Visualizza la versione completa : cerco info su spirografi
salve,
qualcuno sa indicarmi dove posso trovare delle informazioni sugli spirografi?
nonostante vari tentativi non riesco a fargli sopravvivere nella mia vasca. prima cominciano ad avere la corolla rosicchiata ( ma non ci sono ne pesci e ne granchi che la mangiano,credo sia piu' probabile che dipenda da qualche reazione ai valori dell'acqua che pero' a me risultano normali),poi perde la corolla per poi rifarne una nuova a distanza di qualche settimana ma sempre piu' piccola della precedente. Col passare del tempo subisce come un deperimento e anche il tubo dove alloggia sembra ridursi di dimensione. Poi inesorabilmente il verme muore.
L'ultimo verme che ho introdotto e' sopravvisuto solo 2 settimane .
Non riuscendo a trovare nessuna indicazione sulla vita di questi vermi,ho pensato di chiedere a voi.
Grazie. frank
Prima di tutto compila il profilo , altrimenti darti consigli diventa difficile.
Gli spirografi grandi (genere Sebellastarte ) che comunemente sono nei negozi sono estremamente difficili da tenere per più di qualche mese a causa della loro alimentazione estremamente esigente.
Dovresti fornirgli phytoplancton ed altr cibi per filtratori in maniera continua.
Per avere qualche possibilità serve una vasca grande e matura che posso fornire un minimo di cibo.
Gli spirografi grandi sono da evitare , quelli piccoli invece (quelli che si vedono con la corona max 3-4 cm colorata di verde, rosa , rosso e bianco) tendono ad essere più resistenti in cattività, ma restano assolutamente scongliabili per le vasche piccole.
Prima di tutto compila il profilo , altrimenti darti consigli diventa difficile.
Gli spirografi grandi (genere Sebellastarte ) che comunemente sono nei negozi sono estremamente difficili da tenere per più di qualche mese a causa della loro alimentazione estremamente esigente.
Dovresti fornirgli phytoplancton ed altr cibi per filtratori in maniera continua.
Per avere qualche possibilità serve una vasca grande e matura che posso fornire un minimo di cibo.
Gli spirografi grandi sono da evitare , quelli piccoli invece (quelli che si vedono con la corona max 3-4 cm colorata di verde, rosa , rosso e bianco) tendono ad essere più resistenti in cattività, ma restano assolutamente scongliabili per le vasche piccole.
ciao ho visto che te ne intendi:ho visto di sfuggita in un negozio degli spirografi con il utbo calcareo,grossi e con tante corone una sopra l'altra ,rosa ,azzurri,marroni etc.sai dirmi se son delicati,e se 50€ son eccessivi?grazie
ciao,
gli spirografi che avevo erano del secondo tipo. Per quanto riguarda il profilo,abbi pazienza ma non sono pratico di forum e non so a cosa ti riferisci.
Se intendi il tipo di acquario ti posso dire che ha le misure di 100 * 50 * 40 H e' aperto ed illuminato da plafoniera sospesa con 4 tubi T5 ,due bianche e due atiniche. come filtro uso una sump e schiumatoio. Ho molte rocce vive,6 piccoli pesci 3 paguri e vari coralli molli.
Se hai bisogno di altre informazioni ti prego di farmelo sapere.
Se mi sai dire dove posso trovare delle descizioni piu' accurate sugli spirografi te ne sarei grato.
Grazie e ciao Frank
dimenticavo,la vasca e' in funzione da 11 mesi e ha tre pompe di movimento
nicolaz, senza foto non capisco.. potrebbe anche essere un Porites con Spirobranchus giganteus sopra..
cirrus, per il profilo , clicca in alto nel menù il tasto "profilo" e descrivi il tuo acquario (guarda la mia descrizione per farti un'idea).
PEr gli spirografi direi che potrebbero morire per mancarza di cibo oppure semplicemente per un qualche parametro dell'acqua sballato o che gli da fastidio. (nella tua descrizione non hai menzionato che modello di sachiumatoio hai e "tante" rocce vive vogliono dire poco bisogna sapere i Kg ).
Propendo per la mancanza di cibo.. gli spirografi sono spesso , troppo spesso, erroneamente descritti come facili , ma farli campare più di un anno o 6 mesi è veramente difficile..
nicolaz, senza foto non capisco.. potrebbe anche essere un Porites con Spirobranchus giganteus sopra..
cirrus, per il profilo , clicca in alto nel menù il tasto "profilo" e descrivi il tuo acquario (guarda la mia descrizione per farti un'idea).
PEr gli spirografi direi che potrebbero morire per mancarza di cibo oppure semplicemente per un qualche parametro dell'acqua sballato o che gli da fastidio. (nella tua descrizione non hai menzionato che modello di sachiumatoio hai e "tante" rocce vive vogliono dire poco bisogna sapere i Kg ).
Propendo per la mancanza di cibo.. gli spirografi sono spesso , troppo spesso, erroneamente descritti come facili , ma farli campare più di un anno o 6 mesi è veramente difficile..
l'animale sembra uno spirobranchus ma è in un tubo calcareo lungo una trentina di centimetri di 4 o 5 cm di diametro e calcareo duro,nn molliccio tipo spirografo o cerianto.
nicolaz, Allora potrebbe essere un Protula bispiralis o altra specie , sono i più difficili da tenere, solo per esperti con vasche veramente a posto.
nicolaz, Allora potrebbe essere un Protula bispiralis o altra specie , sono i più difficili da tenere, solo per esperti con vasche veramente a posto.
è proprio lei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |