Visualizza la versione completa : Plafo 6*24+2*39...ci siamo quasiiiiiiiii
Daniel89
24-08-2009, 11:12
Ciao ragazzi, vista a forma della mia vasca sono "costretto"ad autocostruirmi la plafoniera...ho buttato giù un "plastico" per la disposizione dei neon...a voi i suggerimenti... ;-)
direi che và benissimo ;-)
Massimo-1972
24-08-2009, 15:16
Perchè non fai 3x 39w + 3x 24 tutti in parallelo?
Perchè non fai 3x 39w + 3x 24 tutti in parallelo?
Anch'io farei così ;-) calcola anche la larghezza dei riflettori (5-6 cm. ognuno...)
Daniel89
25-08-2009, 11:12
Massimo#1972, carmine, semplicemente perchè non ci stanno...nel senso che tra l'ultimo da 24w che riesco a mettere e il vetro di fondo della vasca ci sono 20cm....e la rocciata sta proprio li sotto, quindi mi ritroverei senza nessun punto luce direttamente sopra la rocciata, ed in più avrei i lati obliqui più bui rispetto al frontale che sarebbe illuminato dai 39w #23 .
colgo l'occasione per chiedervi delucidazioni sui riflettori, ho cercato molto in rete, sia su questo che su altri forum, per quanto riguarda il fai da te per i riflettori e ho trovato alcuni dati anche numerici( angolazioni e misure ) riporto qui quello che secondo me può andare ben, poi mi dite se siete dello stesso parere :-))
senza contare che perderesti un 30 watt di luce....
và bene anche il riflettore ;-) però vedi se li trovi già fatti,non costano molto e il materiale è migliore di quello che troviamo noi hobbisti di solito.
giangi1970
25-08-2009, 11:19
Quoto Abra, ....alla fin fine spendi 80-90€ di riflettori....mi sa' che tra foglio e lavorarlo spendi di piu'......senza contare la rottura di balle per farti la dima per piagarli e tutto il resto........... ;-)
Daniel89
25-08-2009, 11:41
Abra, giangi1970, vabbè ragazzi, si cerca di risparmiare dove si può, il lateriale lo avrei già, è per quello che mi attrae l'idea di costruirmeli,comunque cercando in giro ho trovato dei file .zip dove ci sono dei grafici fatti con oetrace che mostrano la caduta del fascio di luce prodotto dal neon....se mi dite come poisso fare ad allegare dei file zip che ovviamente hanno dimensioni maggiori di 100 kb posto qualcosina di molto interessante :-))
Daniel89
27-08-2009, 19:33
secondo me questo aiuta parecchio a capire la vera efficenza del riflettore :-))
(CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTI DATI LI HO PRESI DA UN ALTRO FORUM E CHE NON INTENDO SPACCIARLI PER MIEI CALCOLI, CON TUTTO IL RISPETTO SUL COPYRIGHT )
Daniel89, mi puoi mandare anche in mp il link dove hai preso questi dati?
Daniel89
27-08-2009, 20:31
baghyyy, hai mp...se i mod mi danno il via libera per postare i link anche se appartenenti ad un altro forum, li posto per tutti...se invece non posso, contattatemi ;-)
Che spettacolo !!!
Sia il parco luci... ma sopratutto il wakeboard a San Marco... !!!
#25 #25 #25 #25
Daniel89
28-08-2009, 00:41
ragazzi, si trovano in commercio i riflettori doppi, o bisogna costruirseli ??
ormaweb, speriamo che la scena del wake si possa ripetere....STO MOSE NON S'A DA FARE ( fine OT ) :-))
Daniel89
01-09-2009, 11:38
Aggiornamento....dopo un paio di calcoli sono giunto ad un progetto ormai quasi definitivo.
Vi Illumino ( tanto x restare in tema :-D ): 6*24+2*39....gruppo led notturni centrale dove vedete il buco libero nella foto,riflettoridoppi nei neon obliqui e singoli negli orizzontali....probabilmente ATI...3 ventole da 10 sulla parte posteriore...che spingono aria all'interno della plafo, un ventolone sul coperchio sopra i reattori e altri 4 da 8 sparsi per il coperchio...sui lati della palfo faccio delle fessure per la fuoriuscita dell'aria calda, tutte le ventole saranno controllate da un termostato.
