio possibile combiarlo separatamente? non si può estrarre?

romignola
01-09-2009, 12:23
no, è tutto un blocco...
cercherò uno di quegli elettricisti che fanno le robe in casa, così almeno se riesco posso cambiare anche la pompa, visto che la mia va molto molto piano. Sennò nn posso cambiare il coperchio?
E poi ho trovato alghe su un tronco di legno che ho in acquario...sarà la troppa luce? mah....a comprare acquari economici poi escono fuori i problemi...ufff...

supertoffo
01-09-2009, 14:27
be... magari la pompa va piano xè è intasata, non da cambiare... poi considera che non è che deve andare chissà quanto... su un 60 lt il flusso rimane decisamente sul debole...se no l'acqua scorrerebbe troppo velocemente nel filtro (se erro correggetemi... sto rivangando nozioni di qualche anno fa)
Le alghe vengono magari xè ti hanno dato un bellissimo neon da 10000k... lo fanno tutti i negozianti, ma non va bene lo stesso...

dai... un timer rotto... ti può capitare anche a spenderci 1000 euro... :-))

romignola
04-09-2009, 10:46
si, magari hai ragione, per ora lo aziono io manualmente...
il neon è quello in dotazione ed è da pochi watt, nn ricordo ora di preciso quanti ma sono pochi.
le alghe sono venute su un tronco che avevo messo un anno fa in acquario, comprato in negozio quindi credo il legno sia buono...e anche quanche foglia di anubians sta diventando gialla...mah, andava tutto bene, inoltre mi sono morti due pesci (guppy) in tre giorni...sono un pò avvilita....
per fortuna in un altra vasca avevo dei piccoli guppy che ho "travasato" lì...sennò restavano solo i pesci da fondo #07
speriamo ora vada tutto ok...

supertoffo
04-09-2009, 11:33
i k non sono i watt... è la temperatura... è scritta sul neon... 10000k porta a alghe, 6500k o 4000k è più difficile... teoricamente perchè 10000k sono per marino...però fanno una luce più brillante e l'acquario risulta più bello, così il negoziante te le vende, e poi magari ti vende anche un po' di prodotti contro le alghe #07