PDA

Visualizza la versione completa : Suoceri + ferie = conta dei danni

Marco Pontanari
24-08-2009, 11:07
Ragazzi, scusate ma ho proprio bisogno di sfogarmi.... altrimenti li uccido.
Premetto che è stata mia suocera a farsi aventi come volontaria (e ha anche insistito) per tenere d'occhio la vasca per 15 giorni durante le ferie.
Ho elencato le attività da fare:
1) dar da mangiare ai pesci (dando precisa istruzione sulla quantità)
2) tenere d'occhio la vaschetta di rabbocco (purtroppo con questo caldo un pò sottodimensionata, "tira" solo 7, 8 giorni), per cui, come soluzione tampone, avevo messo una tanica da 30 litri di osmosi di fianco alla vasca come sicurezza dando istruzione di riempire la vasca di rabbocco se il livello fosse calato troppo.
3) svuotare il bicchiere dello schiumatoio nel caso molto remoto fosse pieno.
Spiego e rispiego, tutto chiaro.
Dopo una settimana esatta ricevo la prima telefonata dove mi comunicano che è andata via la luce (non si sa da quanto), dopo 45 minuti di telefonata facendoli attaccare un'utenza per volta di tutta la casa si scopre che era andata in corto la presa del cordless in cucina, niente di grave, penso io.
il giorno dopo mi chiamano nuovamente dicendomi che c'è un allarme che suona all'interno dell sump (???!!!???), boh, non mi risulta che controller Tunze, schiumatoio e pompe varie abbiano allarmi.
Gli faccio scollegare e ricollegare utenza per utenza, mi dicono che il "fischio" si è interrotto scollegando una delle due Tunze (il mistero si infittisce), gli dico comunque di lasciarla scollegata che ci avrei pensato al ritorno.
Rientro a casa e vedo la tanica "di sicurezza" bella piena d'acqua e esattamente dove l'avevo lasciata -05 .
Apro lo sportello sotto la vasca:
1) Vano rabbocco secco che sembra la Death Valley
2) Tutte le utenze attaccate
3) Livello in sump 10 cm
4) Sciumatoio "secco"
5) Salinità 1033, Calcio 300, KH 6, NO2 0,3
Soluzione al mistero:
Il fantomatico "allarme" era la pompa del rabbocco che urlava acqua!! fino a quando non si è fumata (come cacchio hanno fatto a leggere sul quadro che era la Tunze 2 solo loro lo sanno).
Conta dei danni:
1) pompa rabbocco (naturalmente)
2) Tubipora Musica da 25 cm di diametro completamente senza polipi
3) Tutti e 3 i Pterapagon deceduti
4) Heractis infilata sotto la rocciata e ridotta ad un "cosino" da 5 cm di diametro.
Il resto, al momento, sembra aver retto l'attacco chimico/batteriologico.
Penso di chiedere lo stato di calamità naturale da parenti acquisiti.

Enrichetto
24-08-2009, 11:10
Strangola la suocera e fatti aiutare da una di ventidue anni.

IVANO
24-08-2009, 11:24
Marco Pontanari, non dare da bere alla suocera per 8 giorni cosi proverà quello che ha provato la pompa di rabbocco.....inoltre digli che se urla non intervieni perchè lo confondi con un beep e le suocere non fanno beep

Marco Pontanari
24-08-2009, 14:07
ok, a questo punto seguirei ambedue i consigli, prima la disidrato e poi la strangolo #18 .
Dite che se la frullo e poi la finisco di essiccare al sole potrebbe funzionare come mangime secco per i pesci?
O è meglio congelarla e usarla come surrogato di Artemia (potrei mescolarci un po di Surimi per dargli sapore).

IVANO
24-08-2009, 14:08
Marco Pontanari, secondo me è piena di fosfati #18

geribg
24-08-2009, 14:19
mettila come ingrediente agiuntivo nel pappone e frulla per 30 minuti :-D :-D ,
mi dispiace per i danni riportati.

Ink
24-08-2009, 18:59
Marco Pontanari, occhio perchè fischiano anche le tunze se qualcosa le blocca, almeno le mie (stream 6100)...

SimoReef
25-08-2009, 10:33
La prossima volta affidati a quella dell'avatar di Ink per tenere d'occhio la vasca.. :-))
..Cosi' se ti combina qualche danno ti puoi sempre fa risarcire "in natura" -d01

Eh con la suocera, che ci vuoi fa', ci vuole pazienza...tanta pazienza......Troppa... -97- -e11 ;-)

Wurdy
25-08-2009, 11:06
3) Tutti e 3 i Pterapagon deceduti

I miei cuccioli !!! :-( :-(

...le vasche bisogna affidarle a chi ne ha almeno una minima idea...

Marco Pontanari
25-08-2009, 11:37
Ink, sono sicuro, era proprio la povera (che riposi in pace) pompa del rabbocco.
Comunque, se poi mi passi l'indirizzo della signorina dell'avatar, seguirei il consiglio di SimoReef !
Wurdy, ebbene si, proprio loro (se ti mando una foto della suocera la elimini tu?).
Hai perfettamente ragione sull'affidamento ma, cavoli, non gli ho mica chiesto di fare delle talee! Doveva solo riempire la vasca del rabbocco ca@@o!
Oltretutto la tanica di riserva ara proprio davanti all'acquario nel bel mezzo della sala.
Pensavo fosse un'attività fattibile anche da una scimmia autistica!

yeah!
25-08-2009, 13:46
io avrei un'idea malsana????
alla moglie piace il tuo acquario mai manifestato segni di disappunto???nel caso la suocera potrebbe essere solo il braccio -28d#

DYD
25-08-2009, 14:38
Marco Pontanari, io chiamavo una volta al giorno e facevo fare un controllo telefonico in diretta.... livelli, schiumatoio, reattore ecc...
Non fidarsi è sempre meglio. #36#

Wurdy
25-08-2009, 15:23
Io sono stato via 25 gg... a me la vasca la controllava un moderatore di AP... son tornato che era meglio di prima #18 #18

DYD
25-08-2009, 16:01
Wurdy, chi non ha nel cassetto la "fata turchina" si deve arrangiare in qualche modo. -c31

Spettro
25-08-2009, 16:29
non sarà che invece della fata turchina è stata la fata Sandrina? :-D :-D

dibifrank
25-08-2009, 16:43
povere suocere sempre loro #18

Wurdy
25-08-2009, 17:15
Spettro, eheheh...Bravo... ma non era difficile... a Bologna siamo in 2 ;-)

Spettro
25-08-2009, 17:27
Wurdy, :-))

bubba21
25-08-2009, 17:49
Ciao Marco, sono Manuel, ci siamo incontrati con Giovanni al Flora tempo fa.. Mi dispiace per l'accaduto! Io parto tra un paio di settimane e sto addestrando mia mamma a controllare tutto #18 Le ho fatto un papiro di due pagine delle robe che deve controllare tutti i giorni..

ALGRANATI
25-08-2009, 20:04
a me è sempre ancdata benissimo con malpe.......invece a lui un pochino meno con me.........1 anno gli ho allagato casa con il parquet #13 #13 -28d#

bubba21
25-08-2009, 20:09
a me è sempre ancdata benissimo con malpe...

Vorrai mica paragonare Malpe ai suoceri?! :-)) Io non conosco nessuno dei due, ma non sò perchè ma mi fiderei di più del primo :-D

ALGRANATI
25-08-2009, 21:38
bubba21, Malpe è unico ricordati ;-)

bubba21
25-08-2009, 21:41
Immagino! E' un peccato leggerlo poco.. Non mi stancherò mai di ripeterlo, è un peccato vivere così distante da certe persone che hanno il tuo stesso hobby..

Paolo Marzocchi
25-08-2009, 22:29
Wurdy, beh dire che è migliorata sotto le cure dello zio...eheheheheh la vedo dura!!!! :-D :-D :-D :-D inmarroniva anche ciò che era marrone!!!! #18 #18

zack78
26-08-2009, 00:22
ragazzi...mi fate preoccupare io ho la mia vaschettina a 1000 Km e non ho idea di come vada...sono 4 giorni..e ne devono passare ancora 11 #24 ...
spero di non dover contare morti ma solo feriti.. #23 .. sgrat sgrat sgrat...
Paolo Marzocchi, non è che ti fai una bella pedalata da me?? :-D :-D :-D ...

***dani***
26-08-2009, 09:02
Io vado via... e come al solito lascio la vasca incustodita, allarmi sms a parte... mai avuto problemi...

se l'sms mi avverte che non c'è corrente o leggo sull'sms un valore anomalo chimico, allora chiamo qualcuno, altrimenti... non mi sto a preoccupare

Wurdy
26-08-2009, 09:29
Paolo Marzocchi, un danno in realtà c'è stato...è morto lo zanclus il giorno che sono tornato. Credo sia stato per un problema di alimentazione... prima mangiava 2 volte al giorno mentre invece in mia assenza ha mangiato ogni 3 giorni... l'ho trovato dimagritissimo, indebolitissimo e praticamente senza pinne...l'hepatus da vero bastardo l'ha massacrato. :-( :-(

Marco Pontanari
26-08-2009, 10:43
Beh, che dire, ormai quel che è fatto è fatto.
Un po è anche colpa mia, ho proprio sopravvalutato i "soggetti", sarà mica che l'intelligenza è una sostanza volatile e con gli anni evapora?
Vuol dire che dedicherò i prossimi mesi a rendere la mia vasca superautomatica in modo che nessuno ci metta più le mani.
In alternativa, visto che non ho moderatori AP nelle vicinanze, potrei creare un vano a lato della sump per bubba21 così quando non ci sono ci pensa lui e mi costa pure meno, (Manuel, l'invito a te e Giovanni per venirmi a trovare è sempre valido).

***dani***
26-08-2009, 11:42
Marco Pontanari, se vai via ed hai poca acqua nel vano di rabbocco, basta metterci di fianco una tanica con un tubo innescato... per la legge dei vasi comunicanti ti trovi ad avere subito una maggiore capacità del vano...

bubba21
26-08-2009, 17:01
bubba21 così quando non ci sono ci pensa lui e mi costa pure meno, (Manuel, l'invito a te e Giovanni per venirmi a trovare è sempre valido).

Non ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio :-D

Giovanni mi ha lasciato il tuo numero di cellulare, appena sono libero e se hai tempo ti faccio un colpo e vengo più che volentieri a vedere la vasca! Anzi se vuoi passare anche te non c'è nessun problema! ;-)

Marco Pontanari
27-08-2009, 09:42
***dani***, si, grazie, era una soluzione che avevo già utilizzato, ma, visto che quest'anno c'erano 2 giovani apprendisti entusiasti e motivati, speravo che non fosse necessario.
E' proprio vero che chi vive sperando......
bubba21, a parte questo fine settimana in cui sono un po incasinato da Lunedì puoi fare un salto quando vuoi.

bubba21
27-08-2009, 16:50
Marco Pontanari, ok va benone! Ci sentiamo per la settimana prossima, grazie! ;-)