Vorrei farla dimmerabile, ma sono un po' confuso su quali parti elettriche mi servono per regolare la tensione...
Accensione individuale dei neon con timer elettronico da posizionare sul lato frontale della plafo...
Dite che sono pazzo ?? :-D :-D
I riflettori doppi intendi quelli "1 riflettore per 2 neon"? Li ho visti montati su delle plafoniere, ma penso non sia facile trovarli "sfusi". In ogni caso non sono molto efficienti, avresti uno spreco rispetto ai riflettori singoli. Anche i neon da 8 (se ho capito bene vuoi montarli) non hanno affatto una buona resa. Scusa se ho solo "sconsigliato" invece di consigliare! #13 :-)) Mi chiedo se non ti convenga con quella forma pensare ad una HQI, o affiancarla a T5 o PL...
PS: Potresti mandarmi per mp il link di cui si parlava? Sembra un programma per progettare riflettori -11
Daniel89
03-09-2009, 09:18
carmine, hai capito male, i neon sono tutti t5 e non t8 ;-) per i riflettori"doppi" ho trovato uno schema di un riflettore kz modificato che dovrebbe andar bene per 2 t5 :-)). ti mando mp x i link :-)
Ah ok... ma avevo capito t5 da8 watt :-)
grazie per il link! ;-)
POSSO avere il link.....grazie
Max
Sembra che il programma "oetrace" sul sito www.opto-engineering.it non sia più disponibile purtroppo... e non l'ho trovato da nessun'altra parte -28d#
Daniel89
06-09-2009, 20:58
carmine, purtroppo non ho il programma.....ma pensa al casco che ha portato a misano valentino rossi, magari ti può essere utile..... ;-) :-D :-D
:-)) ! ti giuro, 5 minuti a capire il consiglio :-D ...
Nel "settore" della Mela niente... proverò a vedere meglio
Daniel89
07-09-2009, 09:35
carmine, ho dovuto trovare un sistema x non dirlo direttamente, per ovvi motivi.....comunque il progetto avanza,eed udite udite, ho scelto il materiale per fare la scocca della plafoniera: VETRORESINA !!! mi faccio lo stampo in legno e poi lo resino, stacco il legno et woillà :-)) che ne dite ???così evito saldature e spigoli ;-)
Daniel89
07-09-2009, 21:31
Fatto lo stampo...allego 2 foto...domani lo resino :-D...premetto che non sarà così alta....sono stato abbondante ;-)
Daniel89
08-09-2009, 20:15
aggiungo foto con i primi 3 strati di vetroresina ;-)
Daniel89
29-10-2009, 20:41
ragazzi torno ad aggiornare.... :-)) ormai è quasi fratta.mancano solo da finire i riflettori.verniciare la scocca in vetroresina ed agganciarla al soffitto ;-)
posto un paio di foto...
p.s. sulla foto con i neon accesi mancano un acquablue spezial 39 w e un procolor 24 w, ho i 2 ballas impegnati ad illuminare la vasca in questi giorni ;-)
bel lavoro daniel ma non ho capito i due che mancano dove vanno
tra il 39 ed il 24 che si vedono in orizzontale?
Daniel89
29-10-2009, 21:29
tene69, roberto uno tra il 24 e il 39 e ci va il 24w pro color...invece sotto il 39 ci va il 39 w acquablue spezial #19 #19
sembra bene per i riflettori con alessio pensavamo a qualcosa tipo w rovesciata e' quello che farai tu?
Daniel89
29-10-2009, 22:30
per i riflettori ho vari " schizzi" presi da altri lidi.........io visto il poco spazio opterò per il classico trapezio....che materiale avete intenzione di usare ???
il top sarebbe farli come quelli che ho postato a pagina 1
il classico alluminio specchiato
dovrei riuscire a trovarlo tramite fornitori della falegnameria
alessio mi ha messo la pulce nell'orecchio per il disegno a w rovesciata che avendo la piega in alto dovrebbe recuperare la luce che con il trapezio si rispecchia di nuovo sulla parte superiore del neon e non mi pare una brutta idea il problema e' trovare chi li piega
Daniel89
29-10-2009, 23:59
tene69, se prendete lo specchiato avvisatemi immediatamente...!!! che mi aggrego :-)) :-)) per piegarlo forse posso esservi utile io...o meglio...mio padre :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |