Entra

Visualizza la versione completa : Come funziona un tracimatore?

gex
24-08-2009, 11:46
Vorrei mettere una sump sotto il mio acquario da 300 litri senza doverlo forare. Ho visto che esistono dei tracimatori che consentono di farlo, ma non ho ben capito come funzionano. Ho visto disegni ma proprio non riesco a capire, c'è qualcuno che può spiegarmi?

dedo73
24-08-2009, 11:52
[quote="gex"]Vorrei mettere una sump sotto il mio acquario da 300 litri senza doverlo forare. Ho visto che esistono dei tracimatori che consentono di farlo, ma non ho ben capito come funzionano. Ho visto disegni ma proprio non riesco a capire, c'è qualcuno che può spiegarmi?[/quote

che io sappia nn si mette ne sump ne tracimatore su una vasca di acqua dolce

druido.bianco
24-08-2009, 13:04
infinity73, le sump in acqua dolce si mettono e come, io ne ho viste, e anche vari negozi ne hanno nelle vasche che espongono, ma non so come rispondere alla domanda di gex, anzi proprio stamattina stavo pensando la stessa cosa, mi metto in ascolto...

gex
24-08-2009, 16:15
Mi fa piacere sapere di essere in buona compagnia....:)

Metalstorm
24-08-2009, 16:57
se non ricordo male, l'acqua casca dal pettine nel tracimatore appeso.
L'acqua nel tracimatore viene succhiata dal tubo dentro di essa, che viene innescato tramite un venturi (che se guardate bene si trova sulla curva in alto del tubo) collegato a una pompa: la pompa parte e il sistema venturi genera una depressione che consente al tubo di succhiare l'acqua dal pozzetto e farla cadere in sump...l'acqua in vasca cadrà nel tracimatore per troppo pieno e il ciclo ricomincia

forse non sono stato chiarissimo, ma spero abbiate capito

Mkel77
24-08-2009, 17:20
è esattamente come dice Metalstorm, in pratica la pompa con il venturi serve solo nella fase di innesco, una volta avviato, il tracimatore continua a funzionare per caduta......il venturi serve ad evitare che l'acqua smetta di tracimare durante il ripristino di un copioso cambio d'acqua in cui il livello in vasca scende al disotto della bocca di aspirazione.

che io sappia nn si mette ne sump ne tracimatore su una vasca di acqua dolce

Nel mio acquario ho una sump, senza tracimatore in quanto la vasca è forata sul fondo..............le sump sono usate anche in acquariofilia dolce, ovviamente in base alle esigenze dell'allestimento.