dado.88
23-08-2009, 17:49
Dopo tanto tribolare, rimetto su il mio 120 litri. Non era possibile che ogni volta che entravo in un negozio di acquariologia sentivo salire il magone :-D spero tanto mi possiate aiutare e seguire passo passo nell'allestimento. Non mancherò di pubblicare le foto a giochi fatti cosicchè possiate sentire anche un po' vostro (come è giusto che sia) questo lavoro.
Ma ora badiamo al sodo. Ecco i dati.
120 litri (cm 100x30x40h).
2 neon da 30w: uno è un sylvania aquastar (10000°k) l'altro è da vedere.
Filtro interno con pompa 750 l/h max, caricato a cannolicchi (600g circa) (askoll e ottavi, quelli porosi per intenderci) e lana di perlon.
Termoriscaldatore askoll termoactive mirror 150w
Fondo: fertile Dennerle deponit mix 120.
Fondo: ghiaino di granulomentria 2-3mm.
Valori acqua: PH 7.5, GH 20°
Poi acquisterò certamente una radice abbastanza grande e inserirò 5-6 rocce laviche di dimensioni diverse.
Penso di aver detto tutto. Ora, passiamo alle domande.
Che tipo di piante inserire, e quante soprattutto. Vorrei tirar su una vasca ben piantumata e verde. ho pensato alle varie anubias, crypto, echino, higrophila, vallisneria. Il ceratophillum è indicato? Poi, ho letto proprio qui sul forum di un pratino di monosolenium, che per forma e dimensioni ben si presta a questa eventualità. Gradirei avere i vostri illuminati pareri :-)
Poi, il fotoperiodo. Intanto, che neon prendo per l'altra luce? marca e gradi k?All'avvio della vasca quante ore? e che wattaggio? Penso che la risposta ragionata debba prendere in considerazione le piante della vasca, quindi una risposta alla prima domanda è propedeutica per la risposta alla seconda. :-D un po come 'sti dannati esami.
Per adesso penso che possa bastare...aspetto tanti consigli e pareri, e poi, a tempo debito, ragioneremo insieme per la fauna. Grazie a tutti.
Ma ora badiamo al sodo. Ecco i dati.
120 litri (cm 100x30x40h).
2 neon da 30w: uno è un sylvania aquastar (10000°k) l'altro è da vedere.
Filtro interno con pompa 750 l/h max, caricato a cannolicchi (600g circa) (askoll e ottavi, quelli porosi per intenderci) e lana di perlon.
Termoriscaldatore askoll termoactive mirror 150w
Fondo: fertile Dennerle deponit mix 120.
Fondo: ghiaino di granulomentria 2-3mm.
Valori acqua: PH 7.5, GH 20°
Poi acquisterò certamente una radice abbastanza grande e inserirò 5-6 rocce laviche di dimensioni diverse.
Penso di aver detto tutto. Ora, passiamo alle domande.
Che tipo di piante inserire, e quante soprattutto. Vorrei tirar su una vasca ben piantumata e verde. ho pensato alle varie anubias, crypto, echino, higrophila, vallisneria. Il ceratophillum è indicato? Poi, ho letto proprio qui sul forum di un pratino di monosolenium, che per forma e dimensioni ben si presta a questa eventualità. Gradirei avere i vostri illuminati pareri :-)
Poi, il fotoperiodo. Intanto, che neon prendo per l'altra luce? marca e gradi k?All'avvio della vasca quante ore? e che wattaggio? Penso che la risposta ragionata debba prendere in considerazione le piante della vasca, quindi una risposta alla prima domanda è propedeutica per la risposta alla seconda. :-D un po come 'sti dannati esami.
Per adesso penso che possa bastare...aspetto tanti consigli e pareri, e poi, a tempo debito, ragioneremo insieme per la fauna. Grazie a tutti.