Visualizza la versione completa : mantenere calcio, magnesio e kh?
ragazzil visto che non dispongo di un reattore di calcio, vi volevo chiedere, come faccio a mantenere bilanciati i seguenti valori? cosa posso utilizzare? vanno bene questi, oppure usao qualcos'altro di una marca diversa? inoltre,riesco a mantenerli costanti, questi valori utilizzando questi prodotti?
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=58_147&products_id=857
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=58_147&products_id=858
si li mantieni...ma devi vedere se ti conviene? io opterei x il reattore il magnesio prendi sempre kent così ai linea uguale
in che senso se mi conviene? ma con questi due, il magnesio non lo mantengo stabile?
in che senso se mi conviene? ma con questi due, il magnesio non lo mantengo stabile?
nel senso se avrai tanto carico di coralli avrai un consumo maggiore di calcio, quindi dovrai integrare maggior mente..i prodotti che vuoi prendere devi metterli tutte le mattine agitare bene prime metti la parte a dopo 60s metti la parte b...così x ogni mattina.. x avere bilanciati calcio kh...il magnesio che io sappia no....in breve se devi comprare due flaconi ogni 15g ti conviene comprare il reattore
Peppe8, come ti è stato detto gli additivi costrano parecchio , certo che per una vasca come la tua con solo quelche duro , può essere una soluzione , ...se i consumo sono bassi la somministrazione può essere anche non fatta tutti i giorni ....
ma facendomi un paio di conti, ho visto che il reattore costa sui 600 euro, ompreso di tutto. con lo stesso rezzo, pur mettendo i prodotti ogni giorno, avrei una scorta per due anni. che ne pensate?
ma facendomi un paio di conti, ho visto che il reattore costa sui 600 euro, ompreso di tutto. con lo stesso rezzo, pur mettendo i prodotti ogni giorno, avrei una scorta per due anni. che ne pensate?
io ti o consigliato di mettere il reattore... anche se io nn lo mai messo sia nella vasca precedente sia in questa che sto facendo il mio consiglio era di metterlo x levarti il fastidio di integrare.... poi dipende molto da cosa vuoi allevare..io mi trovo bene senza meno rogne
il mio esempio io uso linea kent
turbo calcium x alzare il calcio.... super buffer dkh x alzare il kh...il tech a+b x mantenerli........il tech mg x il magnesio quando serve
Peppe8, se vuoi posta una foto della vasca , per valutare il consumo ....puoi spendere anche meno per un reattore , fondamentalemte ti serve bombola di co2 (va bene anche un estintoire di co2 ) riduttore di pressione , circa 80€ e reattore di ca, puoi costruirlo , se no si trovano anche a 120€ o usati ....hai il vantaggio di non dipendere , troppo .... certo che un 100l di molli in prefalenza il consumopè veramente basso ,
la vasca è un 120x55x55 ma ancora la devo mettere in funzione. ma scusate la quantità di tech a+b, devo deciderla i base alla quantità di calcio che s consuma?
Peppe8, si certo ... se vuoi ti do una mano a costruirti un reattore di ca , se non trovi qualcosda di usato a buon prezzo
gian.luca
24-08-2009, 17:52
Guarda io ho un 250 litri, con una decina di lps e niente sps al momento.
Non ho reattore di calcio, non ho spazio e non ho voglia di altri impicci, e vado di integratori.
Per mantenere un kh sui 7, con Ca a 430 e Mg a 1250 circa, doso quotidianamente 5 ml di kent a e 5 di kent b (o analoghi prodotti del tutto simili).
Una coppia di a+b mi costa un 20/25 € e mi dura quasi due mesi.
Ultimamente sto provando un sale della tropic marin, più comodo perchè unico, doso un misurino al giorno ma non so dirti quanto mi dura.
Fatti te i conti.
gian.luca,
non ho voglia di altri impicci
guarda , che un reattore aiuta molto , anche a livello economico,. sicuramente la spesa iniziale è superiore , ma poi ammortizzi .... io ho gestito per anni senza , perchè la pensavo come te, adesso lo metterò in un 120l di molli ... ho smesso di fare anche i test , controllo solo la kh anche perchè non ho grosse esigenze ...
quoto fappio poi oggi ci sono reattori a prezzi abbordabili e c'è l'usato :-))
gian.luca
24-08-2009, 21:01
Per me non è una cosa facilmente realizzabile... non ho sump #30
anche io sarei orientato su un reattore di calcio, ma il fatto è che in famiglia, non vogliono tenere una bombola di co2 in casa, quindi avendo solo 16 anni, non posso fare altro che sottostare al loro volere. già è tanto che sono riuscito a realizzare la vasca, anhe se mi mancano ancora le rocce e lo schiumatoio, sulla quale scelta sto veramente diventando pazzo #17 -20
Peppe8, capisco la paura dei tuoi genitore , anche se poi rischi concreti non ce ne sono, esistono anche bombole molto piccole ....inizia con gli additivi e poi vedi come si mette ....
gian.luca
25-08-2009, 14:31
Peppe8, tranquillo, comincia con gli integratori, a mettere il reattore di calcio fai sempre in tempo
piccolo ot e per lo schiumatoio?
Peppe8, hai già in mente qualcosa '
no veraente no. so solo che la vasca è 120x55x55 e vorrei allevare oltre ai pesci anche tutti gli lps ed sps
Peppe8, io metterei un h&s 150 monopompa , ma di schiumatoi di qualità ce ne sono parecchi .... http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=148
ma con quest schiumatoio che livello devo tenere in sump? ma un doppia pompa come ti sembra? tipo lg 600 sp? oppure è troppo piccolo?
Peppe8, è un ottimo schiumatoio per sentito dire, che farebbe al caso tuo
lg 600 sp? meglio dell'h&s 150 f2000/1?
Peppe8, sono entrambi di qualità, l'g è un pò più performante secondo me , ma costa di più e ha il consumo di 2 pompe, il 150 è molto semplice da usare ....io ho sempre usato h&s , forse non sono la persona giusta per un giudizio obbiettivo ...
quindi l'lg 600 sp sarebbe più performante dell'h&s 150 nonostante l'lg abbia la camera di contatto più piccola? ovvero di 120 mm?
Peppe8, è un pò più alto , è un doppia pompa, quasto dovrebbe migliorare un pò la schiumazione rispetto ad un monopompa ... dico dovrebbe , perchè poi effetivamente diventa difficile valutare, magari lavora la meta del 150 o viceversa ... quello che è sicuro , il 150 costa meno (quasi 100€) è sicuramente un prodotto più rustico , ma comunque molto funzionale e semplice da gestire poi ha un minor consumo di correnete
Peppe8, è un pò più alto , è un doppia pompa, quasto dovrebbe migliorare un pò la schiumazione rispetto ad un monopompa ... dico dovrebbe , perchè poi effetivamente diventa difficile valutare, magari lavora la meta del 150 o viceversa ... quello che è sicuro , il 150 costa meno (quasi 100€) è sicuramente un prodotto più rustico , ma comunque molto funzionale e semplice da gestire poi ha un minor consumo di correnete
come ti avevo detto io... quoto fappio #36# prendi un un H&S 150..vedrai che sarai contento ;-)
ma con questo h&s 150 che livello dovrei tenere in sump?
infinity73, ma allora tu prchè hai preso un doppia pompa?
Peppe8, stiamo andando un pò fuori discussione se vuoi continuiamo in mp ,,,, per il 150 mono 25 circa ....
ok. avete ragione. aspetto i vostri mp.
Peppe8, .... se hai domande falle in privato .....
ma con questo h&s 150 che livello dovrei tenere in sump?
infinity73, ma allora tu prchè hai preso un doppia pompa?
ciao x il semplice motivo che h&s 150 usato nemmeno l'ombra.. così mi son buttato sul nuovo prendendo il modello fabbricato da aquariumcoralreef...che e ok lo stesso...se avevo l'occasione prendevo nuovamente il 150...nuovo il 150 costa un pochino....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |