PDA

Visualizza la versione completa : Mangiatoia automatica con programmazione a "giorni alte

the dragonlord
23-08-2009, 20:14
Salve a tutti e complimenti per il bellissimo forum al quale mi sono appena iscritto. Volevo porvi una domanda: sapete dell'esistenza di qualche modello di mangiatoia automatica per acquario che però permetta una programmazione a "giorni alterni", permettendo di definire l'erogazione del cibo ogni 2 giorni? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla....

Grazie per ogni eventuale suggerimento...
Andrea

p.s.
nel caso in cui non si voglia far "pubblicità" qui sul forum relativamente ad una marca piuttosto che un'altra potete spedirmi gli eventuali nome dei vari modelli con messaggio privato o via email

Giudima
23-08-2009, 20:44
Innanzitutto benvenuto si AP.

sapete dell'esistenza di qualche modello di mangiatoia automatica per acquario che però permetta una programmazione a "giorni alterni", permettendo di definire l'erogazione del cibo ogni 2 giorni? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.... infatti, non ne ho mai sentito parlare e non penso esistano in commercio.

Se ci dici qualcosa in più circa la tua esigenza, magari troviamo una soluzione alternativa. ;-)

roby91
23-08-2009, 21:55
the dragonlord, benvenuto...ma per curiosità, perchè la necessità di dare da mangiare ai pesci a giorni alterni??? #24 ...non li vorrai mica mettere a stecchetto... :-D :-D

ancis50
23-08-2009, 23:01
bah....senza entrare nel merito della effettiva utilità e sorvolando sul prezzo ((puoi sempre fare un mutuo #18 #18 ))...guarda qui:
http://www.ilregnoanimale.it/mangiatoia_aut_grasslin_rondomatic_400_C10523.html
non credo abbia la funzione dei giorni alterni....ma se lasci un contenitore vuoto, quel giorno eroga cibo zero!!....è un'alternativa un po caruccia e non so quanto utile #21
oppure:
http://www.ilregnoanimale.it/eheim_mangiatoia_automatica_twin_C10715.html

the dragonlord
24-08-2009, 07:50
the dragonlord, benvenuto...ma per curiosità, perchè la necessità di dare da mangiare ai pesci a giorni alterni??? #24 ...non li vorrai mica mettere a stecchetto... :-D :-D he he he, no no....è che la persona dalla quale ho acquistato tutto il necessario per allestire l'acquario (acquario a parte) mi ha consigliato di dar da mangiare ai pesci a giorni alterni....

the dragonlord
24-08-2009, 08:04
Innanzitutto benvenuto si AP.

sapete dell'esistenza di qualche modello di mangiatoia automatica per acquario che però permetta una programmazione a "giorni alterni", permettendo di definire l'erogazione del cibo ogni 2 giorni? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.... infatti, non ne ho mai sentito parlare e non penso esistano in commercio.

Se ci dici qualcosa in più circa la tua esigenza, magari troviamo una soluzione alternativa. ;-)

Ciao, la mia esigenza deriva dal fatto che purtroppo, per lavoro, la maggior parte de giorni della settimana esco di casa quando la luce dell'acquario è ancora spenta e torno quando è già spenta e quindi non è il caso di dar da mangiare ai pesci. Il tipo che mi ha venduto tutte le forniture del mio acquario mi ha detto che è meglio dar da mangiare ai pesci a giorni alterni e quindi da questo la mia richiesta per la mangiatoia a "giorni alterni". Da quello che ho letto in giro stanotte (...) questo cosa del dar da mangiare a giorni alterni non sembra molto seguita come teoria, quindi mi sa che a questo punto somministrando ogni giorno (ovviamente con quantità pari alla metà di quella che somministro ora) una qualsiasi mangiatoia (ben fatta tipo la EHEIM) può andare, no?

Grazie
Andrea

Giudima
24-08-2009, 08:32
La tecnica da seguire è quella del poco e spesso, non del di rado e tanto.

Somministrando poco viene consumato immediatamente, mentre con somministrazioni più diradate devi essere per forza più abbondante correndo il rischio di inquinamento per l'acqua ed ...............indigestione per i pesci.

the dragonlord
24-08-2009, 08:36
La tecnica da seguire è quella del poco e spesso, non del di rado e tanto.

Somministrando poco viene consumato immediatamente, mentre con somministrazioni più diradate devi essere per forza più abbondante correndo il rischio di inquinamento per l'acqua ed ...............indigestione per i pesci. Grazie mille! Comunque su ebay ho trovato una Eheim Twin ad un buon prezzo rispetto a quelle che trovi in Italia ed ho preso quella....
Grazie ancora
Andrea

rochecaf
24-08-2009, 09:31
A dire il vero anche io ho cercato mangiatoie per alimentare a giorni alterni. L'esperienza che avevo avuto con una vecchissima mangiatoia automatica mi aveva sempre lasciato insoddisfatto. Ritenevo che per quanto cercassi di "Tararla" credo che il cibo ne uscisse sempre in quantita' eccessive.
Il modello che avevo ì (e ho tutt'ora ma non uso) era semplicemente un orologio con al posto delle lancette una scatoletta rotonda ed un buco...
Avete presente?

Cmq anche io resto dell'idea che una settimana o al max 10 giorni si possa anche fare a meno della mangiatoia alimentando un po' di piu' i pesci prima di partire.

Ma le nuove mangiatoie hanno fatto passi avanti?

Ciao a tutti, L.

roby91
24-08-2009, 13:06
the dragonlord...e spostare il fotoperiodo alle ore in cui sei a casa???...

the dragonlord
24-08-2009, 13:09
the dragonlord...e spostare il fotoperiodo alle ore in cui sei a casa???... eh, se avessi orari certi non sarebbe una cattiva idea....ma visto che ciò non è possibile preferisco definire un fotoperiodo stabile (con annessi e connessi) indipendente dalla mia presenza

roby91
24-08-2009, 18:22
eh, se avessi orari certi non sarebbe una cattiva idea....ma visto che ciò non è possibile preferisco definire un fotoperiodo stabile (con annessi e connessi) indipendente dalla mia presenza

the dragonlord, questo è ovvio...ma magari spostare il fotoperiodo che ne so, dalle 22 alle 4 di mattina o una cosa simile...(è un caso limite, potrebbe essere dalle 20 alle 2..)...non so se mi capisci...è un'idea stramba, ma potrebbe essere una soluzione..

the dragonlord
24-08-2009, 18:25
he he he he...sì, se l'acquario non fosse proprio di fronte al mio letto....così facendo sposterei anche il mio di fotoperiodo.... :-D

roby91
03-09-2009, 13:20
he he he he...sì, se l'acquario non fosse proprio di fronte al mio letto....così facendo sposterei anche il mio di fotoperiodo....

:-D :-D ....

questo e altro per l'acquariofilia... ;-)