Entra

Visualizza la versione completa : Pronti....via!

dado.88
23-08-2009, 17:49
Dopo tanto tribolare, rimetto su il mio 120 litri. Non era possibile che ogni volta che entravo in un negozio di acquariologia sentivo salire il magone :-D spero tanto mi possiate aiutare e seguire passo passo nell'allestimento. Non mancherò di pubblicare le foto a giochi fatti cosicchè possiate sentire anche un po' vostro (come è giusto che sia) questo lavoro.

Ma ora badiamo al sodo. Ecco i dati.

120 litri (cm 100x30x40h).
2 neon da 30w: uno è un sylvania aquastar (10000°k) l'altro è da vedere.
Filtro interno con pompa 750 l/h max, caricato a cannolicchi (600g circa) (askoll e ottavi, quelli porosi per intenderci) e lana di perlon.
Termoriscaldatore askoll termoactive mirror 150w
Fondo: fertile Dennerle deponit mix 120.
Fondo: ghiaino di granulomentria 2-3mm.

Valori acqua: PH 7.5, GH 20°

Poi acquisterò certamente una radice abbastanza grande e inserirò 5-6 rocce laviche di dimensioni diverse.

Penso di aver detto tutto. Ora, passiamo alle domande.

Che tipo di piante inserire, e quante soprattutto. Vorrei tirar su una vasca ben piantumata e verde. ho pensato alle varie anubias, crypto, echino, higrophila, vallisneria. Il ceratophillum è indicato? Poi, ho letto proprio qui sul forum di un pratino di monosolenium, che per forma e dimensioni ben si presta a questa eventualità. Gradirei avere i vostri illuminati pareri :-)

Poi, il fotoperiodo. Intanto, che neon prendo per l'altra luce? marca e gradi k?All'avvio della vasca quante ore? e che wattaggio? Penso che la risposta ragionata debba prendere in considerazione le piante della vasca, quindi una risposta alla prima domanda è propedeutica per la risposta alla seconda. :-D un po come 'sti dannati esami.

Per adesso penso che possa bastare...aspetto tanti consigli e pareri, e poi, a tempo debito, ragioneremo insieme per la fauna. Grazie a tutti.

faby
23-08-2009, 18:27
ciao ;-)

allora per i valori, manca qualcosina, hai già pensato ad eventuale fauna?

cmq per la domanda sulle piante... quelle da te citate vanno benissimo
ti aggiungo ancora nella scelta microsorium, egeria...
per il monosolenium, non ti posso aiutare molto, non lo conosco molto bene...

per la luce...

allora l' aquarelle non è il max, ma se lo vuoi tenere ok...
puoi affiancare magari un 865(se ti piace una abbinata più fredda) oppure 840 se ti piace un poco più caldo...
per l' illuminazione, almeno 8 ore come sempre... alcuni usano partire con meno, io no però è a scelta tua...

ciao

Giudima
23-08-2009, 18:36
Per le piante sono daccordo con faby.

Per la luce occhio a gestire la 10000k, a molti, me compreso ha dato problemi di alghe, per la seconda 865 o 840 o tutte e due nel caso decidessi di cambiare quella che hai.

Fotoperiodo, io partirei da 5 o 6 ore per arrivare, aumentando di mezzora ogni 7 / 10 giorni a non meno di 10 ore.

dado.88
23-08-2009, 19:32
allora per i valori, manca qualcosina, hai già pensato ad eventuale fauna?

Pensavo ai poecilidi: guppy, platy corallo, portaspada sicuramente. E poi corydoras (aeneus o paleatus), otocinclus affinis, ancistrus, caridina japonica. che mi dite?

Misurerò il kh nonappena acquisterò il test

allora l' aquarelle non è il max, ma se lo vuoi tenere ok...

ma non ho detto aquarelle... #13 :-D

Una cosa: il ghiaino è della mia precedente vasca..in cui non ho avuto alcuna strage dovuta a malattie. é sufficiente che lo sciacquo prima di metterlo dentro no? mica lo dovrò bollire... #24

Giudima
23-08-2009, 20:32
mica lo dovrò bollire... se proprio vuoi, per eccesso di zelo............

dado.88
23-08-2009, 20:36
naaaa...'na sciacquatina e via

dado.88
23-08-2009, 20:38
sulla fauna che mi dite???

Giudima
23-08-2009, 20:47
sulla fauna che mi dite???

Stessa mia scelta (su 175 litri lordi), mi sa però che qualcuno lo devi lasciare per strada.

Un trio di guppy (1m+2f), una coppia di platy, una coppia di portaspata, 5 o 6 cory e altrettanti oto....................... questa è la proposta.........

dado.88
23-08-2009, 20:49
gli oto sono di branco? no...le jap non posso lasciarle per strada!!

Giudima
23-08-2009, 20:57
gli oto sono di branco? ............... e pure numeroso non meno di 5 o 6................

faby
24-08-2009, 00:03
ma non ho detto aquarelle...

sì scusa, ma le acquastar non sono tanto diverse... #24

quoto giudima sul resto ;-)