Visualizza la versione completa : Non voglio che muoia
khithiarah
24-08-2009, 09:34
Ciao a tutti
Ho un "pesce scatola" di pochi cm già da un mese e poco più. E cresciuto molto e mangia direttamente dalle mani. Due settimane fa sono comparsi i famigera PUNTINI BIANCHI...gli ho dato aglio e vitamine ma niente... il mantenimento della vasca è sempre uguale e non c'è nessuno che le puo causare stress perche è da solo. Visto che posso tirarlo fuori dalla vasca molto facilmente che medicinali posso dargli?Che medicinali posso mettere in vasca?Tolgo le rocce vive nel caso
E peggiorato e non voglio che muoia
io direi di continuare come stai facendo e migliorare il piu possibile le condizioni della vasca,nitrati fosfati temperatura,se non hai coralli puoi abbassare un po la salinità di piu non farei.cmq aspetta gli esperti ;-)
khithiarah, per far staccare i parassiti ,puoi fargli un bagno in acqua osmotica per un paio di minuti...
khithiarah, per far staccare i parassiti ,puoi fargli un bagno in acqua osmotica per un paio di minuti...ma se il pesce e gia indebolito penso sia inutile
khithiarah
24-08-2009, 11:04
Già fatto ragazzi....abbassato salinità e bagnetto in acqua osmosi....
ma se il pesce e gia indebolito penso sia inutile
no no..è molto utile in quanto fà staccare tutti i parasiti in un colpo solo....
e proprio perchè,già indebolito, è utile....
un pesce "sano" e ben alimentato ,con qualche parassita, guarisce da solo..un pesce magro e debole soccombe......
khithiarah, buona fortuna...
spiritolibero66
24-08-2009, 13:20
Il bagno osmotico proprio non mi sembra indicato per la cura dei puntini bianchi.
Io credo che l'animale debba essere isolato e curato con medicinali specifici...
Buona fortuna.
khithiarah, quanto è grande la tua vasca ? un bel cambio d'acqua fatto in modo graduale ?
khithiarah
24-08-2009, 16:08
Dici che puo servire un bel cambio?Non lo stresserei ancora?..... non mangia......
sono tristissima..... mercoledì arriva il verde malachite, lo iodio... spero che resista
khithiarah, , se fatto correttamente no .... ovviamente la vasca deve essere in un ambiente calmo, i pesci devono essere compatibile , lo spazio appropriato ... se queste cose sono ok , potrebbe essere colpa dell'acqua sporca , ed un bel cambio fatto lentamente potrebbe aiutare .... lo stress più grande per un pesce è l'essere preso con il retino e tirato fuori dall'acqua. la malattia si sviluppa dal pesce , se il pesce è sereno, guarisce...
ALGRANATI
24-08-2009, 19:23
a mio parere.....è pesciolino così piccolo è molto azzardato fargli un bagno osmotico o qualsiasi altra cosa che non sia mantenerlo nelle migliori condizioni possibili
khithiarah
28-08-2009, 19:49
IL PESCE è GUARITO!!!!!
abassata leggermente la salinita,aumentato di un grado la temperatura, essendo in un negozio dove la gente rompe abbastanza lo "scatola" ho coperto i lati della vasca con del cartone, ho comprato del succo d'aglio, artemia liofilizzata della shg imbevuta nel succo.
Tirato fuori il pesce e ripulito da ogni puntino bianco dentro una bacinella di acqua salata( in quel momento mi odiava,che triste..)Nell'acqua c'era un preparato di iodio.
Ora è da 4 giorni che è in perfette condizioni!Anche la codina sta ricrescendo,sono davvero felice per lui!
Grazie a tutti per i consigli :-))
khithiarah
28-08-2009, 19:52
logicamente sto toccando qualsiasi cosa ferrosa nelle vicinanze....
khithiarah, speriamo ....
khithiarah,
bene bene...
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |