PDA

Visualizza la versione completa : aiuto pericolo coridoras????

orazio
06-11-2005, 10:43
ho un acquario da 50 lt e c'erano circa 7 pesci che ho raddoppiato per cui ora sono circa 14 pesci piccoli (neon, brachidanio zebrato, xiphophorus, guppy) a questi ho avuto la (cattiva???) idea di aggiungere un pesce da fondo. Il pesciaiolo mi ha dato un coridoras aeneus (credo sia questo). Il giorno dopo ho trovato due neon morti.
Che voi sappiate è un pesce pericoloso il coridoras oppure è solo una questione di adattamento? La cosa che mi preoccupa è che nella bustina di trasporto dei pesci, il coridoras era insieme ad un'altro pesce (quelli che si attaccano ai vetri non so come si chiamano) che è giunto a casa ... cadavere.
Siccome ho già una brutta esperienza con un pesce gatto di acqua fredda non vorrei avere fatto un altro errore. Il pesciaiolo mi ha garantito che questo coridoras è tranquillo. Vi prego di aiutarmi

EaMania
06-11-2005, 11:57
(neon, .........., guppy)

neon e guppy non vanno insieme, volgiono acqua totalmente diversa!! #07

i cory sono tranquillissimi!

La cosa che mi preoccupa è che nella bustina di trasporto dei pesci, il coridoras era insieme ad un'altro pesce (quelli che si attaccano ai vetri non so come si chiamano) che è giunto a casa ... cadavere.

il negozionte aveva messo un pò d'aria dentro il sacchetto? oppure, quanto tempo gli hai tenuti nel sacchetto i due pesci? poi sempre riguardo al negoziante, avresti dovuto farti mettere i pesci uno per sacchetto, e non due insieme!

roby&deb
06-11-2005, 12:12
io ho 4 cory paleatus ( 2 coppie) e devo dire che con i miei neon vanno d'accordo (o meglio si ignorano alla grade...) sono pesci resistenti e abbastanza adattabili. Stai attento a non sovraffollare l'acquario altrimenti avrai semre problemi....

Cleo2003
06-11-2005, 12:28
I cory sono assolutamente pacifici.. piuttosto poteva esser malato il pesce che era assieme e puoi aver contagiato con l'acqua i pesci che avevi.
Inoltre hai un misto davvero troppo misto in 50litri e troppi pesci.. come stai a nitrati ?

orazio
06-11-2005, 21:38
prima ditutto volevo ringraziarvi per avermi risposto essendo poco esperto in acquari.
Allora, il pesce è rimasto nel sacchetto circa 30 minuti
Riguardo i nitrati non so proprio quali siano i valori ma ci ho messo i cannolicchi nel filtro (ci sono da almeno 25 giorni) ed una pietra porosa nell'acquario.
Riguardo l'affollamento, pensate siano davvero troppi? Ho misurato l'acquario e 50 lt ci stanno se è pieno fino all'orlo per cui credo che effettivamenti ci siano un 40-45 lt di litri

Messiah
07-11-2005, 03:12
6 uno di quelli ke è stato plagiato dai pescivendoli fregoni...per mettere tutto quel pò di frittura dovresti almeno far aspettare 1 mese e rotti il filtro per maturare,e purtroppo in 50 lt gia 10 pesci per gli inquinanti è una tragedia,soprattutto se vuoi allevare anke piante..

orazio
07-11-2005, 09:04
nooo non mi passa nemmeno per la testa l'ideadi allevare anche piante. cmq forse hai ragionema purtroppo mi sa che non ci sono in giro pescivendoli onesti, a tutti interessa venderti il più possibile. Pensa che mi ha detto che potevo metterne altri ancora ;-(

Nightsky
07-11-2005, 12:47
bhe 14 pesci ,anche se piccoli, sono troppi in 40lt #07

i neon sono sudamericani (come i cory) , i brachidanio asiatici, e guppy e platy centro america... direi di togliere qualcosa eh? che valori hai?

i danio li toglierei a priori...la vasca è piccola x quei nuotatori....

poi se l'acqua è dura, tieni guppy e platy , ma solo 3 e 3.
al contrario se l'acqua è acida tieni i neon e i cory (che vanno messi in gruppi di almeno 4-5 uguali e nn da soli)

prima di andare a fare la "spesa" dal negoziante, chiedi a noi.... nn ti farai abbindolare ;-)

roby&deb
07-11-2005, 21:11
le piante ti aiuteranno a stabilizzare l'acquario eliminando nutrienti che altrimenti verrebbero utilizzati dalle alghe

vento76
08-11-2005, 11:55
la cosa buona per avere un buon equilibrio in vasca sarebbe avere taaaante piante e pochi pesci! vedi tu!

i cory sono i pesci più pacifici che ci siano, però cambia negoziante e leggi mkolto qui sul forum

ciao.

Messiah
09-11-2005, 01:01
io ho un mira 30 solamente x loro,ne ho 5 e guarda kome pesci sono un amore....sono i miei preferiti....

orazio
09-11-2005, 09:08
in mezzo a questo grande numero di pesci credo che un guppy abbia partorito. Probabilmente li avranno mangiati tutti ma ........ uno si è salvato, si difendeva fuggendo dietro il filtro quando lo attaccavano. Ora lo ho isolato e lo ho messo in un bicchiere di plastica chiuso con una retina a maglia fittissima e quindi rimesso nell'acquario mettendogli dentro del cibo di quello che do anche agli altri. faccio bene?
Poi, per quel che rigarda le piante c'è qualche varietà che voi conoscete che non abbia bisogno di molte ... cure?
grazieeeeeeeeee

roby&deb
09-11-2005, 18:50
metti un po' di ceratophillum galleggiante e il guppetto si nascondera' dagli altri inquilini dell'acquario #36# #36# , inoltre essendo a cresita veloce ti consuma i nutrienti che altrimenti sarebbero utilizzati dalle alghe

vento76
09-11-2005, 18:53
puoi mettere anche higrophyla polisperma / corimbosa, vallisneria, limnofila sessirifora...

se vuoi piante con poca esigenza di luce cryptocorine, anubias, microsorum... però sono a crescita più lenta!

guarda anche su www.tropica.com

ciao.