PDA

Visualizza la versione completa : alga nera e chiocciole

dalaste
23-08-2009, 16:49
ciao ragazzi.sono un pò demoralizzata...da febbraio ho un acquario di 45 litri.dopo i primi intoppi e le prime morti :-( dei miei pesciolini, tutto ora fila liscio, tranne che per due motivi: l'alga nera che si è formata su piante, tronco, decorazione e (leggermente) sul ghiaino, e l'invasione di chiocciole.ho letto i suggerimenti degli esperti sulle schede del sito, ma mi viene lo stesso voglia di rifare tutto l'acquario e di ripartire da zero, anche perchè ho chiocciole perfino dentro al filtro (esterno) e di quelle non saprei proprio come liberarmi dato il mio negoziante mi ha detto che non devo lavare i cannolicchi (sennò spariscono anche i batteri).
voi cosa suggerite?
sogno anch'io un acquario limpido e pulito dove i miei pesciolini possano nuotare felici, ma in questo momento lo vedo un pò frantumato...

Giudima
23-08-2009, 16:51
Innanzitutto benvenuto su AP.

voi cosa suggerite? Di cominciare a compilare, in maniera completa, il profilo, altrimenti è dura aiutarti, visto che non sappiamo niente del tuo acquario.

alexgn
23-08-2009, 17:32
Mi sa che esageri con l'alimentazione e/o il fertilizzante cmq compila la scheda del profilo così è più facile capire la situazione.
Se tu sapessi i nomi scientifici delle piante che hai sarebbe il massimo. Insomma più informazioni metti e meglio è tanto è una scheda che compili una volta sola e ti resta per sempre: è tempo speso bene!!

Paolo Piccinelli
25-08-2009, 11:09
dalaste, le lumache non sono dannose, anzi per diversi motivi sono utili (mangiano e digeriscono i detriti rendendoli idonei ad essere depurati dal filtro, smuovono il fondo ossigenandolo, mangiano le alghe...)

Per le alghe, servono info da parte tua e poi vediamo ;-)