PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Tritoni e pesci

Filo89
23-08-2009, 19:36
Ciao a tutti.
Allevo da ormai 6 mesi 2 Pharamesotriton Hongkongensis in una vasca ormai piccola per loro, ma questione di giorni e li farò traslocare in una vasca davvero molto più grande e meglio allestita.

Proprio per le dimensioni della nuova vasca stavo pensando di mettere con loro qualche altro inquilino. Dei pesci appunto. So che i tritoni vivono in ambienti dove non vi sono pesci, però non intendo farli riprodurre (siccome non è facile) e per il cibo non ci sono problemi siccome ai tritoni do camole o lombrichi con le pinze.

Detto questo pensavo di mettere qualche pulitore, così da tener più "pulita" la vasca e mossa l'acqua sul fondale.

Qualcuno di voi ha esperienze di convivenza? Magari anche con pesci non pulitori.

Nel caso, che altre creaturine potrei comprare per fargli compagnia? Avevo visto dei crostacei carini di dimensioni di circa 1-2 cm, ma avevo il dubbio che i miei tritoni se li sarebbero pappati...e il negoziante ha confermato :P

druido.bianco
25-08-2009, 16:19
per i crostacei mettici pure la salsa rosa che gradiscono.....

no non ci mettere pesci....hanno bisogno di vasche dedicate, se non ce la fanno a mangiarli comunque li attaccheranno......

di convivenze riuscite ne ho sentite solo con gli ancystrus e plecostomus, che sono corazzati, ma anche lì immagino comunque lo stress....

livia
27-08-2009, 00:10
sono sconsigliati anche i gasteropodi perché fanno una brutta fine...
è meglio lasciare gli anfibi da soli, in vasche dedicate solo a loro..

Gwidien
05-10-2009, 13:40
Io ho un acquario di 200 litri e in esso convivono tranquillamente n. 4 Cynops Orientalis, 3 siamensis, parecchie lumache di vario tipo (mi piacciono parecchio) ed una decina di caridine.

Conto di poter aggiungere in futuro un ancistrus ed un paio di guppy che stanno in alto, cercano il cibo in alto e quindi non dovrebbero infastidire od essere infastiditi.

I siamensis li ho ereditati, ma non vedo l'ora di riuscire a farli emigrare altrove... sono fastidiosi... anche se con le alghe sono micidiali.

livia
05-10-2009, 21:23
Gwidien, pesci e anfibi hanno esigenze molto diverse...nello specifico, i cynops hanno bisogno di acqua fredda e ferma, con una zona emersa... mentre gli altri pesci che hai richiedono acqua calda e in movimento
togli i cynops ;-)

cardisomacarnifex
05-10-2009, 23:24
I Cynops sono anfibi originari di climi temperati, non tropicali, che li tieni a fare in un acquario con Guppy?

Gwidien
06-10-2009, 15:54
..mha era solo un'idea per riempire la parte alta dell'acquario.

Secondo voi quanti cynops posso far stare in una vasca da 200 litri... io per ora ne ospito due coppie... non mi piace affollare troppo la vasca.

Una di quelle ranette infelici che vivono in 100 in 10 litri d'acqua nei negozi senza neanche zona emersa... secondo voi ne potrei mettere un paio coi Cynops in alternativa ai guppy?

livia
06-10-2009, 17:40
no, gli anfibi non devono essere tenuti insieme...ogni specie ha esigenze diverse, quindi non puoi tenerli insieme....
ma i cynops hanno una zona emersa? come è fatta questa vasca?

Gwidien
08-10-2009, 16:06
Hanno una isola di plastica che presto conto di sostituire con Riccia fluitans (sperando che regga il peso del cynops)... io odio la plastica

Gwidien
08-10-2009, 16:07
comunque non escono mai...

livia
08-10-2009, 16:34
Gwidien, non possono stare insieme ai pesci.
la riccia non va bene, non regge il peso
devi fare una vasca apposta per loro, seguendo semplici regole. se puoi farla falla, ti aiutiamo volentieri; se non puoi farla riporta i cynops in negozio perché se li lasci li muoiono

Gwidien
09-10-2009, 09:20
No problem...
attualmente hanno in quattro esemplari un acquario da 200 litri con un'isola da 15 x 10 cm e varie foglie di piante che fuoriescono dall'acqua.
I tre maledetti siamensis hanno traslocato.
Son rimaste un po' di caridine, ma se ne stanno sempre nascoste.
Ci sono piante, tronchi e nascondigli in quantità.

I tritoni mangiano di gusto, quando apro il coperchio arrivano in massa per il pasto (vermi congelati). Sono parecchio attivi e non temono la mia mano quando gli poso il cibo al solito posto. Direi che per ora sono in forma.

Rinuncerò alle ranette ed ai guppy... pazienza...
Il negoziante mi ha detto anche di non mettere nessun altro tipo di tritone che poi litigano fra loro.