Entra

Visualizza la versione completa : Star Moss: si tratta di un muschio acquatico o terrestre?

maurix71
23-08-2009, 16:32
Ne ho ordinato una porzione dal solito venditore malese (ebay) e tanto che lo aspetto mi è sorto il dubbio...

dageti84
28-08-2009, 00:07
ciao, è un muschio terrestre non acquatico come la maggiorparte dei muschi che vengono venduti. gli unici muschi acquatici in commercio sono fontynalis e fissidens fontanus gli altri sono tutti terrestri.
il venditore in questione poi ti da il muschio proveniente da coltivazione emersa e non sommersa!!

Scatto88
28-08-2009, 15:49
e quindi?si adatta all'acqua?
tra l'altro l'avevo addocchiato anch'io,ma mi preoccupavano le 2-3 settimane di spedizione..

maurix71
28-08-2009, 16:23
e quindi?si adatta all'acqua?
tra l'altro l'avevo addocchiato anch'io,ma mi preoccupavano le 2-3 settimane di spedizione..

io compio le tre settimane di attesa domani e ancora nonho visto nulla...

maurix71
28-08-2009, 16:25
ciao, è un muschio terrestre non acquatico come la maggiorparte dei muschi che vengono venduti. gli unici muschi acquatici in commercio sono fontynalis e fissidens fontanus gli altri sono tutti terrestri.
il venditore in questione poi ti da il muschio proveniente da coltivazione emersa e non sommersa!!

ma è quello che si trova anche sulle ns montagne? -05

(anche la vescicularya dubyana se non erro è una specie acquatica)

dageti84
28-08-2009, 17:40
tortula ruralis lo trovi un pò ovunque da noi, il fontynalis si trova anche da noi nei fiumi.
fissidens fontanus se mi ricordo bene ma non vorrei sparare una minchiata lo si è trovato anche dalle nostre parti.
vesicularia dubyana non è un muschio acquatico ma terrestre, però si adatta bene alla crescita sommersa :)
3 settimane in giro così con stò caldo sarà mezzo andato.
all'acqua si adatta a fatica e cresce molto poco, negli unici acquari in cui l'ho visto crescere sono acquari spinti.

maurix71
29-08-2009, 11:46
tortula ruralis lo trovi un pò ovunque da noi, il fontynalis si trova anche da noi nei fiumi.
fissidens fontanus se mi ricordo bene ma non vorrei sparare una minchiata lo si è trovato anche dalle nostre parti.
vesicularia dubyana non è un muschio acquatico ma terrestre, però si adatta bene alla crescita sommersa :)
3 settimane in giro così con stò caldo sarà mezzo andato.
all'acqua si adatta a fatica e cresce molto poco, negli unici acquari in cui l'ho visto crescere sono acquari spinti.

se è così ho regalato qualche dollaro ad un "malese"... oggi sono andato in montagna e ne ho raccolto due piccole porzioni, una di tortula ruralis e una di altro muschio. Intanto metto a doimora questi. Poi ho ordinato dalla malesia anche un bulbo di aponogeton, quello non dovrebbe patire troppo il caldo. Il muschio invece se arriva rovinato cercherò di farmelo sostituire, pare ceh il venditore in questione rispedisca senza problemi.

maurix71
29-08-2009, 18:42
.... gli unici muschi acquatici in commercio sono fontynalis e fissidens fontanus gli altri sono tutti terrestri.
....

se non vado errato anche il Flame Moss è un muschio acquatico