Visualizza la versione completa : consigli per allestimento vasca da 1000 litri
volevo cambiare la vecchia vasca che ho da 500 litri con una da 180x90x70 in plexy. qualcuno sa darmi qualche consiglio da dove iniziare.
immagino intnto 2 scarichi xaqua al lato corto se riesco cerco di metterla a vista su 3 lati. per la tecnica cosa consigliate?
ciao
janco1979
23-08-2009, 17:37
....a che piano abiti??
misure bellissime,poi se riesci a farla visibile su tre lati , sara uno spettacolo.Imagino 70cm di altezza perche vuoi fare il dsb?
Io una vasca cosi la farei : DSB con due isolotti e sopra a ciascuno un lumenarcIII da 250 o 400w(a te la scelta della boletta) con 2 o 4 T5 blu plus da 80w, skimmer Buble King 200 ,2 pompe tunze 6205 posizionati nel lato da 90 non in vista,pompa di risalita tunze silence 3000L/h , 2 o 3 scarichi xaqua,reattore korallin3001 . Io sto facendo esatamente la meta della tua 90x90.Comunque la misura che hai scelto e stupenda
per pavimento non ci sono problemi sotto è pieno.altezza 70 perchè mi piace un po' alta quella di ora è 65.nessun dsb.illuminazione led che sto già privando da un po'. come movimento pensavo 2 vortech bastano? risalita non sono meglio 3 da 3000? scarichi pensavo 2. reattore metto quello che ho che è un lg 1400. skimmer pensavo a un bubble marine che ne dite, ora ho un mini 200 e mi trovo bene.
il mobile come lo faccio?
cosa intendi per bubble marine - Bubble King Supermarine ?
janco1979
23-08-2009, 18:07
secondo me 2 vortech non bastano.. #07
si esatto il Bubble King Supermarine.
bè ho anche 2 strem tunze al massimo.
sabbia?
janco1979
23-08-2009, 18:38
La sabbia se non vuoi fare un dsb non è obbligatoria....una volta fatta e completata la rocciata,potrai decidere se metterne una splverata solo per coprire il vetro di fondo..
Cerca di aspettare pero' che le rocce finiscano di spurgare..
riguardo la sabbia ok.ma ho visto in certi negozi molto accreditati che mettono uno straro di qualche cm da sabbia credo della korallen
giangi1970
23-08-2009, 20:30
sendy, ma lepompe di movimento le metterai tutte sullo stesso lato corto???
Se hai anche due tunze potresti mettere due vortech ai lati corti e le tunze in mezzo al lato lungo..
janco1979
23-08-2009, 20:34
giangi1970, se sara' vista dai 3 lati spero davvero di si...ma non penso che 2 vortech bastino....non arriveranno mai a 180 cm.
bubba21 , se la vasca e visibile su tre lati 2 lunghi e uno corto le tunze come dici tu in mezzo hai lati lunghi , sono un cazotto nel occhio
già....secondo me l'unica alternativa è 4 vortech....2 su ogni lato corto....!!
tempo fa ho visto una vasca con 4 vortech montate tutte su di 1 lato corto....e devo dire che il movimento c'era e anche buono...!!!!
questo addirittura ne ha 8 sul lato corto.....
http://www.youtube.com/watch?v=Mz15R0gVMPA
bè vediamo,bisogna provare. dipende anche dalla rocciata.
come supporto per la vasca? una struttura con un profilato di alluminio che si usa per fare le finestre dite che va bene?
per la pulizia della vasca ho letto che si usa una spugna vileda se non sbaglio forse l'onda attiva. ci sono altri modi per pulirli? immagino che bisogna pulirli ogni giorno per evitare di grattare dopo. conoscete altri modi? per non mettere le mani in vasca. credo ci sia anche una calamita a 180€. dove si può acquistare?
poffo , quella che hai postato e una vasca di 4542 Litri
che c'è sono troppi????? :-D
cmq secondo me una bellissima vasca....da sogno cosi grande non credete???
Poffo , che da sogno ed e bellissima e indiscutibbile :-)) , ma qui in italia chi se lo puo permettere ? Con quello che costa l'eletricita -04 -04
cosa mi dite bastano 2 scarichi x aqua? o è meglio fare il pozzeto? metto 2 risalite da 2000#3000 litri?
che c'è sono troppi????? :-D
cmq secondo me una bellissima vasca....da sogno cosi grande non credete???
sarà dell'amministratore delegato enel......certo che se becchiamo il 6 al superenalotto, chi non se la fa una roba del genere?
andrea81ac
03-10-2009, 14:29
sendy, il bk io metterei il 250........le vortech fai attenzione che tante volte messe in un lato solo si annullano...........
sendy , cosa hai deciso ?
ciao a tutti..sabato mi arriva la vasca. ho deciso per un bubble king 250 supermarine risalita una royal 4500 e una tunze che già ho da 3000l con 3 scarichi xaqua 2 vortech e 2 tunze turbelle. che ne dite? una volta riempita la vasca di acqua di mare e portata in temperatura faccio il trasferimento di tutto.probabilmente metterò anche 9kg di sabbia viva e forse aggiungerò qualche roccia ma prima voglio vedere quanto spazio mi rimane.i pesci li terrò in sump per aggiungerli tutti insieme...se avete consigli sono ben accetti
claps2000
22-12-2009, 13:41
domandona..... quanto hai speso.?????? Che portata in kw hai previsto per alimentare la parte elettrica della vasca?? #13
bè molte cose le ho già dalla vecchia vasca...bè con tutto acceso nn credo di superare i 2kw...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |