Entra

Visualizza la versione completa : Taglio

Ishramit
23-08-2009, 19:24
Stamattina ho trovato un pesce rosso (comune) con un taglio di questa forma: < sotto l'occhio, sicuramente avrà beccato uno spigolo di cui non mi sono mai accorto prima.
La "pelle" che ricopriva quella zona è rialzata, e sotto si vede del tessuto bianco.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Aspetto che si rimargini da solo o gli do qualcosa?

crilù
23-08-2009, 23:42
Se tu avessi un acquario normale ti direi di aggiungere un po' di sale -28d# ma qui si tratterebbe di una quintalata.....tieni l'acqua pulita, biocondizionatore (se lo trovi all'aloe) e aspetta. :-)
Poi ti consiglio due prodotti diciamo naturali: il Melafix ed il Pimafix da usare appunto in casi leggeri come questo, non tutti li tengono, caso mai guarda on line.
Ciao

Ishramit
24-08-2009, 09:14
Se tu avessi un acquario normale ti direi di aggiungere un po' di sale -28d# ma qui si tratterebbe di una quintalata.....tieni l'acqua pulita, biocondizionatore (se lo trovi all'aloe) e aspetta. :-)
Poi ti consiglio due prodotti diciamo naturali: il Melafix ed il Pimafix da usare appunto in casi leggeri come questo, non tutti li tengono, caso mai guarda on line.
Ciao
Il sale l'ho messo :-))
Per ora la ferita è identica a ieri, spero che inizi a rimarginarsi presto.

eltiburon
31-08-2009, 01:22
Provato il blu di metilene?

Ishramit
31-08-2009, 13:12
No, non ce n'è stato bisogno.
La pelle si è staccata e la ferita rimarginata da sola #36#

Ishramit
01-10-2009, 19:24
Altro taglio, ma questo non sembra essere un taglietto da nulla, è un vero e proprio buco -05
Giuro che se trovo quello spigolo lo distruggo -04
Allego una foto, come procedo? Basta, secondo voi, mezzo grammo di sale a litro?

Ishramit
01-10-2009, 19:24
Altro taglio, ma questo non sembra essere un taglietto da nulla, è un vero e proprio buco -05
Giuro che se trovo quello spigolo lo distruggo -04
Allego una foto, come procedo? Basta, secondo voi, mezzo grammo di sale a litro?

Ishramit
01-10-2009, 21:17
Ho trovato il colpevole probabilmente, non esiste più ora #18

crilù
01-10-2009, 23:11
Della serie "si faccia una domanda e si dia una risposta" :-))

Ishramit
02-10-2009, 14:23
Della serie "si faccia una domanda e si dia una risposta" :-))Quindi basta il sale immagino #36#
Il sangue è già sparito, evidentemente la ferita non è molto profonda, ma deve avergli fatto molto male(ieri sera faceva degli scatti assurdi -05 )

Ishramit
02-10-2009, 22:20
Una ferita che aspetto assume se si infetta?
Perchè ora è sul rosa, ma sembra anche un po' biancastra a volte, è evidente l'infezione in caso?

crilù
02-10-2009, 23:27
Beh in mezza giornata non guarisce, dagli tempo se hai messo il sale.
Se si infiamma dovrebbe diventare gonfia e rossa.

Ishramit
02-10-2009, 23:44
Non bianca quindi?
Pensavo di aver letto che le infezioni batteriche fossero bianche, evidentemente mi sbagliavo(o forse non era riferito a ferite aperte)
Comunque lo squarcio va verso l'esterno, deve essere stata proprio una bella botta...
Domenica devo fare il cambio d'acqua, nell'acqua che metto a decantare ci metto altro sale? #24