Visualizza la versione completa : nuovo allestimento, mi aiutate??
come avevo già scritto, volevo rinnovare il mio rio 120.
Ieri finalmente ho trovato un bel legno, sul quale però ho dovuto mettrci sopra una pietra per tenerlo a fondo. Pensavo dimetterci su del microsorum e anubias. :-))
vorrei anche inserite della vallisneria. che ne dite?
ah ho anche una bacopa. dove la metto? :-)
aspetto i vostri preziosi consigli
piercingmatrix
23-08-2009, 21:54
Per me non c'è male anke se la parte centrale posteriore mi sembra un po vuota! :-))
grazie di avermi risposto! :-))
pensavo di spostare la parte più grossa del legno in centro, dove andrà il microsorum. Per coprire il filtro pensavo alla vallisneria e affianco dellhygrophyla metto la bacopa. che ne dici?
Lo-renzo
24-08-2009, 14:26
Il legno galleggia?
ma l'hai fatto bollire,solitamente i legni dopo questo trattamento affondano....
Personalmente su legno legherei del muschio...
sì il legno galleggia ma in negozio mi hanno detto di non farlo bollire... #24
ci ho legato un'anubia nana e microsorum che spero cresca in fretta, l'ho spostato più centrale a sinistra c'è la bacopa e a destra vicino al filtro la vallisneria. appena posso metto le foto :-)
speriamo che vi piaccia!
Lo-renzo
25-08-2009, 12:03
mmm....io fossi in te lo bollirei...
senti anche l'opinione degli altri comunque...
maryer86
25-08-2009, 12:55
in effetti risulta difficile far bollire un legno così grande e diramato
a meno chè non si dispone di un bel pentolone grosso.
Io ho un legno molto simile e l'ho lasciato spurgare e assorbire acqua in un grosso secchio con acqua di rubinetto bollente..ma che pian piano ovviamente si è raffreddata e ogni tanto ne cambiavo metà perchè diventava giallissima.
Fino a che non è rimasto a fondo da solo poi l'ho inserito in acquario
un consiglio: lega alla base del legno (quindi prima delle diramazioni per intenderci) anubias e/o microsorum e poi, alla punta di ogni estremità, del muschio..vien fuori davvero un bell'effetto soprattutto quando le piante cominciano a crescere ;-)
purtroppo non avevo contenitori così grossi, da qui la decisione una volta sciacquato con acqua corrente di metterlo direttamente in acquario, tra l'altro non ha rilasciato colore. La "polvere" in sospensione è dovuta solo al fatto che ho spostato un sacco di piante,
prima era così: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=258522&highlight=
sicuramente metterò altro microsorum e muschio come mi hai indicato, grazie!
Lo-renzo
25-08-2009, 13:20
Hai controllato se il sasso frizza alla prova viakal?
non vorrei che fosse calcareo...
maryer86
25-08-2009, 13:27
meglio il succo di limone per fare questa prova
se poi il viakal non dovesse frizzare sarà dura scqiacquarlo per bene ma proprio per bene benissimo dal prodotto per poterlo rimettere in acqua, altrimenti avveleni i pesci
basterebbe il succo di limone?
il negoziante mi ha assicurato che non fosse calcarea.. ho dovuto fidarmi visto che a casa non avevo il viakal. speriamo bene!
dopo quanto tempo l'inserimento della pietra vedrei un effetto sui valori dell'acqua? l'ho messa in acquario sabato e lunedì i valori erano nella norma
maryer86
25-08-2009, 14:56
fenice, faresti prima a uscire la pietra, asciugarla bene e buttarci su qualche goccia di limone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |